Questi biscottini ormai stanno spopolando tra le foodbloggers… è da una vita che li avevo adocchiati sul web ma ora per un motivo, ora per un altro ho sempre desistito!! In questo periodo sono tornati di moda… perché noi siamo fatte così vero?? Basta che una inizi, tutte le altre la seguono a turno!!! Sono le tipiche manie da foodbloggers!! Io ho seguito Lei, che ha sua volta ha seguito lei e lei … Mi sono sempre sembrati carini con le loro crepe superficiali che si formano durante la cottura… mi sono divertita ad osservarli dall’oblò del forno, lo ammetto... Una volta sfornati non ho resistito alla tentazione di assaggiarli… il verdetto? Buoni si, ma un po’ troppo dolci per i miei gusti!! Forse sarebbe preferibile utilizzare cioccolato amaro o dimezzare le quantità di zucchero contenute nell’impasto visto che sono ricoperti da una valanga di zucchero!
Ingredienti (x 40-50 biscotti):
225 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
60 gr di burro
100 gr di zucchero
2 uova grandi
225 gr di farina 00
2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
un pizzico di sale
Per la copertura:
zucchero a velo e zucchero semolato
Spezzettare il cioccolato, farlo fondere a bagnomaria in un pentolino o nel microonde, insieme al burro.
In una ciotola setacciare la farina, il lievito ed il sale. A parte sbattere con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi unire l'estratto di vaniglia, il cioccolato fuso intiepidito ed, infine, la farina setacciata, mescolando velocemente con un cucchiaio di legno solo il tempo necessario affinché il tutto venga assorbito, non oltre. Coprire la ciotola con pellicola per alimenti e metterla in frigorifero per almeno 3 ore, meglio se tutta la notte.
Al momento di realizzare i biscotti, preriscaldare il forno a 170°.
Versare lo zucchero a velo e quello semolato in due ciotoline.
Estrarre l’impasto dal frigo (sarebbe meglio un po' prima perchè si sarà indurito parecchio), prelevarne con un cucchiaio dei pezzetti e formare con le mani delle palline di circa 3 cm di diametro, cercando di non far surriscaldare troppo l'impasto, in caso riporre in frigorifero le palline tra una sfornata e l'altra.
Passare le palline prima nello zucchero semolato, pressando leggermente per farlo aderire bene, e poi nello zucchero a velo, ricoprendole con uno strato abbondante. Disporle ben distanziate, su una teglia rivestita con carta da forno.
Infornare per circa 8-9 minuti: non superare il tempo indicato poiché i bordi dovranno essere fermi ma il cuore ancora morbido. Far intiepidire i biscottini sulla teglia, poi trasferirli su di una griglia e lasciarli asciugare bene. Si conservano per parecchi giorni in una scatola di latta.
68 commenti:
E' da tanto che voglio provare questi biscotto cioccolatossisimi e sto resistendo. A vedere i tuoi mi riprende una voglia....mi devo decidere a fare questo sacrificio ;)!!!
Un bacione Micky, sono bellissimi ^_^
ottimi per coccolarsi quandi si ha voglia di qualcosa di buono!
Insomma, mancavi proprio tu..la regina dei biscotti, a farli ancora! riusciti davevro bene, e adesso sarebbero perfetti per una pausa!
un bacione
Molti blog stanno proponendo questi biscottini prima o poi li farò anche io...complimeti a te sono venuti benissimo...a presto
La prima volta che li ho fatti ho usato una ricetta scandalosa. Penso che le quantità di zucchero e cioccolato erano invertite, finiti tutti nella spazzatura, poi ho usato una simile a questa, e hai raggione anche a me è sembrato che diminuire ancora lo zucchero non sarebbe male. Ma sono davvero buoni, irresistibili.
Ma che meraviglia! Vorrà dire che seguirò anch'io la tendenza del momento e sarò "costretta" a farli a breve! ;)
Baci,
Rita
Ti sono venuti davvero benissimo Miki! Anche secondo me sono molto dolci (bisognerebbe provare riducendo lo zucchero, in effetti, ma è cosi raro che io replichi!), mi eran piaciuti parecchio ma non mi sono strappata i capelli come farei per altre cose: io più o meno valuto le cose in base a quante follie farei pur di mangiarmene una valanga :P
Un abbraccio!
Aaah ecco!!! mi pareva di averne visti un pò in giro!:)))
vengon così belli... ne sarò capace anche io..contagerò anche me la mania dei crinkles??:)))
brava!
