Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

giovedì 5 giugno 2008

Cavatelli con la rucola e sfogliatine di grana

Quest’anno ho realizzato un piccolo (si fa per dire) orticello! Tra le tante squisitezze ho una montagna di rucola. Oltre alle mie quotidiane insalatone, prima che il cespuglio mi arrivi in casa devo pensare altri modi per disboscarla… così ho pensato a questo primo semplice e leggero!
Ecco il mio cespuglio… forse la foto non rende ma vi assicuro che ce n’è per un reggimento :-P :




Ingredienti per 2 persone:
160 gr di cavatelli (l’ideale sarebbero quelli fatti in casa ma avendo poco tempo a disposizione ho usato quelli comprati)
300 ml di passata di pomodoro
¼ di cipolla grattugiata
1 mazzetto di rucola
qualche foglia di basilico
grana grattugiato
olio q.b.
sale q.b.



Procedimento:
Preparare il sugo facendo rosolare cipolla e olio, aggiungendo la passata, il basilico e il sale e facendo cuocere 15 min. circa. Nel frattempo far bollire l’acqua per la pasta, salarla e a bollore versare la pasta e la rucola insieme. Nel frattempo far scaldare una padella antiaderente dopo averla unta con un po’ di olio. Versare un cucchiaio di grana grattugiato e attendere 1 minuto. Spegnere il fuoco. Attendere 2 minuti e togliere la sfoglia (io per la fretta l’ho rotta!  ). Scolare la pasta con la rucola, farla insaporire a fuoco vivo con una cucchiaiata di pomodoro, impiattarla, versare su ogni piatto un altro cucchiaio di pomodoro e cospargerla con le sfogliatine di grana.

4 commenti:

Sandra ha detto...

Quanto è bello lo scorcio del tuo orto.
Anche a me piacerebbe coltivarne uno tutto mio ma credo che rimanderò al prossimo anno perché devo ricavare una parte da dedicare esclusivamente a quello ed inibire l'accesso al mio cagnone. Insomma c'è del lavoro da fare, però prima o poi ci riuscirò.
Questo primo è favoloso, la rucola è buona ovunque guarda!
Un consiglio su come utilizzarla? Un buon pesto di rucola da abbinare poi alla pasta con aggiunta di gherigli di noce. E' fra le mie ricette, buonissimo! Per piacere a mio marito che non ama le verdure vuol dire che è veramente buono ;)
Il link:http://ricettediradem.blogspot.com/2007/10/sedanini-al-pesto-di-rucola-e-gherigli.html
radem

Sandra ha detto...

Ops, il link è stato spezzettato quindi non raggiungibile, comunque il nome della ricetta è: sedanini al pesto di rucola e gherigli di noce :)

radem

Micaela ha detto...

Ciao Radem, mi hai dato un'idea fantastica... non l'ho mai fatto il pesto di rucola! vado subito a rubarti la ricetta! Grazie mille, sei un genio!!! :-) questo fine sett. faccio il pesto e lo cubetto!
baci!

marcella candido cianchetti ha detto...

buoni ciao

Related Posts with Thumbnails