Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

venerdì 3 luglio 2009

Clafouti light di ciliegie



Prima che finisca il tempo delle ciliegie pubblico questa ricetta che avevo fatto un po’ di tempo fa. Mi ero innamorata letteralmente di questi quadrucci rossi e gialli, cosicchè avevo chiesto consiglio alla carissima Onde sulla ricetta di clafoutis. Lei mi ha proposto la sua ricetta che ero lì lì per provare quando ho visto quest'altra a base di ricotta e visto che io adoro la ricotta nei dolci ho optato in extremis per questa seconda versione, tuttavia sono curiosissima di provare anche la ricetta di Onde che si presenta come dolce al cucchiaio e già immagino quanto sia buono con i mirtilli, i lamponi o i frutti di bosco, che ultimamente stanno facendo spesso capolino nel mio carrello della spesa.



Ingredienti:
2 uova medie
30 gr di fruttosio
30 gr di Maizena
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di miele
150 gr di ricotta o altro formaggio magro
50 ml di latte
1 pizzico di sale
200 gr di ciliegie denocciolate
1 cucchiaio di zucchero di canna per la decorazione



Procedimento:
Sbattere le uova con lo zucchero e la vanillina. Aggiungere il miele, il sale, la maizena e la ricotta precedentemente diluita con il latte. Disporre le ciliegie denocciolate sul fondo di una teglia da forno imburrata e versarvi sopra il composto di uova. Spolverizzare con zucchero di canna (ho dimenticato questo passaggio!!!) ed infornare per 30 minuti a 180°. Attendere 10 minuti prima di sformare il dolce. Conservare in frigo.

--------------------------------------------------------------

Continuate pure a scaricarvi il PDF della raccolta MDP, Bauletti & Co. cliccando QUI


P.s. Ringrazio di cuore la carissima Lidia per questo carinissimo premio:

39 commenti:

La Signora Laura ha detto...

Mi sembra ottimo e poi davvero molto solare! Che bei colori...ma un quadrotto per me è avanzato? :)

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! è venuto proprio bello questo clafoutis! bravissima!
bacioni

My Ricettarium ha detto...

Veramente ottima!!!!!! :-)))) un bacio cara e buon w.e. ,-)

Simo ha detto...

Che bella, si mangia anche con gli occhi!!!
Un tripudio di sapore estivo....

Ylenia ha detto...

Micaaa che buoniiiii...mhhh spero di riuscire anch'io a fare altri dolci alle ciliegie prima che finiscano!!! Un baciooone e buon fine..byebye

Serena ha detto...

Hai fatto benissimo a provare questa ricetta, sembra buonissima e l'uso della ricotta sicuramente garantisce morbidezza!!! Alla fine le hai denocciolate le ciliegie, hai fatto bene, perché penso che lasciarle intere sia un po' rischioso... Io però aspetto il cheese cake...

Betty ha detto...

una vera delizia direi! anch'io amo la ricotta, tanto, la metteri ovunque e poi se ci pensimo bene è talmente versatile che potresti farci antipasto, primo, secondo e dolce :D
che meraviglia, bravissima.

Morena ha detto...

Dev'essere delizioso questo clafoutis..ne facevo uno anch'io, ma non mi veniva così..devo provare la tua versione!!

ciao e buon fine settimana!!

kristel ha detto...

Belli questi colori, fanno veramente estate e poi se é light io ci sto! Qui é un dolce molto diffuso pero' con la ricotta mi sembra nuovo e ti diro' che lo preferisco. Bacioni e buon we!

Eliana ha detto...

Questi quadrotti sono un trionfo di colori estivi, morbidezza e succosità.
Anch'io amo i dolci con la ricotta... in cima alla top ten?
Cheesecake!!!
bacione

Dolci a gogo ha detto...

passare da te micaela è sempre uno spettacolo e poi quste foto stupende rendono ancora piu appetibile questo clafouti.....baci imma

Lidia Miglionico ha detto...

Anche io ho postato le ciliegie....corri da me c'è un premietto per te!!
baciiii

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao cara! Il clafoutis con l'aggiunta della ricotta mi è davvero nuovo! Deve essere eccezionale poi con le ciliege che fanno capolino dalle fette mi viene ancora più voglia di provarelo. Sembra squisito!

Cristina ha detto...

bella e buona i colori sono stupendi
un abbraccio
cristina

Maya ha detto...

uuuu ma che belli!!!!! mi sa che devo proprio riprovare a fare il Clafouti! bacio

Manuela ha detto...

Buono lo faccio anch'io, voglio provare questa versione con la ricotta! Buon fine settimana.

marianna franchi ha detto...

