Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

venerdì 14 novembre 2008

Dolce di ricotta


Questo dolce è uno dei miei preferiti; è semplice, velocissimo da fare ma altrettanto buono…
Ha la consistenza simile a quella di un cheesecake, non è affatto una torta, se la vedete bassa non preoccupatevi, è proprio così che dev’essere! Mia madre lo faceva spesso… Avevo una confezione di ricotta e mi è bastata una telefonata, le ho chiesto “come si fa il dolce di ricotta che fai sempre tu?” e dall’altra parte “…che ci vuole!!! Sbatti uova, ricotta, zucchero e un pò limoncello, metti in forno per 20 minuti ed è pronta!” ho capito….conoscendo mia madre 20 minuti in realtà sono 30 - 35 minuti, la farina a quanto pare non ci andava ma io, che giorni fa avevo adocchiato questa ricetta ho deciso di mixare le due ricette: gli ingredienti erano più o meno gli stessi, unica differenza che mia madre non mette la farina, ma l’ho messa come ha fatto Arietta per evitare che il dolce risultasse troppo umido; il procedimento è un po’ diverso, mia madre non divide i tuorli dagli albumi ma mescola tutto insieme e per fare prima ho fatto anch’io così ed ho ottenuto proprio il dolce di ricotta che mi aspettavo :-) . La rifarò sicuramente!


Ingredienti:
500 gr di ricotta
4 uova
150 gr di zucchero
4 cucchiai di frumina (o farina)
50 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di uvetta
1 bicchierino di limoncello
zucchero a velo
1 pezzettino di burro
2 cucchiai di pangrattato



Procedimento:
Sbattere uova e zucchero per un paio di minuti con le fruste elettriche, aggiungere la ricotta, il limoncello, la frumina e infine il cioccolato a pezzettini e l’uvetta. Ungere con il burro uno stampo per dolci, cospargere con il pangrattato e versare il composto. Infornare per 40 minuti a 180°, far raffreddare e cospargere con zucchero a velo.

48 commenti:

babette ha detto...

Michi è bellissimooo! cioccolato e limoncello, slurp! guarda, l'unica cosa che eliminerei è l'uvetta, perchè non riesco a mandarla giù, ma per il resto è stupendo!!! bravissima Michi! kiss kiss kiss :)

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Tesora buongiorno! Tu mi inviti a nozze, questo è il tipo di dolci che preferisco in assoluto, basta vedere quante torte a base di ricotta ho nel mio archivio... a quanto pare io e te abbiamo gusti molto simili, ogni cosa che prepari mi piace da morire!!!
Un bacio grande grande e buon fine settimana!!!

Manuela e Silvia ha detto...

ma che buono! noi adoriamo i dolci a base di ricotta:l a nostra preferita è la corstata, ma nn disdegneremmo neppure questo..non ti preoccupare!!!
bacioni

Mary ha detto...

Questa si che è una delizia , amo i dolci con la ricotta e a vedere la tua mi vien voglia di addentare il monitor, brava baci!!!

pizzicotto77 ha detto...

Buono!!! Ma lo sai che anche mia madre quando dici 10 minuti in forno ce ne vogliono sempre almeno 30 e poi con le dosi fa sempre ad occhio e io non ci capisco niente. Un bacione e buon week end!!! Io questoo week end andrò dai miei quindi niente cucina. Un bacione

i dolci di laura ha detto...

buono buono! mi passi una fettina? :p

Serena ha detto...

Michi, fai sempre un sacco di dolci, posso venire a vivere a casa tua?

unika ha detto...

proprio un dolce da provare:-)
Annamaria

Ciboulette ha detto...

Praticamente un cheesecake...nudo!!! Deve essere buonissimo!!!

PS: sulla risposta di tua madre "che ci vuole" ho sorriso da sola, ci sono frasi che anche se sono in italiano corretto ci localizzano subito!!! :D
Baci :)

Anonimo ha detto...

Complimenti per il tuo blog, ricco di ricettine semplici e genuine....

provero' a fare questa ricetta, molto sfiziosa

Micaela ha detto...

@ Babi: l'uvetta puoi eliminarla tranquillamente, la prossima volta voglio provare a mettere la confettura di amarene :-)
@ Camomilla: buongiorno a te tesoro! eh già, ho visto quanti dolci a base di ricotta hai postato.. tutti buonissimi! è vero, mi rendo conto anch'io che abbiamo gli stessi gusti! un bacione anche a te! :-)
@ Manu e Silvia: a chi lo dite!!! anch'io adoro la crostata, questo dolce è molto più veloce da fare se non si ha il tempo di fare la frolla! provatelo!
@ Mary: anche a me piacciono un sacco i dolci con la ricotta… e poi sono leggeri!
@ Pizzicotto: queste mamme sono tutte uguali... la fanno sempre facile loro!!! bisogna prendere le loro parole con le pinze :-)
@ Laura: certo cara!
@ Onde: ma certo!!!
@ Annamaria: provalo pure!!
@ Ciboulette: :-P hai ragione, certe frasi fanno scoprire subito la provenienza :-))
@ Anonimo: grazie, provala pure, te la consiglio…

Alessia ha detto...

