Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

martedì 15 aprile 2008

Sbriciolata



Pasta Frolla:
200 gr di farina 00
75 gr di zucchero
1 uovo
80 gr di margarina
1/3 di bustina di lievito pane angeli
Buccia di limone e arancia grattuggiata
½ bicchierino di limoncello
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
250 gr di ricotta
70 gr di zucchero
60 gr di cioccolato fondente
Buccia di limone e arancia grattuggiata
½ bicchierino di limoncello

Procedimento:
Preparare il ripieno mescolando la ricotta con lo zucchero, aggiungendo Buccia di limone e arancia grattuggiata, il liquore e il cioccolato fondente a pezzettini. Accendere il forno a 180°. Imburrare e infarinare uno stampo da dolce dal diametro di 26 cm circa.
Impastare tutti gli ingredienti della pasta frolla (non troppo!! L’impasto dev’essere amalgamato ma non compatto; devono formarsi delle briciole!). Sbriciolare metà dell’impasto sul fondo dello stampo. Mettere il ripieno e ricoprire con l’altro impasto (io lo passo allo schiacciapatate!!)
Infornare per 45 minuti circa. Far raffreddare, cospargere di zucchero a velo. Tagliare a quadrotti e servire.
200 Kcal per porzione

3 commenti:

Ely ha detto...

ma che meraviglia!!!!

Micaela ha detto...

è uno dei miei preferiti anche se non lo faccio spessissimo perchè a mio marito non piace nè il cioccolato nè la ricotta!!! ogni volta mi tocca finirmela da sola!!

Angie! ha detto...

Domenica la provo!!!

Related Posts with Thumbnails