Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

mercoledì 25 febbraio 2009

Cime di rape stufate

Questo è uno dei piatti che preferisco in assoluto, sarei capace di mangiarmene 1 kg senza neanche accorgermene, magari accompagnati da qualche fetta di pane casereccio, tipo di Altamura. Ma si può essere così sfortunati? Qui di cime di rape vere e proprie non se ne trovano neanche a pagarle oro! Si trovano delle misere piantine senza cime o con cime piccole piccole invece quelle che ho sempre mangiato hanno cime grandi quanto un broccolo! :-(



Ingredienti:
1 kg di cime di rape
1 peperoncino
1 cipolla
2 pomodorini
½ bicchiere di olio
Sale q.b.



Procedimento:
niente di più semplice, basta pulire le cime di rape, lavarle e metterle ancora sgocciolanti in un’ampia pentola. Affettare una cipolla, tagliare i pomodorini e il peperoncino e versare il tutto nella pentola. Irrorare con un bel po’ di olio, salare e far cuocere con il coperchio a fuoco medio per una mezz’oretta circa aggiungendo se dovesse servire poca acqua.

Ringrazio la carissima Alessia per avermi dato questo premio:

42 commenti:

Betty ha detto...

che buona le cime di rapa, anch'io le preferisco stufate con olio e limone, buonissime!

Patricia ha detto...

Ciao Micaela, guarda che coincidenza: abbiamo postato allo stesso esatto momento! Ora e minuti. :-)
Non ho mai mangiato cime di rape, anche se sono stata a Bari e volevo mangiare le orecchiette. Comunque, spero un giorno poter assaggiarle e magari se le trovo qui io stessa le preparo!
Buona giornata
Pati

Mirtilla ha detto...

che delizia amica mia!!!
un po'di verdura dopo questo grasso carnevale ci vuole proprio ;)

Serena ha detto...

Ma lo sai che io non le ho mai assaggiate? E dire che mia suocera è pugliese!!! Ma lei non usa la verdura in cucina (beh, nemmeno nelle altre stanze, ovviamente), quindi non ho mai avuto modo di assaggiare niente del genere...

Kittys Kitchen ha detto...

Le cime di rapa non sono sempre facili da trovare è vero... Anche a me piaccionomolto e poi sono di stagione in questo periodo. Mi piace come le hai cucinate semplici e gustose!

Ely ha detto...

caspita! non le ho mai cucinate se non con la pasta, sicuramente una ricetta gustosa e buona da far provare alla ciurma
ciao Ely

unika ha detto...

le adoro anche io:-) ma senza pomodoro:-) un bacio
Annamaria

may26 ha detto...

(^_^) ciao Micaela ,be cime o broccoli ihihihi!!!! l'importante è mangiare tante verdurine (-_^) e cucinate così ihihihi!!! ne mangerei 1 kg anch'io (-_^) un abbraccio baci ♥

Laura G ha detto...

Ciao Micaela!
anche a me piacciono moltissimo, soprattutto con le orecchiette o in una bella pizza ripiena! :-))

hai ragione alcune verdure si riescono a reperire sono nella zona d'origine! ho notato la stessa cosa con i friarielli!
un bacio

My Ricettarium ha detto...

Ottime le cime di rapa!!!! baci baci e complimenti per il premio!

Elle ha detto...

Non immagini quanto ti capisco, anch' io amo le cime di rapa!

chiara ha detto...

proprio ieri dicevo quanto sono buone!!oggi eccole qua!!
baci

Micaela ha detto...

@ Betty: io le adoro!
@ Patricia: davvero? Siamo telepatiche allora! Se hai occasione assaggiale, sono buonissime!
@ Mirtilla: è vero, bisogna iniziare a depurarsi un po’!
@ Onde: davvero? Non mi dire! Fortissima tua suocera! Provale, te le consiglio!
@ Kitty: è vero, io faccio una fatica a trovarle qui!!!
@ Ely: con la pasta sono buonissime ma così sono ottime!
@ Unika: io ce ne metto solo uno massimo due per dare colore!
@ May: è vero, e poi fanno bene!
@ Essenza di Vaniglia: purtroppo è così e se si trovano costano e non sono buone!
@ Claudia: grazie!
@ Elle: anch’iooo!
@ Chiara: è vero!

i dolci di laura ha detto...

un pò di verdure fanno bene, fatte così sono devo proprio provarle! :)

Micaela ha detto...

@ I dolci di Laura: provale, sono buonissime!

ღ Sara ღ ha detto...

buonissssime!!!!cosi poi le adoroo!!!!!! e anche io le accompagno con taaanto pane!!! bacini cricetina e buon pomeriggio!

Carolina ha detto...

Un bel contorno sano e leggero. Ci voleva per depurarsi un po' dopo tutti questi dolci fritti del Carnevale...
Buon pomeriggio!

