Ingredienti:
400 gr di carne di manzo per spezzatino
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
2 grosse carote
alcuni chicchi d'uva nera
2 cucchiai di confettura di uva spina Si.Gi.
2 bacche di ginepro
1 bicchiere di vino bianco
q.b. di sale e pepe
2 foglie di alloro
4 cucchiai di olio d'oliva
q.b. di farina
Procedimento:
Passate nella farina lo spezzatino. Tritate finemente una cipolla e pulite lo spicchio d'aglio. Fate soffriggere entrambi in 4 cucchiai di olio, aggiungete poi la carne, fate rosolare girando di tanto in tanto con un mestolo di legno. Sfumate con vino bianco, fate evaporare l'alcol, poi aggiungete anche l'uva nera, le carote a rondelle, le bacche di ginepro, l'alloro, la confettura di uva spina, sale e pepe e fate cuocere per 2 - 3 ore circa aggiungendo all'occorrenza acqua o brodo caldo. Accompagnate con purè di patate.
Canovaccio Paolo Chiari |
10 commenti:
Sai che amo gli spezzatini.. questod eve essere davvero delizioso la foto parla sola.. Originale l'idea di unire oltre che i chicci anche un pò di confettura! baci e buon w.e. :-)
Ma che bella ricetta, io amo lo spezzatino, mi hanno parlato molto bene della marmellata di uva spina ma quando l'ho saputo, l'uva non era più in vendita. L'abbinamento con la carne deve essere eccellente. Bravissima!
Oggi andiamo tutte e due di spezzatino e puré... con una giornata così questi comfort food sono proprio quello che ci vuole! Ed è anche bello l'abbinamento con l'uva spina, sai che mi piacciono molto le carni accompagnate alla frutta!
sono sempre ben accetti gli spezzatini sulla mia tavola , ma fatto cosi e ancora più invitante..basta guardare la foto .. slurp..
by da lia
che aspetto meraviglioso e delicato un ottimo ottimo piatto buon fine settimana
con l'arrivo dell'inverno lo spezzatino è molto gradito e buono!!!barvissima deve essere molto tenero
Ciao! che dolcino questo spezzatino! particolare l'utilizzo della confettura con i chicchi freschi, ma siamo certe che ne sia uscito un piatto che merita eccome l'assaggio!
bella idea!!
un bacione
Lo spezzatino all'uva mi intriga come non so cosa...deve essere davvero particolare e piacevole...bellissima idea
baci simo
L'idea non mi spiace, deve essere gustoso dunque da provare, complimenti!
Lo spezzatino con i primi freddi è il piatto ideale!! Questo è proprio interessante!!
http://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.it/
Posta un commento