Michy, sono il tormentone di questo periodo eli voglio fare anche io ! i tuoi, perfetti come sempre. Bacio
Li ho visti spesso in giro nei vari blog.. ti son venuti spettacolari!!!! baci cara :-)
Proprio vero! In questi giorni stanno esplodendo nel mondo della blogsfera, tuttauna serie di infornate di questi splendidi bocconcini...com'è che non mi stancano mai?!
ho letto tanto di questi biscotti ma non li ho mai fatti, non sono una gran fan dei biscotti, ma a vedere la perfezione dei tuoi c'è da ricredersi!!! un abbraccio
Prima o poi li preparo anche io questi biscottini fantastici! Bacioni
adoro questi biscotti e ti sono venuti benissimo!! mi hai fatto venire la voglia di rifarli mi sa che questo fine settimana biscotto anch'io:-)bacioni imma
Visto che abbiamo avuto il privilegio di assaggiarli, tengo a precisare che a noi sono piaciuti da morire e, se per te sono troppo dolci, sappi che puoi passare all'ala quando vuoi ;-)
Ti sono venuti benissimo!!
Li proverò anch'io appena possibile.
Un abbraccio, Laura ;)
wow davvero meravigliosi. gli ho fatti anche io e sono golosissimi :)
E' possibile guardarli e non aver voglia di provare a farli e soprattutto di addentarne più di un paio!
sono bellissimi, brava davvero!
Io a questa mania non ho ancora ceduto, ma credo che non resisterò a non farli per molto tempo... il gusto del cioccolato con tutto quello zucchero sopra mi fanno troppa gola! Ti sono venuti una favola Micaela :*
anche tu!!! sono irresistibili eh!!:) e poi quanto sono belli!!!!
io di solito aggiungo qualche cucchiaino di caffè in polvere e mi sembra che risultano meno dolci, nn so
baciiii
Mhh li ho visti giorni fa in qualche altro blog...è vero...infatti anche a me è venuta una voglia matta di sfornarne un po'...
Se sono troppo dolci...buono a sapersi, di sicuro diminuirò lo zucchero...un bacione!
Girovagando tra i blog di cucina ho trovato questi tuoi biscotti al cioccolato. Sono perfetti, complimenti!! Si mangiano con gli occhi! Mi sono subito iscritta al tuo blog che è bellissimo! Se vuoi vieni a visitarmi sul mio.Mi farebbe piacere visto che sono all'inizio!
Deliziosissimiiiii!!!Come resistere!!!Ci sai davvero fare con i biscotti, io non sarei riuscita a farli così bene
UN ABBRACCIO
Uffi. ma ci sono anche i maschietti che hanno blog di cucina.. :-)
Non saranno bravi come voi ma...
In tutti i post tutte le bloggers scrivono ...le foodbloggers... amiche oggi facciamo.. un bacione alla amiche... ed i maschietti??
ahah
a parte questa cosa i tuoi biscotti sono eccezzionali... anche nella foto..
Complimenti.. ottima come sempre..
Matteo
E a me toccherà seguire voi!Ma mica mi vengono così...ci vorrebbe un miracolo!
Un bacio al cioccolato!
Miki quanto sono buoniiiiii io li adoro!!!!!!!!
Adesso appena ho finito il mese seza cioccolata me li rifaccio subito per premiarmi !!!!!!
Tesoro questi sono la goduria fatta a biscotto...ma sai che io non riesco mai a fotografarli...finiscono in un batter d'occhio!!!
come stai??
un baciooooo
Li avevo adocchiati anche io... ti sono venuti una meraviglia!
buoooooni!!!!! si sono usciti davvero bene!!! ciao ciao
io ho la ricetta che aspetta da secoli ormai!
li devo fare.. se poi mi dici chq sono dolci... beh non posso aspettare oltre!
Sembrano buonissimi!!!Mi piacciono tantissimo le foto con la teiera...Complimenti!!!
Non amo molto il fondente, ma a furia di vedere questi deliziosi biscotti sui vari blog, mi è venuta voglia di provare a farli...
Ti sono venuti una meraviglia!
Ciao! mi chiamo mariacristina (cri x accorciare) e da poco ho scoperto il tuo blog. Complimenti!! Questa mattina ho preparato la briosce morbida alla ricotta con la mdp.Sentissi il profumo che cè in casa!! A presto e complimentisssssimi per tuue le ricette.
