Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

mercoledì 1 ottobre 2008

Sorpresine di frolla ripiene



Queste sorpresine sono troppo buone, hanno una base di pasta frolla cioccolatosa e un cuore alla confettura e nocciole.
Io ho utilizzato la confettura ai fichi perchè devo consumarla; hanno un ottimo sapore però ci vedo ancora meglio una confettura all'arancia o se vogliamo farci del male un cucchiaino di nutella... insomma farciteli come volete, il risultato è buono comunque. Un'unica accortezza: Sigillate bene i bordi altrimenti si apriranno durante la cottura!!!




Ingredienti:
250 gr di farina
125 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo
1/2 bustina di vanillina
2 cucchiai di cacao amaro
qualche cucchiaio di confettura di fichi o arance
50 gr di granella di nocciole



Preparazione:
preparare la pasta frolla al cacao mescolando il burro con lo zucchero. Incorporare l’uovo, la farina, la vanillina e il cacao e mescolare velocemente. Coprire l'impasto con la pellicola e farlo riposare in frigo per almeno mezz'ora. La frolla si può preparare anche il giorno prima. Io addirittura ho utilizzato una dose di frolla che avevo preparato e surgelato. Stendere la frolla con il matterello, ritagliare dei cerchietti (io ho utilizzato uno stampino per crostatine dal diametro di 5 - 6 cm, perchè le formine per biscotti che ho io sono troppo piccole. Mettere al centro di ogni cerchietto un cucchiaino di confettura, chiudere la pasta frolla formando dei triangolini e disporre i dolcetti in una teglia con carta da forno. Cospargere ogni dolcetto con un pò di granella di nocciole e infornare per 10 - 12 minuti a 180°. Far raffreddare prima di toglierli dalla teglia. Conservare in una scatola di latta.

26 commenti:

Serena ha detto...

Golosissime!!!

Manuela e Silvia ha detto...

ma sono golosissime...e anche esteticamente molto belle da vedere!!
bacioni

Claudia ha detto...

che dolcezza!!!!!super golose e decisamente belle!!!!claudia

Flavia ha detto...

Ma che cariiiiniiii!! Ovviamente io ci metterò la nutella, sono masochista :P
Complimentissimi :))
Baci baci.

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao carissima! Ma dimmi queste foto le hai fatte con la fotocamera nuova? Queste sorpresine mi piacciono tanto, rientrano davvero nei miei gusti!!!
Un abbraccio

Günther ha detto...

complimenti per le sorpesine di frolla sono molto indovinate e carine

nina ha detto...

Che buone, mi sanno di merenda coccolosa con le amiche!

pizzicotto77 ha detto...

Che nuone, io opto per ripieno di nutella. Mi dimenticavo di dirti che la tua macchinetta rosa è stupendaaaa!!!

Morettina ha detto...

Ma che bella sorpresa ^____^

Dolcetto ha detto...

Sono carinissime e golosissime, bella idea!

Mirtilla ha detto...

davvero invitantissime!!!

Micaela ha detto...

@ Onde: Graziee!

@ Manu e Silvia: grazie ancora!

@ Claudia: Grazie grazie grazie!!

@ Danea: Non ne avevo dubbi!!! insomma! sei sempre la solita ;-P

@ Camomilla: sono contenta che ti piacciano!! eh già, le ho fatte con la nuova fotocamera!!! Così da vicino altrimenti non sarei mai riuscita a fotografarle!

@ Gunther: graziee!

@ Nina: buona idea!!

@ Pizzicotto: siete tutte golosissime qui!!! grazie, sono contenta che ti piaccia la nuova fotocamera! piace tanto anche a me!

@ Morettina: grazie!!

@ Stefy: Grazie ancora!

@ Mirtilla: Grazie grazie grazie

Maya ha detto...

Ma che carineeeee... bella questa forma!!!!!
Bacio

kristel ha detto...

Molto originali e goduriose!!

Lo ha detto...

wow ma che golosità cioccolosa e poi marmellata...e poi anche il riso...che buono...la pancetta mi sa che mitiga il troppo dolce della zucca! :)

Unknown ha detto...

ma che buoni!!!!!!!!!!!!

Luciana ha detto...

Che meraviglia, un'idea veramente originale, complimenti :-)
Ho fatto le tue tortine con i fichi già 2 volte, sono buonissime!!!
Ciao a presto!

Daniela ha detto...

Che belle queste foto... e bella anche la ricetta, bravissima...
baci

Laura ha detto...

fattelo dire...sei un vero vulvano di idee!
Arcibrava...
Bacio
Laura

may26 ha detto...

Ciao Micaela ,mmmm brava ,che buoni questi biscotti con sorperesina di fichi e granella slurp :P adoro i dolci coi fichi -_^ ciao buona notte

les recettes de ceci ha detto...

hummmm!!Mais c'est un pur délice... et c'est super mimi.

Micaela ha detto...

GRAZIE GRAZIE GRAZIE A TUTTE! :-)

Sheryl ha detto...

Che buone queste sorpresine! Complimenti per il blog! :)

Micaela ha detto...

Grazie Sheryl, passerò anch'io da te!

Unknown ha detto...

cHE BELLINE!! PROPRIO SIMPATICHE.. MA CREDO ANCHE BUONISSIME! CIAO vale

Micaela ha detto...

Grazie Vale e grazie di essere passata!

Related Posts with Thumbnails