Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

mercoledì 29 aprile 2009

Tagliatelle di primavera e premio



Quando vedo i fiori di zucca al supermercato non posso fare a meno di comprarli visto che non si trovano facilmente, almeno qui. Oltre a farli ripieni, impastellati, gratinati e ad utilizzarli nelle frittate mi piace usarli anche come condimento della pasta. Come tipo di pasta ho scelto le tagliatelle fresche all’uovo che per me sono le più indicate.



Ingredienti per 2 persone:
200 gr di tagliatelle fresche all’uovo
10 fiori di zucca
10 zucchinette
60 gr di pancetta a cubetti
1 grattata di noce moscata
1 noce di burro
1 cucchiaio di olio
q.b. di grana grattugiato
q.b. di sale e pepe
3 cubetti di soffritto (carota, sedano e cipolla*)

* io per non stare a prepararlo tutte le volte frullo 1 grossa cipolla o 2 piccole, 3 carote e ½ sedano, porziono in uno stampo per fare il ghiaccio e congelo.



Procedimento:
In una grande padella far dorare il soffritto con un cucchiaio di olio e il burro. Aggiungere la pancetta e farla rosolare. Aggiungere le zucchinette tagliate a rondelle, coprire e far cuocere per alcuni minuti. Aggiungere anche i fiori tagliati a striscioline, salare, pepare, cospargere con noce moscata, far cuocere per un minuto e spegnere il fuoco. Cuocere la pasta, colarla al dente tenendo da parte 1 mestolo di acqua di cottura e saltarla a fuoco vivo con il condimento dopo aver cosparso con grana grattugiato e bagnato con poca acqua di cottura.




Ringrazio Chiara e Stefania per questo bellissimo premio

54 commenti:

Les recettes de Céci ha detto...

Avec des petits légumes, j'adore...très reussies ces tagliatelles

bisous

Mammazan ha detto...

Pensa che al supermercato le commesse mi hanno detto che alcune signore hanno chiesto loro se i fiori delle zucchine sono velenosi...ma si può????
Bellissima e freschissima ricetta!!
Buona giornata!

Unknown ha detto...

Ummm pancetta, fiori di zucca, zucchine...OK aggiudicato!!

dolcichiacchiere ha detto...

anche io non resisto ai fiori di zucca...ma con la pancetta non li avevo mai provati...buona l'idea dei cubetti di soffritto.grazie katia

Tania ha detto...

Neanche io le ho mai provate con la pancetta, buona idea!

minnie ha detto...

mmmmmmmh che fame ... anche se sono solo le 10 un piattino così me lo farei subito!!!!

Federica Musilli ha detto...

questo primo piatto mi stuzzica molto...credo proprio che lo farò, ti faccio sapere!!!
bacio

Minù ha detto...

che buoneeeee!!!!^_^

Kittys Kitchen ha detto...

Che primo piatto da leccarsi i baffi e i colori sono bellissimi! Che famee!

My Ricettarium ha detto...

Sai che con i fiori di zucca la pasta on l'ho mai fatta? mi tenta tantissimo... già sento il sapore :-)))))un abbraccione grande

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! questa pasta fà davvero primavera! tanti ingredienti perfetamente combinati! neppur enoi abbiamo mai utilizzato i fiori in una pasta, ma qui sembrano perfetti!
bacioni

Mary ha detto...

complimenti per il premio ma complimenti questa pasta primaverile mi piace tanto !

Simo ha detto...

Che delizia...mi hai fatto venire una fameeee......!!!!!!!!!!!!!!

Serena ha detto...

Hai ragione, i fiori di zucca come condimento per la pasta sono fantastici! Però con la pancetta non li avevo mai provati, devo ricordarmelo. Le foto sono bellissime, più che un piatto di tagliatelle sembra una festa!!!

Micaela ha detto...