Provati, ma quanto buoni sono????? brava, sembrano favolosi :-)
lisa
E io che li rimando sempre! Ti sono venuti perfettissimi, si può dire? Brava!
Sai che li volevo provare da tanto tempo? Anche a me attirano quelle crepe "artistiche"
Anch'io li devo fare da un po' ma non li ho ancora provati, ti sono venuti benissimo, quando li farò diminuirò lo zucchero ;-)grazie!
Baci e buona giornata!!!
mmmmm....gnam-gnam, ho gli ingredienti e vado a preparali subito così domani li cucino ciaooooooo
una sola parola: BUONISSIMIIIIII!!!!!
che delizia, devono essere ottimi!!! Brava
Ottimi! Li faccio anch'io e sono diventati i miei biscotti preferiti.Faccio sempre doppia dose altrimenti durano un attimo.C'è un post anche sul mio blog con la ricetta di questi biscotti. Credo però che passando di mano in mano la ricetta abbia subito qualche variante che nell'originale non c'era. Io ho preso la ricetta da chi l'ha copiata dal libro in inglese e la prima passata nello zucchero semolato non c'era. Forse per questo vengono troppo dolci.Prova ad eliminarla.
Buonissimi Micaela,sono veramente buoni e morbidi,mi fanno venire voglia di rifarli......ti sono venuti benissimo
Sono bellissimi!! Credo che abbia ragione sulla quantitá di zucchero. Mi cimenteró quanto prima :-)
Baci!!
anche io li devo fare prima o poi, ma ho una lunghissima lista di ricette da provare!!! questa passione mi manderà sul lastrico! ;) Ti sono venuti bellissimi, e che foto!!!!
Che buoni che sono questi biscotti, una volta li ho fatti anch'io...
ti sono venuti benissimo e le foto sono stupende...
Brava!!
ils sont magnifiques ça doit être succulent bravo
bonne soirée
Oddio devo proprio provarli, li vedo ovunque, ti sono venuti benissimo, bravissima!!!Baci Manu.
Che brava...li ho adocchiati anche io...magari ci faccio un pensiero!
...se passi da me c'é un premio x te...:)
Che brava...li ho adocchiati anche io...magari ci faccio un pensiero!
...se passi da me c'é un premio x te...:)
che belli e buoniiiii !!! baciiii
ecco qui...altri biscottini fantastici ...che buoni!
Infatti mi è capitato di vederli spesso in giro ultimmente. Io ancora non mi sono lasciata trascinare, ma chissà se saprò resistere, golosa come sono! :P Nel caso mi decidessi proverò a seguire le tue indicazioni per non farli eccessivamente dolci. Un bacio ^^
a me piacciono proprio così! dolci, dolcissimi!
Ti sono venuti splendidamente!!!!
Quest'inverno ne ho mangiati una quantità incredibile...sono cioccolatosi e davvero davvero buonissimi!!!ma mi ci son volute 3-4 prove prima che venissero tutti belli crepati come i tuoi...che sono perfetti!!!mmmm come ne vorrei 5-6...mila ora!!!!
i tuoi sono i migliori del web, credimi!! :)
Sì, li abbiamo visti, sono fantasticissimi e a te sono venuti una meraviglia! Che buoooniiii!!!
Baciotti da Sabrina&Luca
non puoi farmeli vedere e poi non farmeli assaggiare!!è una tortura!!!!
Hai ragione! Anche io me li ero senati da fare ma non ho acora trovato il tempo!
hai fatto delle foto bellissime!! e che dire della ricetta? seguiro' il tuo consiglio di dimezzare le dosi zuccherine!!
Manco ancora io, Micaela ... bellissimi!
Hai ceduto anche tu, eh???
Ne vale proprio la pena!
Caspita quanto sono belli,sei stata davvero bravissima,copio,copio!
J'adore ces petits biscuits, ils sont tellement mignons, tout craquelés. Bises
Bellissimi, non c'è che dire! Però non ti so dire se sono buoni..... se non me li fai assaggiare ;-))
li ho addochiati anche io... non resisto li devo proprio provare! ciao
vale
Va' a vederlo, ma finchè è al cinema: non credo che a casa renderebbe...
che buoni e che belli !!li ho già in lista sulle cose da fare!! baci!!
Ogni volta che vedo questi biscotti sono presa dalla tentazione di provarli.
I tuoi sono veramente perfetti e sono sicura anche buonissimi.
Faccio un copia incolla sperando di riuscire a provarli quanto prima ^_^
Posta un commento