G ha detto...

bisognerebbe mangiare più verdura è questo è il periodo della cime di rapa, brava ottima scelta

G ha detto...

bisognerebbe mangiare più verdura è questo è il periodo della cime di rapa, brava ottima scelta

Alessandra ha detto...

Mmmhh...le tue cime di "repa",una bella fetta di altamura con un goccio di olio extra vergine e vado in paradiso!!!!

Lisa ha detto...

sono ottime, a me piacciono davvero moltissimo, brava!

babette ha detto...

Ciao Michi, come stai? Sono d'accordo con te, le cime di rape sono una vera bontà. Mi spiace che lì dove sei non le trovi belle belle, che peccato. Così come le hai cucinate le mangio spesso anch'io, che delizia! Baci baci baci ;)

Alessia ha detto...

Come si intona il premietto eh? ;-)

Anche io ne mangerei a secchi di queste verdurine, ma purtroppo non le trovo quasi mai. Anche al ristorante spacciano tutt'altro per cime di rapa, uffa!
E col peperoncino poi sono ancora più buone..

Snooky doodle ha detto...

non ho mai mangiato le rape. non so se mi piacciono. certo che condite cosi saranno buoni :)

Mary ha detto...

per quanto mi possono piacere le rape ma non stufate cmq li faccio spesso per mio marito che ne va matto!

Lo ha detto...

buonissime le cime di rapa...mi piace anche questo tuo contorno semplice e saporito :)

Unknown ha detto...

sai che le cime di rapa non le ho mai mangiate!!!non so nemmeno che sapore hanno!!! A sentire te devono essere proprio buone;)

Anonimo ha detto...

brava Micaela sono ottime sia da sole stufate che con la pasta..baci Tittina

Micaela ha detto...

@ Sara: è vero, questo è l’unico difetto… si mangia tanto pane!
@ Carolina: hai ragione!
@ Gunther: è vero, a me la verdura piace tantissimo per cui non mi sacrifico affatto, anzi per me è un piacere mangiarla!
@ Le Pappe di Alessandra: :-) è vero, le cime di “repa” sono buonissime!!! :-)
@ Lisa: sono contenta!
@ Babi: ciao carissima, purtroppo qui non se ne trovano. Ogni regione ha dei prodotti tipici. In Puglia ad esempio non si trovano tutte le varietà di radicchio che si trovano qui mentre qui non si trovano le cime di rape, come tante altre cose!!! Proprio per questo quando torno in Puglia mi faccio le scorte!
@ Alessia: benissimo! :-) a chi lo dici Alessia, anche qui non è facile!!!
@ Snooky Doodle: hanno un sapore molto particolare, devi provarle!
@ Mary: a me invece piacciono tantissimo, va a gusti!
@ Lo: grazie!
@ Pamy: davvero? allora, almeno una volta devi provarle!!! Io le adoro!
@ Tittina: è vero!!! Un bacione

Un bacione a tutte

Lidia Miglionico ha detto...

Super...semplici ma ottime...
un bacio lidia

Eleonora ha detto...

Le ricette semplici sono sempre le più gustose!

Denise ha detto...

Siiii...tante tante verdure dopo carnevale!! Grazie per l'ideuzza!!

Luca and Sabrina ha detto...

Stufate con olio, limone e peperoncino sono troppo buone, ti capiamo, anche noi ne siamo innamorati! Ma vale lo stesso tuo discorso, qui da noi idem, non se ne trovano di belle e ci si deve accontentare!
un abbraccio da Sabrina&Luca

manu ha detto...

che bel contorno!!! un bacione buon w.e.

Vale ha detto...

buonissime!!col pomodoro però non le ho mai fatte,devo provarle anche cosi,devono essere proprio buone!

pinky80 ha detto...

Buone!anche a me piacciono tantissimo!!^__^

Rorò ha detto...

Cara Micaela, le cime di rape stufate............Buonissime da me questa ricettasi chiama "rape nfucate" e anche io ne mangerei a chili...accompagnati da un pezzo di pane casareccio.Come ti capisco!

Antro Alchimista ha detto...

Semplice ma gustosissimo contorno!!! Buona giornata Laura

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Adoro il sapore delle cime di rapa abbinato al peperoncino! Non so perchè ma io molto spesso le accompagno con della mozzarella di bufala... ;)
Un bacio grande!

Acasadiross ha detto...

Fantastiche le cime di rapa.... brava Mika,come sempre. Un abbraccio.

sparaminpitt ha detto...

anche se con 3 anni di ritardo...ma perchè la cipolla e i pomodorini? nella ricetta di Bari vecchia figura solo l'aglio...ma in ogni caso...bbbbuoneeee

Micaela ha detto...

@ sparaminpitt: davvero? io, ma anche mia mamma e mia nonna le abbiamo sempre fatte così... La prossima volta le proverò con l'aglio allora.

Related Posts with Thumbnails