Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

lunedì 12 maggio 2008

Crostatine alla frutta



Ingredienti per 8 crostatine circa:
Per la pasta frolla:

150 gr di farina
1 uovo
50 gr di burro
50 gr di zucchero
Buccia di limone grattugiata
½ cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema pasticcera:
1 uovo
400 ml di latte
1 cucchiaio di farina
2 cucchiai di zucchero
1 ricciolo di burro

Per decorare:
1 bustina di Tortagel
Frutta a piacere
2 cucchiai di zucchero

Procedimento:
preparare la pasta frolla impastando uovo + zucchero e poi aggiungendo tutti gli altri ingredienti. Far riposare per almeno 1 ora. Nel frattempo preparare la crema pasticcera: far scaldare il latte nel microonde. Mescolare in un pentolino uovo più zucchero, aggiungere la farina e mescolare bene. infine aggiungere il latte caldo e il ricciolo di burro, accendere il gas (fuoco medio) e mescolare finchè non si vedranno le bollicine. A quel punto abbassare la fiamma, mescolare ancora 1 minuto e poi spegnere il gas. A questo punto preparare gli stampini per le crostatine, stendere un po’ di pasta frolla in ciascuno stampino, bucherellarla con una forchetta e infornare per 7 – 8 min a 180°. Sformare le crostatine, aggiungere 1 cucchiaio di crema pasticcera dopo averla fatta raffreddare su ciascuna crostatina e decorare con frutta fresca a piacere. Preparare la gelatina versando una bustina di gelatina (Tortagel) in un pentolino, aggiungere la quantità di acqua indicata sulla confezione e 2 cucchiai di zucchero; mescolare e mettere sul gas il pentolino mescolando fino ad ebollizione. Abbassare la fiamma, continuare a mescolare per 1 minuto e togliere dal fuoco il pentolino. Far intiepidire la gelatina e versarne un po’ su ciascuna crostatina. Mettere in frigo fino al momento di servire.

2 commenti:

Valentina ha detto...

Ciao complimenti per il blog inanzitutto! Volevo chiederti se nella crema pasticcera metti 1 uovo intero o solo il tuorlo, visto che la maggior parte delle creme richiedono minimo 4 tuorli per 500 ml di latte, ma al mio compagno non piace la crema molto gialla... Cosi come la fai tu rimane più chiara vero? Grazie mille in anticipo!

AnErEs ha detto...

ma che belle queste crostatine!!! è un sacco che vorrei fare una crostata di frutta...oggi chiedo a mamma se mi va a comprare la frutta ;-)

ciao

Sere

Related Posts with Thumbnails