Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

lunedì 12 maggio 2008

Crostatine alla frutta



Ingredienti per 8 crostatine circa:
Per la pasta frolla:

150 gr di farina
1 uovo
50 gr di burro
50 gr di zucchero
Buccia di limone grattugiata
½ cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema pasticcera:
1 uovo
400 ml di latte
1 cucchiaio di farina
2 cucchiai di zucchero
1 ricciolo di burro

Per decorare:
1 bustina di Tortagel
Frutta a piacere
2 cucchiai di zucchero

Procedimento:
preparare la pasta frolla impastando uovo + zucchero e poi aggiungendo tutti gli altri ingredienti. Far riposare per almeno 1 ora. Nel frattempo preparare la crema pasticcera: far scaldare il latte nel microonde. Mescolare in un pentolino uovo più zucchero, aggiungere la farina e mescolare bene. infine aggiungere il latte caldo e il ricciolo di burro, accendere il gas (fuoco medio) e mescolare finchè non si vedranno le bollicine. A quel punto abbassare la fiamma, mescolare ancora 1 minuto e poi spegnere il gas. A questo punto preparare gli stampini per le crostatine, stendere un po’ di pasta frolla in ciascuno stampino, bucherellarla con una forchetta e infornare per 7 – 8 min a 180°. Sformare le crostatine, aggiungere 1 cucchiaio di crema pasticcera dopo averla fatta raffreddare su ciascuna crostatina e decorare con frutta fresca a piacere. Preparare la gelatina versando una bustina di gelatina (Tortagel) in un pentolino, aggiungere la quantità di acqua indicata sulla confezione e 2 cucchiai di zucchero; mescolare e mettere sul gas il pentolino mescolando fino ad ebollizione. Abbassare la fiamma, continuare a mescolare per 1 minuto e togliere dal fuoco il pentolino. Far intiepidire la gelatina e versarne un po’ su ciascuna crostatina. Mettere in frigo fino al momento di servire.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao complimenti per il blog inanzitutto! Volevo chiederti se nella crema pasticcera metti 1 uovo intero o solo il tuorlo, visto che la maggior parte delle creme richiedono minimo 4 tuorli per 500 ml di latte, ma al mio compagno non piace la crema molto gialla... Cosi come la fai tu rimane più chiara vero? Grazie mille in anticipo!

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

ma che belle queste crostatine!!! è un sacco che vorrei fare una crostata di frutta...oggi chiedo a mamma se mi va a comprare la frutta ;-)

ciao

Sere

Related Posts with Thumbnails