Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

mercoledì 18 febbraio 2009

Cheesecake della nonna



Ho visto questa ricetta tempo fa su casa alice e devo dire che è stata un successo. E’ la terza ricetta che provo e fino ad ora sono sempre rimasta soddisfatta del risultato. Questo cheesecake mi ha dato l’imput per provare altre ricette. Il sapore è delicato e la consistenza perfetta. Userò questa base per provare altre varianti.



Ingredienti:
250 gr di biscotti secchi
200 gr di ricotta
200 gr di mascarpone
80 gr di zucchero
80 gr di burro morbido
25 gr di farina
4 uova
150 gr di marmellata di lamponi



Procedimento:
Frullare i biscotti con il burro. Aggiungere un uovo e frullare ancora un po’. Foderare il fondo di uno stampo a cerchio apribile con carta da forno bloccando quella che eccede sotto la base. Versare il composto di biscotti e schiacciare bene con le mani in modo uniforme. Mettere in frigo per circa 20 minuti. Nel frattempo montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e a parte montare invece i tuorli con lo zucchero. Incorporare la ricotta, il mascarpone e la farina. A questo punto amalgamare gli albumi delicatamente in modo che non si smontino. Versare la crema sulla base di biscotti preparata precedentemente ed infornare per 40 minuti circa a 170°. Far raffreddare il dolce, sformarlo e cospargerlo con uno strato di marmellata di lamponi o del gusto preferito. Conservare in frigo.

59 commenti:

Mary ha detto...

che gra voglia di avere una fetta ,,,,troppo buona , baci!

Serena ha detto...

Micaela, mi hai messo ua voglia di cheese cake che non ti dico: li adoro tutti, ma il tuo è semplicemente perfetto. Lo vedo così bene con una copertura fatta con i kiwi caramellati del Cavatappi...

Manuela e Silvia ha detto...

che buono! sei stata molto brava...è semplicemente perfetto!!!
e sembra molto morbido!!!
bacioni

Luca and Sabrina ha detto...

Mamma mia, che golosa che è, adoriamo il mascarpone! Ti è venuta divinamente, da fotografare, come si suol dire!
Baciotti da Sabrina&Luca

unika ha detto...

semplicemente divina...complimenti
Annamaria

Betty ha detto...

è praticamente perfetto questo cheesecake, sembra uscito da una pasticceria!
Bravissima!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Mi spieghi come mai ogni cosa che prepari è sempre così nelle mie corde? Adoro i cheesecakes e quindi non posso che segnarmi questa ricetta con il mascarpone nel ripieno...
Un bacio!

Michela cake designer ha detto...

Che spettacolo Micaela!
Mi segno tutto.
Grazie
ciao

My Ricettarium ha detto...

Com'è bella!!!!!! da svavare proprio è..... Quanto vorrei poterla fare anche io, ma purtroppo non mi viene in mente nulla per sostituire il mascarpone e la ricotta.. uffaaaa.. Bacioni

chiara ha detto...

quella fetta è tutta per me!!?:))
adoro la cheese cake!!
ti è riuscita magnificamente!!!
baci

Mirtilla ha detto...

ok,grazie per la fetta...ma proprio nn dovevi...
meravigliosa ;)

Unknown ha detto...

Che bella!!! ti è venuta proprio bene!

Kittys Kitchen ha detto...

Devo dire che è una ricettina un pochino diversa per il chesecake infatti non c'è la classica philadelphia e nella base si mette anche l'uovo. Sicuramente un pochino più corposo ma chissà che buono! Pensavo al titolo:"Della nonna" magari mia nonna sapesse fare i icheesecake così! Considerando che non sa nemmeno come sia fatta una di queste torte e inorridirebbe sapendo che la base è fatta con dei biscotti sbriciolati!!! ;)))
Mi piace moltissimo! La voglio proprio rifare.

kristel ha detto...

Accidenti la foto della fetta mi mette un acquolina in bocca....Ma é fantastica! Niente, mi devo veramente decidere a farla. Per farla più leggera posso sostituire il mascarpone con qualcos'altro?
Bacioni!!

La Signora Laura ha detto...

Meravigliosa...assolutamente da divorare tutta!! Brava

Dolcienonsolo ha detto...

Godurioso al massimo...

Unknown ha detto...

Con il mascarpone non l'ho mai provato, sempre con la ricotta e qualcos'altro, tipo philadelphia o yogurt, così mi ispira un sacco, ora me lo segno:P

Serena ha detto...

con ricotta e mascarpone.... lo devo riproporre assolutamente!

Denise ha detto...

Fantastica...me la sono segnata! Bellissima da vedere e chissà da mangiare!! Bella idea!

Alessia ha detto...

sto qui con la bava alla bocca. Ne ho una voglia che non ti immagini! Devo assolutamente provarlo...e al più presto! Poi quella copertura....mi fa sognare :-) bacioni!