Ciao!
mi piace molto questa ricetta, anche io ho appena pubblicato una torta di ricotta, anche se un po' diversa.

Ah, te ne sarai accorta, da oggi mi hai tra i tuoi lettori

:-)

baci

Anonimo ha detto...

Dolce da vera pasticcera, ormai ogni giorno ne sforni uno!
Brava Miky, deve essere buono e mi piace anche come l'hai presentato!

Unknown ha detto...

quindi dentro è cremoso???

My Ricettarium ha detto...

Ma è bellissimo!!! e buonissimo credo! ma che deve fare una povera intollerante al lattosio??? rinunciare per sempre alla ricotta??!!?? grrrrr

Alessia ha detto...

beh,ti è venuta benissimo :) mi fa tanto piacere ti sia piaciuta e ti abbia regalato un ricordo di casa! la prossima volta metto anche io le uvette, stavolta avevo rinunciato nonostante fossero facoltative per non esagerare alla prima prova! un bacione e buon weekend!

Fantasilandia ha detto...

Miky questo dolce è di una delicatezza unica. E sicuramente il sapore sarà favoloso!!! Mi sembra pure abbastanza facile da fare. Copio subitissimooooo
Bacio Bacio

P.S. Ti aspetto allora per una bella padellata di riso all'ananas! ;-D

Micaela ha detto...

@ Alessia: Grazie, ti aggiungo subito anch'io!
@ Benedetta: beh, non esageriamo adesso! grazie comunque, sei troppo gentile! :-P
@ Pamy: non so spiegarti la consistenza che assume... diventa compatto, non è cremoso ma neanche secco...
@ Claudia: mi dispiace cara, non so se esista qualcosa che sostituisca la ricotta :-/
@ Arietta: grazie cara, mi è piaciuta da morire! l'ho finita da sola in 2 giorni!!! la rifarò di sicuro!!! un bacione e buon weekend anche a te!
@ Stellabianca: è semplicissimo e buonissimo!!! provalo!
arrivo per la padellata di riso :-P

manu ha detto...

adoro i dolci di ricotta!! con la ricotta vengono benissimo un sacco di cose!!! buon w.e.

Dolcetto ha detto...

Buoooooono questo dolce, è uno di quelli che, se lo faccio al pomeriggio, ora della sera me lo sono pappato tutto!

Claudia ha detto...

ma che bontà!!!!!!!!davvero adesso ne mangerei un bel fettone!!!!!!!complimenti e baci claudia

Lo ha detto...

bhe l'aspetto è unico e davvero invoglia tantissimo e poi i dolci morbidi che buoni!!! che dici se lo si presenta in monoporzioni?

may26 ha detto...

ciao Micaela ,mmm la mia mamma adora i dolci di ricotta quindi mi copio subito la ricetta ,sei stata bravissima complimenti ...ciao bacioni buon weekend

sorbyy ha detto...

Ma che bel dolce
complimenti!!!!!!
ciao

Luciana ha detto...

Mi piacciono moltissimo i dolci a base di ricotta, anch'io l'unica cosa che cambierei è l'uvetta, alla mia famiglia proprio non piace.
Buon fine settimana, baci.

kristel ha detto...

Mi sa che dovremmo fare un ricotta party! Tutte e due adoriamo la ricotta e sono sicura che troviamo qualcun'altro che si agregerà volentieri!!
Questa torta sembra super sofficiosa, che buonaaaaa!!
Bacioni e buon we!!!

roxina ha detto...

Ma è bellissimo, io adoro i dolci di ricotta!! La copio, grazie!
Ahaha mi ha fatto ridere tua mamma, come la mia, se le chiedo una ricetta mi dice "e che ci vuole", con dosi indicative, e se le dico che ho fatto questo e quello mi dice, "ah lo sai fare?"
io le rispondo, "mamma dimentichi che vivo altrove da 6 anni, mica vado al ristorante o c'è chi cucina per me" :P

buon fine settimana

Mirtilla ha detto...

strepitoso!"!!!!
un gran bel dolce,mamma che fame!!!

Eleonora ha detto...

Direi che il risultato del mix è ottimo, baci e complimenti

Antro Alchimista ha detto...

Ottima questa torta! Buona domenica Laura

Maya ha detto...

Una settimana e mi sono persa due super dolci..... Se potessi la divorerei questa torta qua!!!!Brava come sempre Ciao

Unknown ha detto...

Bellissima a me poi non sembra affatto bassa, e proprio giusta, mi immagino il sapore!!

