Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

lunedì 9 dicembre 2013

Torrette di farinata con mozzarelline di bufala e salsiccia piccante

Torrette di farinata, mozzarelline di bufala affumicate e salsiccia piccante (2)
Piatto Ceramiche Tapinassi

Un pò di tempo fa ho provato questo antipastino e ci è piaciuto moltissimo... lo trovo perfetto anche per i menù natalizi.

Torrette di farinata, mozzarelline di bufala affumicate e salsiccia piccante (3)
Piatto Ceramiche Tapinassi

Ingredienti:
150 gr di farina di ceci
q.b. di olio extravergine d'oliva
mozzarelline di bufala affumicate La Marchesa
salame piccante
pomodorini

Procedimento:
Stemperate la farina di ceci in una ciotola con 450 ml di acqua e mescolate facendo attenzione ad eliminare gli eventuali grumi. Fate riposare per un'ora circa. Ungete una teglia da forno rettangolare con un pò d'olio, versatevi il composto di ceci, cospergete con un pò di sale e un pò di olio ed infornate per 30 minuti a 220°. Fate intiepidire poi tagliate a quadrotti e componete le torrette alternando un quadrotto di farinata, una fettina di mozzarellina di bufala affumicata, una fettina di salame piccante e terminate con un altro quadrotto di farinata e mezzo pomodorino. Per tenere fermi i vari strati infilate al centro di ogni torretta uno stuzzicadenti.

9 commenti:

Memole ha detto...

Appetitose!!!

Claudia ha detto...

Mi piace tantissimo la farinata.. e servirla così..la rende proprio adatta ad un aperitivo sfizioso! baciotti e buon lunedì :-)

kristel ha detto...

Buoni, davvero sfiziosi!!! Sono tornataaa! un bacione bella! :)

Serena ha detto...

Che buffo, da noi la farinata si usa come ripieno per la focaccia, tu hai fatto la farinata ripiena di mozzarelline... pensandoci è migliore la tua idea che non quella tradizionale!

ele ha detto...

giusto! è una buona idea per Natale, terrò presente........

elenuccia ha detto...

Hanno l'idea di essere proprio sfiziose. Io adoro tutto quello che è affumicato e adoro la mozzarella di bufala, quindi potrei non amare quelle mozzarelline?

La cucina di Molly ha detto...

Buonissimi, li rifaremo? passa da me c' un pensierino per te! Baci!

Manuela e Silvia ha detto...

Che idea stravaganze e molto molto sfiziosa!
bacioni

Mila ha detto...

Io eliminerei il salamino (perchè non ne vado matta), ma per il resto potrei passare una fantastica serata davanti alla TV sul divano con un piatto di questi stuzzichini!!!

Related Posts with Thumbnails