@ Les recettes de Céci: grazie cara, mi fa piacere!
@ Mammazan: addirittura? Incredibile!!! Come si fa a dire che i fiori di zucchina sono velenosi!!! Buona giornata a te!
@ Sweetcook: :-)
@ Dolci Chiacchiere: l’aggiunta della pancetta a me è piaciuta un sacco!!! Per quanto riguarda il soffritto io mi ci trovo molto bene facendolo a cubetti!
@ Tania: Ciao Tania e benvenuta!! La pancetta dà sapore visto che le zucchine hanno un gusto delicato, provala!
@ Minnie: davvero? Be, a pensarci bene anch’io!
@ La cucina di … Federica: ok, fammi sapere se ti piacciono se li dovessi provare!
@ Minù: grazie cara!
@ Kitty’s Kitchen: sono contenta che ti piaccia!
@ Claudia: prova pure Claudia!
@ Manu e Silvia: vi consiglio di provarli, a me piacciono un sacco.
@ Mary: grazie cara!
@ Simo: grazie davvero Simo!
@ Onde: davvero? Sono contenta che ti piacciano! Effettivamente i fiori danno colore!!! Un bacione
Un bacione a tutte

Peach ha detto...

ciao miki! buonissima la pasta con le zucchine :P ma i fiori di zucca.. sai che non li ho mai assaggiati?!? di cosa sanno?? hihih...sempre la solita.. un bacio

Anonimo ha detto...

Non mi far vedere queste cose che il vitello non me le fa mangiare. Singh!
Sono passata per un salutom e' da tantissimo tempo che non passo, perdono.
Prima o poi riusciro' a tornare.

lelli ha detto...

Micaela che bella ricettina primaverile !!!!
Poi io adoro i fiori di zucca , in tutte le versioni ... prendo nota ;)

Juls ha detto...

buona! è uno dei miei piatti preferiti questo, ma io mi risparmio sulla pancettan anche se... lo senti lo stomaco che brontola??
baci di buona giornata!

Roby ha detto...

mmmmmm che buona! anch'io adoro i fiori di zucca!
hanno un aspetto delizioso...e vista l'ora me ne farei davvero un piattino al volo! posso prenderne una forchettata???

ciaooooo

roby

Federica Simoni ha detto...

Che piatto bellissimo e buonisssssimo!

Sabrina Rossi ha detto...

Anch'io adoro i fiori di zucca e mi piacciono come condimento.
Grazie della ricetta.
Un bacio

Micaela ha detto...

@ Cristina: non hanno un sapore definito, non saprei dirti!!! Sanno di verdura comunque non di fiori!!! Un bacione.
@ Camalyca: non preoccuparti!!! Un bacione.
@ Lelli: anche a me piacciono un sacco!
@ Juls: certo che lo sento!!! Sarà il mio o il tuo?
@ Roby: anche tre!
@ Federica: grazie cara!
@ Sabrina: di niente cara!

katty ha detto...

che belle tagliatelle colorate di primavera!! complimenti per il premio!!bye bye!!!

stellla ha detto...

hummmm en plus je suis ds ma phase de pâtes, recette à tester !!!
bz

may26 ha detto...

(^_^) ciaop Micaela ,bellissime queste tagliatelle molto vivaci i colori proprio quelli della primavera (-_^) un abbraccio

Tittina ha detto...

un bel piatto di pasta che mette allegria..buonissima..ciao e un bacio Tittina

Betty ha detto...

prima di tutto complimenti per le tagliatella :D e ora anche per il premio!
baci.

Denise ha detto...

mamma mia che specialitá! Degli accostamenti di colori stupenti..viva la primavera!

Profumo di Sicilia ha detto...

mamma le voglio anche ioooooo... anche qui non è facile trovarli e se si trovano bisogna stare attenti che non siano in pessime condizioni!
buonissima questa pasta complimentoni!
baci lalla

Antonella ha detto...

Che bel piatto colorato. Un pò di allegria, viste le giornate uggiose degli utimi tempi, era proprio necessaria.

golosòtopi ha detto...

Ottima e davvero primaverile... che fame!
Un bacio grande!
Silvia

Mirtilla ha detto...

che spettacolo questo bel piatto!
l'aspetto e'strainvitante!!!

unika ha detto...

una bella ricetta primaverile....un bacio
Annamaria

Günther ha detto...

complimenti sono delle gran belle tagliatelle adatte alla stagione, è giusto fare da mangiare con i prodotti di stagione

Maki ha detto...

Mmmh, che acquolina!!! Squisita davvero, adoro le zucchine!!!

Snooky doodle ha detto...