Micaela ha detto...

@ Mary: graziee!
@ Onde: grazie cara, effettivamente con i kiwi caramellati lo vedo benissimo anch’io!!! La base è abbastanza neutra e versatile per cui si abbina bene a diversi toppings o ad essere aromatizzata in svariati modi.
@ Manu e Silvia: grazie carissime!
@ Luca and Sabrina: grazie cari, sono contenta che vi piaccia!
@ Unika: Grazie Annamaria!
@ Betty: addirittura?? Grazieee!
@ Camomilla: :-)) hai ragione, e ne sono contenta così ci scambiamo ricette di nostro reciproco gradimento!!! :-P
@ Michela: grazieee, segna pure!!! Te la consiglio!
@ Claudia: ciao cara, dimenticavo che tu sei intollerante ai latticini! Mi dispiace, non so con che ingrediente si possano sostituire la ricotta e il mascarpone :-(
@ Chiara: si cara, te la do volentieri!!!
@ Mirtilla: di niente cara :-P
@ Tortino al cioccolato: Grazieee! :-)
@ Kitty’s Kitchen: l’uovo nella base serve a dare maggiore consistenza durante la cottura. Il gusto è molto delicato. Effettivamente l’hanno chiamato Cheesecake della nonna su casa Alice in quanto la nonna lo faceva per riciclare i biscotti non più fragranti, bo!
@ Kristel: puoi sostituire il mascarpone con altra ricotta, è buono lo stesso!!! Ho già provato!!!
@ Laura: grazieee!
@ Dolcienonsolo: graziee!
@ Sweetcook: provalo pure, a me è piaciuto moltissimo. L’ho provato anche con solo ricotta, ottimo ma mai come questo!!
@ VerdePomodoro: provalo pure, te lo consiglio!
@ Denise: hai fatto benissimo, è buonissima, garantito!!! :-P
@ Arietta: la copertura è la mitica marmellata ai lamponi della Lidl!!! :-P

may26 ha detto...

(^_^) ciao Micaela ,io adoro i cheesecake e questa versione mi piace molto (-_^) la proverò presto (^_^) un abbraccio ♥

pinky80 ha detto...

è la torta preferita di mio marito!!!^__^ mi sa che è ora di preparagliela è da un po' che non la mangia!!!
buona giornata

Alessandra ha detto...

Approvo il mix ricotta&mascarpone,lo preferisco al philadelphia che non mi piace tanto nella cheesecake!

Unknown ha detto...

senza parole;))

Lisa ha detto...

sai che non ho mai mangiato una chees cake???? che vergonga, devo provarla!!! grazie!!!

Sara ha detto...

Mamma mia com'è invitante...la voglio provare anch'io!!!!
Lo guardo spesso alice, e anch'io devo dire che tutte le ricette provate finora sono venute sempre bene...

Unknown ha detto...

mumble mumble... io ho fatto una volta la chessecake ed è venuta una cosa immonda... però mi fai venire voglia di riprovarci!

Vale ha detto...

oltre a essere squisito ti è venuto anche alla perfezione!!davvero invitante come ricetta e poi è senza colla di pesce qundi ancora meglio!!brava!

elisa ha detto...

mi piace mi piace mi piace!!!Grazie per la bellissima ricetta..è proprio quello che intendo io per cheesecake..

Roby ha detto...

ma che bella! con la marmellata di lamponi poi mi ispira un sacco! devo provarla assolutamente!

anche a me le ricette di casa alice piocciono molto...e riescono sempre!

a presto

Roby

Alessia ha detto...

che bontà!

Micaela ha detto...

@ May: provala, te la consiglio, la preferisco di gran lunga a quella senza cottura!!
@ Pinky: ciao Pinky e benvenuta!!! Se a lui piacciono i cheesecakes questa gli piacerà di sicuro!!!
@ Le Pappe di Alessandra: non ho mai provato i cheesecakes con il philadelphia, ho sempre preferito la ricotta!!
@ Pamy: graziee!
@ Lisa: davvero? Provalo, potresti diventare anche tu una cheesecake dipendente come me! :-)
@ Sara: vero? Anch’io ne ho provate diverse e mi sono sempre piaciute tutte! Per me sono una garanzia!!
@ Laura: davvero? Prova questo, è semplicissimo e non sbagli di sicuro!
@ Vale: ho provato molti cheesecakes con la colla di pesce ma se devo essere sincera preferisco questo tipo!
@ Elisa: vero?? Anche per me questo è il vero cheesecake, poi va a gusti!! L’ho già fatto due volte con due toppings differenti!!
@ Roby: è vero, per me sono collaudate visto che le fanno in diretta e vedi già il risultato!! La marmellata di lamponi per me è l’ideale!
@ Alessia: graziee!

Amaradolcezza ha detto...

adoro la cheese cake... proverò presto la tua..
ciao ciao

Laura G ha detto...

