Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

lunedì 16 giugno 2008

Focaccia-muffins ripieni

Venerdì pomeriggio sono uscita prima dal lavoro e ho approfittato per preparare qualcosa che di solito per mancanza di tempo non riesco a fare. Ho preso questa idea dalla rivista “Sale & pepe”. Volevo postare le foto del ripieno ma mi son venute tutte scure e così ho evitato.

Prima di infornarli:


Ingredienti per 8 pezzi:
200 gr di farina
acqua q.b. per impastare
1/3 di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
½ cucchiaino di zucchero
Olio
Origano
Sale
4 pomodorini
4 Fette di prosciutto cotto
1 Mozzarella



Appena sfornati:


Procedimento:
mettere in una ciotolina acqua tiepida, zucchero e lievito e far riposare 5 minuti, dopodichè mescolare con un cucchiaino. In un’altra ciotola mettere farina e sale e impastare con il composto di lievito fino ad ottenere un composto elastico un po’ più morbido dell’impasto per pizza. Fare una palla, inciderla con un taglio a croce e far lievitare per 1 ora circa. Nel frattempo tagliare in 2 i pomodorini, cubettare la mozzarella e lasciarla sgocciolare dal liquido, tagliuzzare il prosciutto e mettere dei pirottini in una teglia per muffins. Riprendere l’impasto e lavorarlo ancora un po’. Dividerlo in 8 palline. Schiacciare con le mani ogni pallina, mettere al centro mozzarella e prosciutto cotto e richiuderla sigillandola bene, altrimenti durante la cottura si aprirà. Mettere le palline nei pirottini, mettere sopra mezzo pomodorino schiacciato, origano, poco sale e olio (far scivolare un po’ nel pirottino perchè altrimenti quando i muffins saranno cotti si attaccheranno) e far lievitare ancora per 20 minuti. Infornare per 20 minuti a 200° e servire tiepidi.

18 commenti:

mangia adesso ha detto...

che buoniiiiiiiiiiiiii
ciao

Micaela ha detto...

si, me ne sono pappati 4 in una sola botta :-/ (oltre a tutto il resto)

Dolcetto ha detto...

Che belli che sono, una idea super!!

pizzicotto77 ha detto...

Ciao.
anche io avevo visto questa ricetta sul giornale.
Buonissimi

Ady ha detto...

le avevo viste anch'io, mi sa che mi hai fatto venire voglia di farle, bravissima baci

Micaela ha detto...

ciao a tutte... provate perchè la riuscita è perfetta. nel giornale il ripieno era di pomodoro e mozzarella ma io giusto per alleggerire ho messo il prosciutto!

Anonimo ha detto...

Ne mangerei uno anche adesso !!!
Buon pomeriggio!

Micaela ha detto...

Gisella a chi lo dici, invece mi consolo con le albicocche!!! :-/

ღ Sara ღ ha detto...

bellisssssssimi!!!! complimenti!!! l'avevo addocchiata anche io e ora che ho visto i tuoi....li faccio sicuroo!!!un bacione!!

Micaela ha detto...

ok, fammi sapere Sara! per me sono ultrabuoni! uno tira l'altro!

Sandra ha detto...

Bella idea questa delle focacce-muffins, non so quante me ne mangerei però.. forse 5 o 6 in un baleno :PP

Ciao,
radem

MissK ha detto...

Ma che carini..sono perfetti per un buffet,buoni e belli da vedere..bravissima

Micaela ha detto...

Grazie Radem e grazie MissK.

Anonimo ha detto...

Mamma che buoni, non si finisce mai d'imparare(x fortuna!)
Brava!!!

Anonimo ha detto...

Ah, grazie x il link:)))

Micaela ha detto...

grazie, sono contenta che ti siano piaciuti! :-)

Mammazan ha detto...

Ciao!!
E dire che faccio sempre delle quintalate di pizza ma un'
idea così graziosa non mi era proprio venuta!!
complioments
Grazia

Micaela ha detto...

neanche a me era venuta in mente questa idea. tutto merito di Sale&Pepe! ciao ciao

Related Posts with Thumbnails