Bell piatoo! buono! complimenti per il premio :)

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao carissima!
Sono molto colorate queste tagliatelle, mi piacciono perchè mettono allegria :)
Anche qui si fa una discreta fatica a trovare i fiori di zucca e quando li vedo nel banco del super ne approfitto sempre!
Un bacione

Dolci a gogo ha detto...

CIAO MICAELA,HO LANCIATO OGGI UNA NUOVA RACCOLTA CHE PARLA "DEI DOLCI PIU BUONI DEL MONDO"E AVREI PIACERE CHE TU PARTECIPASSI...TUTTI I DETTAGLI SUL MIO BLOG,BACI IMMA

nini ha detto...

che bel piatto, buono e colorato!!!

Federica Musilli ha detto...

passa per il mio blog...c'è una sorpresa per te!!!!

quasimamma ha detto...

Da me nuovo preprio per te!

Luisa ha detto...

Bellissimo questo piatto...molto primaverile e allegro....felice weekend Luisa

kristel ha detto...

Che bel piatto colorito! Finalmente ho comprato la macchina del pane! Per ora non é venuto granché...mi sa che ho avuto dei problemi con il sale a contatto col lievito. Speriamo di migliorare cosi partecipo alla tua raccolta. Bacioni!!

alexs ha detto...

nel mio blog c'è una sorpresina per te
baci Alessandra

pinky80 ha detto...

che buonaaaaaaaaa!
io invece al posto della pancetta uso lo speck a cubettini (un po' piu' leggero, ma di gusto ottimo)
Un bacione!

sorbyy ha detto...

complimenti per il premio!!!
Bellissime queste tagliatelle!!
Mi fanno pensare all'estate
Ciao buon 1 Maggio

Lo ha detto...

hai ragione i fiori di zucca sono davvero golosi e freschissimi...e fatti così meritano davvero!

Antro Alchimista ha detto...

Ma quanto goloso è questo primo piatto???? Un abbraccio Laura

silvanausa ha detto...

buoni queste tagliatelle passa da me ce un premio per te`

Micaela ha detto...

@ Katty: ma grazie!!!
@ Stella: prova pure cara!!
@ May: sono contenta che ti piacciano! Un bacione
@ Tittina: grazie cara!
@ Betty: graziee!
@ Denise: è vero, anche a me la primavera mette allegria e cerco di esprimerla con i colori, anche a tavola!
@ Lalla: a chi lo dici! Sono contenta che ti piaccia!! Un bacione.
@ Antonella: è vero, ci consoliamo almeno a tavola, o no?
@ Golosòtopi: sono contenta che ti piaccia Silvia! Un bacione a te!
@ Mirtilla: grazie!
@ Unika: grazie cara!
@ Gunther: è vero, io compro sempre e solo verdure di stagione!
@ Maki: mi fa piacere cara!
@ Snooky Doodle: grazie cara!
@ Camomilla: mi fa piacere che ti piacciano carissima! Un bacione.
@ Dolci a gogo: ciao Imma, come potrei non partecipare alla tua raccolta!!! Dammi un po’ di tempo! Un bacione.
@ Nini: graziee!
@ La cucina di Federica: grazi ecara per aver pensato a me!
@ Unicimesi: grazieee arrivo!
@ Soleluna: grazie cara!
@ Kristel: ciao carissima ti ho risposto nel tuo blog! Spero di esserti stata di auto!
@ Alexs: grazie cara!!!
@ Pinky: ottima idea!!! La prossima volta userò lo speck anch’io! Un bacione,.
@ Sorbyy: grazie carissima!
@ Lo: a me piacciono un sacco! Un bacione cara!
@ L’antro dell’Alchimista: mi fa piacere che ti piaccia! Un bacione.
@ Silvanausa: grazie carissima!!! Un bacione.

Rita ha detto...

Anch'io faccio una cosa quasi uguale (i fiori li uso solo quando li trovo nel mio orto a dire il vero...) ma non avevo mai pensato al fatto di poter congelare il soffritto: grande idea! Almeno non devi versare fiumi di lacrime ogni volta che tagli una cipolla ;)

Ciao,
Rita

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

piera ha detto...

Bello sfresco questo primo.
grazie x aver partecipato alla mia raccolta, ti posso chiedere di inserire il mio logo? ho bisogno di un po' di "pubblicità" la raccolta stenta un po'a decollare..grazie ancora baci

Related Posts with Thumbnails