lunedì 6 luglio 2009
Blackberries Ricotta Muffins
Con questo caldo non ho molta voglia di accendere il forno ma quando si tratta di 20 minuti le cose cambiano… poi se penso che vado sempre di corsa, il mio pranzo non si svolge nel migliore dei modi ma è spesso frugale e arrangiato e a cena preferisco mantenermi più sul leggero voglio godermi la calma almeno la colazione. E’ l’unico momento della giornata in cui mi concedo qualcosa di dolce e l’unico pasto che riesco a consumare con tranquillità…
Devo caricare tutte le energie per affrontare la mia giornata frenetica, infatti appena finisco di far colazione scatta il timer e da quel momento è una corsa contro il tempo fino ad arrivare la sera distrutta.
Passiamo alla ricetta. Per fare questi muffins ho usato la solita ricetta alla ricotta con l’aggiunta di un po’ di zucchero in più visto che le more non sono molto dolci. Come sempre sono venuti sofficissimi, la forma questa volta non mi ha soddisfatta molto… ho riempito un po’ troppo i pirottini perché volevo ricavare 6 muffins. Per ottenere una cupoletta più graziosa vi consiglio di ricavarne 8.
Ingredienti per 8 muffins:
120 gr di farina
70 gr di ricotta
100 gr di zucchero
30 ml di olio di semi
1 uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di bicarbonato
buccia grattugiata di limone
70 ml di latte
Una quindicina di more (le mie erano molto grandi)
1 cucchiaio di zucchero di canna
Procedimento:
Tagliare le more in 3 parti (le mie erano enormi, se le vostre sono piccole saltate questo passaggio), in una ciotola mescolare bene farina, lievito, bicarbonato, zucchero e sale. In una seconda ciotola invece mescolare gli ingredienti liquidi e quindi l’uovo leggermente sbattuto, l’olio, il latte, la ricotta e la buccia di limone. Sistemare i pirottini di carta nella teglia per muffins, mescolare brevemente il contenuto delle due ciotole insieme, incorporare delicatamente le more tenendo da parte 8 pezzetti. Versare 2 cucchiai di composto in ogni pirottino, disporre al centro di ognuno 1 pezzetto di mora tenuto da parte, cospargere con zucchero di canna ed infornare per circa 20 minuti a 180°. Far intiepidire e sformare.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
41 commenti:
Ciao! son venuti benissimo! cenrto che come colazione non sono davvero niente male!
e chi si alza più poi!
un baicone
Che belli! A me sembra che anche la forma sia perfetta!
Come te sono una patita della colazione... Almeno quella concediamocela con calma e tranquillità. no!?
Poi la versione con la ricotta che è più leggera mi piace da morire!
Wowwww...splendidi questi Muffins!! Sono appena tornata da New York e non ti dico quanti ne ho mangiati, non riesco proprio a capire come fanno a farli così buoni...devo provare questi per cercare di essere almeno con il pensiero negli U.S.A!!!
Mhh vediamo vediamo la nostra cara Micaela che cosa ha preparato di buono questo week...Davvero deliziosi questi muffins...che carucciiii complimenti cara!!!CIAOOOO
A me sembrano comunque bellissimi...e la foto dell'interno è magnifica...vien voglia di mangiarseli tutti!
Buonissimi!!!! adesso faccio una pausa caffè.. e tu me ne porti uno vero???bacioni e buon inizio settimana :-)))
Buonissimi!! finiti?????
slurpevoli!!!! colazione divina!!baci e buon inizio settimana!!!
gnam! golosissimi come sempre!uno tira l'altro!
Secondo me ti sono venuti benissimo, con una colazione così la giornata ha una marcia in più!
Come ti capisco, cara... anche per me, finita la colazione, scatta un conto alla rovescia che mi porta dritta dritta a crollare sul letto, dopo 14-15 ore di frenesia... Stamani, per i motivi che sai, è saltata anche la colazione, infatti mi sto riempiendo di sfogliatine adesso, che poi la fame nervosa è micidiale... Però sono sicura che uno dei tuoi muffin mi rimetterebbe al mondo, hanno un aspetto morbidissimo e poi lo sai che adoro i frutti di bosco!
Ciao! Che belli questi muffins!Anche io li ho preparati ieri, classici con le gocce di cioccoalto ma ho intenzione di spermentare molte varianti! Baci!
Ti sono venuti benissimo, devono essere anche molto buoni Micaela, brava!
