Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

mercoledì 25 giugno 2008

Biscottini all’arancia e arancia/cioccolato

Questa ricetta l’ho copiata dal blog “la dolcetteria". Trovate qui la versione originale ma per un mio piccolo errore non sono venuti proprio uguali…. In ogni modo, a parte l’aspetto forse non carinissimo il sapore è buono, tant’è che mio marito se li è portati per colazione. Adesso che ho capito dove ho sbagliato sicuramente li rifarò! In pratica ho frullato troppo zucchero e buccia d’arancia insieme e ho creato una poltiglia che non riuscivo a far aderire ai biscotti, la prossima volta devo grattugiare la scorza d’arancia e a parte frullare lo zucchero e infine mescolare leggermente l’uno all’altra.





Ingredienti:
1 tazza di zucchero
90 gr di burro
1 uovo
2 tazze di farina
1 cucchiaino di lievito
1 bustina di vanillina
la scorza di un'arancia

per la copertura:
1/3 di tazza di zucchero
la scorza di un'arancia

nota: 1 tazza = 200 gr circa



Procedimento:
Grattugiare la scorza dell'arancia. A parte frullare lo zucchero e con un cucchiaio mescolarlo alla scorza d’arancia.
Lavorare con le fruste burro + uovo + zucchero. Aggiungere la vanillina e la scorza dell'arancia. Aggiungere poi la farina setacciata con il lievito e continuare ad impastare con le mani fino ad ottenere una pasta morbida e liscia. Formare delle palline grosse quanto una noce, schiacciarle con un bicchiere, passare entrambi i lati del biscotto nello zucchero all’arancia e premerli ancora un po’ per far attaccare bene lo zucchero. Metterli su una teglia rivestita di carta da forno e infornare a 170 ° per una decina di minuti. A metà della dose ho aggiunto pezzettini di cioccolato fondente.

14 commenti:

Dolcetto ha detto...

Mica non è stata colpa tua, mi sa che era la ricetta a non essere abbastanza valida... Bè per lo meno il marito li ha pappati ugualmente, l'importante è non sprecare il lavoro fatt ;D
Bacioni

Micaela ha detto...

hai ragione!!! l'importante è che comunque qualcuno se li sia pappati! la ricetta era chiarissima e valida... sono stata io a fare pastrocchi :-P. comunque ripeto a parte lo zucchero di copertura il sapore era buonissimo!!

bocetta ha detto...

buonissimo l'accostamento agrumi/cioccolato,lo adoro!
A me sembrano anche bellini,e poi le prime volte che si provano le ricette si commette sempre qualche errore :P IO faccio certi disastri! xD

Micaela ha detto...

si, alla fine non erano neanche tanto malvagi, anzi! e poi sbagliando si impara! :-)

MissK ha detto...

Arancia e cioccolato..l'ho scoperto da poco e devo ammettere che è un bell'accostamento..se li mangiano,vuol dire che sono buoni..

manu ha detto...

mi sono persa due belle ricettine!!! copiate!!! baciotti

Micaela ha detto...

@ MissK: giusto!!! se non fossero stati buoni sarebbero rimasti lì fino all'autodecomposizione! :-)

@ Manu: copia pure... Ciao ciao :-)

sweetcook ha detto...

Ummhhhh, deliziosi, arancia e cioccolato sono un connubio perfetto, e poi, erano buoni? E allora questo è l'importante!
Ciau:-)

Micaela ha detto...

Grazie sweetcook! si, l'abbinamento arancia e cioccolato è buonissimo

radem ha detto...

Quanto mi piacciono le ricette con le dosi fatte "a tazza", sembrano tutte semplici e con questo caldo si ha solo voglia di cose semplici.
L'abbinamento arancia/cioccolato è perfetto, sono due gusti che insieme si esaltano a vicenda.

Micaela ha detto...

hai ragione Radem, anch'io odio star li a misurare! mia madre invece misura a cucchiai. Sa che 100 gr sono tot cucchiai di zucchero o tot di farina!! io non riesco..

Mammazan ha detto...

Ma guaeda che questi biscotti sono una meraviglia !!.
Brava per aver messo il peso corrispondente alla taazza usata come misura .
Io infatti peso quasi tutto.
Ciao
Grazia

radem ha detto...

Sarebbe da provare l'unità di misura della tua mamma, è decisamente più rapida. Io invece prendo sempre la mia mitica bilancina elettronica e peso tutto.
L'altro giorno ho pesato anche il micino appena arrivato in casa, 1 kg e 200 grammi, ahahah!

Micaela ha detto...

@ mammazan: con la bilancia non si sbaglia mai anche se non è comodissima!!

@ Radem: anch'io uso la bilancina per pesare Ariel! pesa 90 grammi, si vede che è ancora cucciola! Trudy pesava 160 gr :-).

Related Posts with Thumbnails