Anonimo ha detto...

questo blog è spettacolare!!!

ti ho linkato nel mio...
passa a torvarmi quando vuoi
emme

Anonimo ha detto...

è un buonissimo dolce e tu lo hai fatto come da pasticceria..buona domenica Tittina

Unknown ha detto...

Passa da me c'è un premio per te!

Anonimo ha detto...

hummmmm, j'adore....j'ai hate de rentrer en France pour trouver de la ricotta pour essayer cette petite recette,

bisous

Anonimo ha detto...

L'ho sperimentata questo week end, e 'molto delicata. E' stata apprezzata da tutti.

Ale Roma

Anonimo ha detto...

L'ho sperimentata questo week end, e 'molto delicata. E' stata apprezzata da tutti.

Ale Roma

Micaela ha detto...

@ Manu: è vero, e poi è leggera! :-P
@ Dolcetto: infatti è quello che ho fatto anch'io!
@ Claudia: grazie cara!
@ Lo: in versione monoporzione diventa un pasticcino!!! grazie per l'idea! :-)
@ May26 - Sorbyy: grazie carissime!
@ Milù: io l'ho messa perchè a me piace ma se ne può fare tranquillamente a meno :-)
@ Kristel: ottima idea! si potrebbe pensare a una bella raccolta di dolci fatti con la ricotta... è che in questo periodo ce ne sono così tante di raccolte!!! :-)
@ Roxina: che ridere, sai che anche la mia dice sempre così? :-)
@ Mirtilla - Eleonora - Laura - Maya - Milla: grazie care!
@ Emme: grazie mille, passerò al più presto da te!
@ Tittina: ma grazie! :-P
@ Milla: ma graziee! arrivo!
@ Céci: fai bene! ma dove sei adesso non c'è la ricotta? un bacione!
@ Ale Roma: davvero? sono contenta che sia piaciuta a tutti!

Unknown ha detto...

mi ispiara troppo questo dolce!!!! complimenti!!!!!!!!
a presto vale

bagussina ha detto...

Complimenti è dvvero bello e sicuramente buonissimo..

Passa dal mio blog per unsaluto se ti và ti aspetto..

Un bacione ciao ciao

Anonimo ha detto...

ahhhhhh finalmente l'ho trovata la ricetta che cercavo!! non sai quanto l'ho cercata questa ricetta.. ho assaggiato questa torta un paio di settimane fa dalla figlia di una signora che (stranamente) non ricordava il procedimento! ma non mi sono persa d'animo ed eccola qui! grazie, so già che è buonissima ma adesso potrò farla anche io... considerando che ho la ricotta freschissima che fa mia madre! ho messo il tuo blog nei preferiti così ti troverò sempre!
scusa la dilungaggine e buon 2009 intanto... slurrrrp!! :D

Vir ha detto...

Sono capitata sul tuo blog per caso,e adesso ogni volta che voglio sperimentare una ricetta passo da qui!Complimenti!!
Per ora ho provato il dolce di ricotta (buonissimo)!Grazie mille da una che ha appena cominciato con la cucina!!!

Unknown ha detto...

E' il dolce preferito da mio marito e da quando posso usare la ricotta freschissima di un caseificio che conosco la adoro anche io (la ricotta del super mi sembra sintetica!). Le uniche varianti che uso sono: mettere a mollo l'uvetta in una tazzina di te al limone concentrato al posto di usare il limoncello e usare al posto del pan grattato dei biscotti ridotti in polvere. Oggi provo con biscotti al cioccolato, yum!

Anonimo ha detto...

ciao carissima,oggi ho scoperto il tuo blog mentre cercavo una ricettina a base di ricotta e devo dire che le tue ricette mi sono piaciute tanto,domani prevero il tuo "dolce di ricotta" spero che mi riesca!!!Grazie infinite....a presto.

pulcino ha detto...

ciao carissima,oggi ho scoperto il tuo blog mentre cercavo una ricettina a base di ricotta e devo dire che le tue ricette mi sono piaciute tanto,domani prevero il tuo "dolce di ricotta" spero che mi riesca!!!Grazie infinite....a presto.

ilsorrisovienmangiando ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ilsorrisovienmangiando ha detto...

Ciao! Non è la prima volta che leggo il tuo nome girovagando tra i vari blog, ma adesso me lo sono felicemente ritrovato sotto agli occhi facendo una ricerca su Google! Cercavo un dolce DI ricotta, uno di quelli che ce l'avesse per davvero come ingrediente principale, per consumarne una confezione e utilizzarla insieme a delle more selvatiche colte un mesetto fa... e ho trovato te, con questa deliziosa ricetta presa in prestito da tua madre! Spero non ti dispiaccia se approfitto per prenderla in prestito anch'io, personalizzandola un po'! :p

Related Posts with Thumbnails