Micaela! fai fatto un cheesecake davvero perfetto!
Bellissimo l'effetto della marmellata di lamponi!
un bacione!

Anonimo ha detto...

Moi aussi j'adore les cheesecake et je dois dire que celui-ci est une pure merveille...ce que j'aimerais en prendre un bout...

bisous,

golosòtopi ha detto...

Bellissima! Lasciamene una fetta, ti prego... :D
Un bacio grande

Eleonora ha detto...

che delizia... una fettona please!

ღ Sara ღ ha detto...

che buono il cheescake!!!! e bellissimo cricetina!!! complimenti!!

Lo ha detto...

mi avevi detto che ti piacevano i cheese cake...il tuo è davvero bellissimo quella confettura sopra mi stuzzica tantissimo! :)

Le Vinagre ha detto...

che buono...il cheesecake è buonissimo sempre e con qualsiasi salsina di copertura....
gnam gnam

pinky80 ha detto...

buona serata!!ho riguardato la ricettina e preso appunti!!ciaoooo

pagnottella ha detto...

Cosa vedono i miei occhi!!!
Cara potrei sostituire il mascalzone :-) Lo chiamo cosi...
con il philadelphia?
Baci...

ricettina ha detto...

Quante ricettine mi sono persa in questi giorni di assenza dal tuo blogghino!!! Questo cheese è superlativo, da copiare, e la torta paradiso? mmmm da provare anche quella, forte l'idea di farla nello stampo da plumcake..brava!!! un bacino, a presto!

Fantasilandia ha detto...

Ottimo questo cheese cake, si avvicina tantissimo alla ricetta che utilizzo spesso. Dalle foto ti è venuta con una consistenza perfetta. Sai che faccio? Quasi quasi provo la tua!!!!!!!
;-P
Baciuzzi

SUSY ha detto...

Mi piaceeeeeee moltissimooooo questa ricetta......la proverò!!!!!
Complimenti Micaela!!!

Mammazan ha detto...

Cosa aggiungere???
Sublime!

Anonimo ha detto...

mi piace molto questa versione, mi salvo la ricetta,grazie e un bacio Tittina

Fantasilandia ha detto...

Passa da me c'è un bel premietto per te!!!
Baciiiiiii

Pippi ha detto...

e' perfetta e fa una voglia!!!!!!!!
te la copio perchè se dici che il risultato è tale a quello che si deduce dalla foto deve essere provata assolutamente!
un bacetto Pippi

Lory ha detto...

Wow che golosità. Complimentissimi!!

babette ha detto...

Che buonooo!!! Ma sai che la ricetta è uguale uguale uguale a quella che fa una mia amica? E questo è pure l'unico cheesecake che io abbia mai assaggiato in vita mia! Non ne ho mai preparato uno (prima o poi mi dovrò decidere a farlo, no?), mangio solo quello della mia amica Francy :) Un bacione Michi!

Lidia Miglionico ha detto...

Ciao Micaela...passa da noi c'è un bel premio per te...baciiiiii

Rorò ha detto...

Semplicemente squisito, raffinato e anche di facile esecuzione .
Posso linkarti nel mio blog?
Ciao Rorò

Micaela ha detto...

@ Piccipotta: prova pure!
@ Essenza di Vaniglia: graziee!
@ Les Recettes de Cèci: grazie Cèci!
@ Golosotopi: Certo cara!
@ Anicestellato: prego :-) con piacere!
@ Sara: grazie tesora!
@ Lo: grazie cara!
@ Le Vinaigre: è vero!!!
@ Pinky: hai fatto benissimo!
@ Pagnottella: certo, il mascalzone, visto che è mascalzone lo puoi sostituire con philadelphia o ricotta!
@ Ricettina: grazie, cara, un bacione!
@ Fantasilandia: provala, te la consiglio!
@ Susy: grazie, prova pure!
@ Mammazan: grazie Grazia!
@ Tittina: fai bene, è buonissimo! Baci!
@ Fantasilandia: grazieee! Arrivo!
@ Pippi: fai bene a copiare la ricetta, è ottimo!
@ Lory: grazie e benvenuta!!
@ Babi: davvero? Provalo, è buonissimissimo!!! Un bacione anche a te cara!
@ Lady Cocca: grazieeeee!
@ Rorò: grazie!!! certo che puoi, anzi mi fa molto piacere!

ricettina ha detto...

Ottima ricetta, mi ispira tanto tanto, graie per l'idea....uff, non riesco a vedere le foto...ripasserò più tardi! ciao un bacino!

ricettina ha detto...

Scusa, ho sbagliato volevo scrivere nel post del petto di poloo!!!

Cocker ha detto...

Grazie a te Micaela!

Fiorella72 ha detto...

E gira di qua e gira di là in tutto il web, alla fine mi fermo sempre da te! Ricette buonissime e semplici! Un bacione :-)

Related Posts with Thumbnails