Ma sono venuti benissimo!....Poi la ricotta!Ho imparato ad apprezzarla così tanto nei dolci, che ormai la metto ovunque! Quindi mi scrivo la tua ricetta!!!Grazie Un Abbraccio

Mary ha detto...

Che bontà!

Micaela ha detto...

@ The happy housewife: Grazie Laura!!! Un quadrotto te l'ho messo da parte!!
@ Manu e Silvia - Claudia - Simo - Ylenia - Cristina - Maya - Mary: grazie care
@ Onde: alla fine ho provato questa con la ricotta ma la tua è ancora in lista d'attesa :-P ho denocciolato le ciliegie perché effettivamente lasciare i noccioli non era una buona idea!
@ Betty: a chi lo dici, anch'io, soprattutto nei dolci!
@ Morena: prova pure cara!
@ Kristel: davvero? Non lo sapevo, io ho trovato la ricetta su un blog francese!
@ Edi: anch'io adoro i cheesecakes! Ne ho un appena fatto da postare, spero che ti piacerà!
@ Dolci a ... Gogo: Grazie carissima, vale anche per te!!
@ Lady Cocca: Grazie Lidia, sei un tesoro come sempre!
@ Elisakitty: anche a me è venuta voglia di provarlo quando ho vistola ricetta originale!!!
@ Manuela: prova pure cara!
@ Marifra: anche a me piace tantissimo, copia pure!

elisa ha detto...

buonissimi!!Non li faccio da tanto..è ora di riprovare!!
Un bacio!!

Cenerentola ha detto...

che bontà!poi con tutti questi colori vivaci sono una delizia anche x gli occhi!!!:)bacio!

Elena ha detto...

buonissimo, con le ciliegie è sicuramente un'accoppiata vincente!
Un bacio

babette ha detto...

Buondì Michi1 Il colore di questi clafouti è bellissimo, molto estivo. E sembrano troppo buoni! Come ne vorrei addentare uno...

Pippi ha detto...

ciao era un pò che non passavo ...ma quante belle ricette che hai pubblicato dal tuo clafoutis alla ricotta, ai biscotti al formaggio e semidipapavero agli spaghetti con gli scampi..le seppiolineeeeee.....che fame mi è venutaaaaaaaaaaaaaaa
hehe
bravissima!
unbacio PIppi

unika ha detto...

questi quadrotti sono decisamente moooltoooo invitanti:-) buon fine settimana
Annamaria

Snooky doodle ha detto...

che bellezza! questi quadrattini sono bellissimi. buoni!

minnie ha detto...

Veramente delizioso questo clafoutis!
Io lo faccio un po' piu' morbido, al cucchiao ma ora che ho visto questa versione la proverò sicuramente (appena avrò un attimo di tempo!!!)
Bacioni e buon fine settimana!

lilliro ha detto...

solo dall'aspetto ti viene voglia di dagli un bel morsetto.....hmmm ottimo ^_^

Edda ha detto...

Stupendo e quasi reale, deve essere una delizia...di leggerezza!

Mammazan ha detto...

Visto che il Clafouti è light me ne posso mangiare doppia porzione????

Michela cake designer ha detto...

buona bella e light..che vuoi di più?
;)

katty ha detto...

una vera delizia !! come sempre!! baci e buona giornata!!

Tania ha detto...

Quante ciliegie! Ha un ottimo aspetto!

Tittina ha detto...

cara Micaela mi hai fatto venire la voglia di provare a fare questo clafouti..non ho le ciliege posso sostituirle con altra frutta?..buona domenica e un grosso bacio Tittina

Luca and Sabrina ha detto...

Ci fai svenire a quest'ora e con questa delizia! E meno male che è light, ne mangeremmo fino a sazietà! Dobbiamo provare a cimentarci in un clafoutis, non l'abbiamo mai fatto, ma quanto è buono!
Buona domenica da Sabrina&Luca

ricettina ha detto...

Io conoscevo solo la versione al cucchiaio, sembrano buoni, sicuramente da provare mi incuriosiscono questi quadrottoni, sembra una frittatona!!!! brava!!!

paola ha detto...

...accidenti il periodo delle ciliegie sta finendo e io non ho ancora cucinato nulla con queste deliziose palline rosse....magari proverò proprio la tua clafouti!!
buona serata

pinky80 ha detto...

ma che bontà!bravissima come sempre!buona settimana!!!!^_____^

nightfairy ha detto...

mmm..dev essere fantastico!i colori sono splendidi, mettono di buon umore..Un bacione e buon lunedì!

Related Posts with Thumbnails