martedì 28 maggio 2013
Polpette di melanzane
Questa è la prima volta che faccio le polpette di melanzane. Le ho sempre viste su diversi blog e non mi decidevo mai a provarle. Adesso che le ho scoperte devo assolutamente rifarle perchè meritano tantissimo, provare per credere!
Ingredienti:
2 melanzane
2 uova
50 gr. di pecorino
80 gr. di scamorza
20 gr. di farina
Pangrattato q.b.
Basilico q.b.
Olio per frittura (monoseme: mais, arachidi o girasole) q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Procedimento:
Lavate le melanzane, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Fatele bollire per circa 10 minuti.
Mettetele in uno scolapasta e cospargetele di sale, attendete circa un'oretta affinché esse perdano l'acqua. Sciacquatele e strizzatele con un panno.
In una terrina mettete la polpa delle melanzane, le due uova, il basilico, un pizzico di sale e di pepe, i formaggi spezzettati.
Amalgamate l'impasto sino a renderlo omogeneo. Formate con le mani le polpette, rotolatele nella farina e lasciatele riposare in frigo per 20 minuti.
Successivamente fate friggere con l'olio monoseme le polpette di melanzane per circa 5 minuti, con l'accortezza di girarle sovente.
Appoggiatele su panni di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e servitele.
Accorgimenti:
Se l'impasto fosse essere troppo morbido aggiungete del pangrattato.
Per dare un gusto leggermente più forte potete utilizzare il prezzemolo anziché il basilico e potete aggiungere uno o due spicchi di aglio finemente tritato. Anziché bollire le melanzane, le potete friggere, in questo modo le polpette saranno più saporite.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
Che buone!
le faccio anche io, ma cotte al forno...così posso mangiarle più spesso :DDDDD
sono venuti benissimo , allora mi tocca provarli anche a me.
Anch'io ho fatto come te, sono sempre stata attratta da queste polpettine ma non le ho ancora provate. La tua opinione mi spinge davvero a provarle, sembrano deliziose.
le adoro... troppo golose le tue!
ciao, davver filanti e delicate queste polpette! Sembrano riuscite perfette: croccantine e dorate fuori, morbide e formaggiose dentro!
Segnamo la ricetta!
baci baci
che belle polpettine! bravissima
Posta un commento