Bellissimi... perfetti per la colazione!!!! Non li ho mai provati con la ricotta... immagino però leggeri e pericolosi ;) ebbene sì...uno tira l'altro Pasquy
a me sembrano venuti bene bene e anche molto graziosamente! Sarà quella mora che sbuca dal centro di ogni cupoletta ad invitarmi all'assaggio, fatto sta che me ne papperei uno anche ora! Io amo molto la colazione, ma nei periodi di stress non riesco a farla perchè mi sveglio nauseata con lo stomaco sottosopra (vedi oggi) grrrrrr!
Ti abbraccio!
Bellissimi questi muffins!
Quando li ho visti qui da te sono corsa subito fuori a vedere se c'erano delle more mature per scopiazzare subito!
Purtroppo dovrò aspettare ancora qualche giorno!
Bacioni e buona settimana!
Mmmmmm, che buoni!!!
Mamma mia mi sembra di sentirne la morbidezza. Anch'io sono fissata con la colazione, mi piace "dedicarle" un po' di tempo. Trovo che una colazione equilibrata consumata con calma dia alla giornata tutta un'altra piega.Ciao
Io li trovo carinissimi: deliziosi alla vista, morbidissimi al tatto ed immagino il loro profumo appena sfornati!
La colazione è un rito!!Assolutamente non carburo senza essermi goduta con calma i miei biscotti!!!
hai ragione...la colazione al mattino è tra quei momenti più rilassanti e deliziosi della giornata...e con dei muffins come i tuoi nn mi alzerei più da tavola.
in realtà uno lo gradirei anche ora per allietare questo pomeriggio pesantissimo!!!
un abbraccio
Ummmm ummmmm deliziosi,come sempre!!!!
saranno davvero deliziosi!!
baciotti
mamma mia, che buoni!!!! complimenti!!!
Grazie a tutte ragazze!!!
Sono praticamente perfetti! Mi piacciono, proprio ideali per colazione o per una pausa!!!!!Ti rubo la ricetta!!!!Ciao
la tua ricetta di muffins mi ispira molto....da provare! un baciotto
ma sei una vera artista dei muffins :D che brava, immagino quanto siano buoni...
buona serata tesoruccio.
che buoni!!!!! io poi ho un debole per i frutti di bosco
ottimo anche il clafoutis qui sotto!!!!
sei sempre bravissima!
ciaoooooo
ciao!anche per me la colazione è un rito ed è il momento della giornata che mi piace di piu..questi muffin sono deliziosi adattissimi per affrontare la giornata..un bacione Tittina
devono essere buonissimi e morbidissimi....brava come sempre!!
baci
son cosi' invitanti...anch'io adoro la colazione a tutto il resto ^_^
che dire Micaela! sono fantastici questi muffins...le more danno un effetto stupendo e sono sicura che il gusto non è da meno!! me li segno subito!!
Ciao carissima! C'è la foto con i muffins tagliati a metà che mi ha messo una discreta fame... si vede che sono morbidissimi :) Ti capisco in pieno, anche per me la colazione è l'unico pasto che riesco a fare con calma, preferisco svegliarmi prima ma fare tutto in tranquillità.
Un bacio!
Ciao Michi! Neanche io ho voglia di accendere il forno con questo caldo esagerato, rischio di sentirmi male! Però ti capisco, fare una buona colazione è fondamentale per affrontare con grinta la giornata, quindi almeno per 20 minuti si può fare il sacrificio. E mi sa che ne è valsa la pena, vero? Quei muffins devono essere buonissimi! Un bacione :)
je t'en pique un, ils sont superbes !!!
bz
Ciao Micaela, sai che anch'io ho fatto nei giorno scorsi i muffin simili a questi,con more e mirtilli, però ho usato lo yogurt anzichè la ricotta, erano buonissimi proverò anche la tua versione con ricotta, sembrano ottimi :-)baci
Che bello, c'è una tempesta di muffins nella blogsfera!! Tante ricette interessanti alle quali aggiungerò anche questa.. Brava! A presto
E' difficle che i muffins abbiamo una bella forma arrotondata. In effetti come fanno quelli delle pasticcerie?? Mah! Secondo me questi sono sofficissimi e delicati. Baci!
Ho fatto questi muffins di Micaela e sono FAVOLOSI ve li consiglio, sono sofficissimi!!!! Sarebbero squisiti anche senza niente, io lascerò sempre questa base e poi aggiungerò cioccolata o frutta. Provateli!
Ciao Miki
Mamma mia che buoni!.... li ho fatti seguendo la tua ricetta , mi mancava solo lo zucchero di canna, però sono buonissimi =)
Grazie, anche da parte della mia famiglia !
Laboratorio delle Fate
Posta un commento