Vi ricordate di questo prodotto, dovuto a un acquisto compulsivo da foodblogger mania? Quanto l’ho desiderata quella finissima polvere verde, quanto l’ho attesa… ma dopo averla ottenuta ed utilizzata un paio di volte è finita nel baule dei ricordi, insieme alle albicocche secche, pistacchi non salati, chips di banane, mirtilli secchi… ma perché vado sempre alla ricerca di ingredienti strani? Sarà che mi innamoro letteralmente delle ricette di altri blogs, delle bellissime foto o per la semplice curiosità di provare sapori nuovi... Ecco, questo pregiato tè Giapponese l’ho comprato appunto dopo aver visto alcune ricette che mi erano piaciute moltissimo, l’ho utilizzato un paio di volte e poi l’ho accantonato! Mi piace molto, sia ben chiaro, è che a volte mi dispiace persino utilizzarlo… vorrei non finisse mai. Da un po’ di tempo avevo adocchiato i frollini al matcha sia qui che qui così non ho resistito e li ho provati anch’io! Io ho preferito farli più sottili, a me e a mio marito sono piaciuti molto, li ho fatti già tre volte in un mese e credo che continuerò a farli. Tralaltro sono anche oggetto dei miei pacchi swap e scatola di latta, spero che siano piaciuti anche alle mie abbinate (anche se non credo che il pacco sia arrivato a tutte, nonostante abbia spedito tutti i pacchi lo stesso giorno, ovvero sabato 5 dicembre).
Ingredienti:
90 g di zucchero a velo
140 g di burro a pezzetti
3 tuorli grandi (60 g)
1,5 cucchiai da tavola di matcha
220 g di farina
200 g di zucchero semolato per la copertura
Procedimento:
Setacciare il tè matcha con lo zucchero a velo, unirvi il burro ed impastare fino ad ottenere un impasto perfettamente liscio ed omogeneo; unire la farina setacciata, continuando a lavorare, ed impastare fino a quando il tutto non risulta ben amalgamato; infine, aggiungere i tuorli e lavorare velocemente fino a quando non saranno ben incorporati nell'impasto. Formare un disco con l'impasto dello spessore di 3 – 4 mm circa, ritagliare i biscotti con le formine che preferite, passarli nello zucchero semolato e disporli su una teglia rivestita con carta da forno. Mettere la teglia in frigo per 5 – 10 min (o potete mettere l’impasto prima di ritagliarlo in frigo per 30 min). Preriscaldare il forno a 160-170°C e cuocere per circa 8 - 10 minuti, finchè i biscotti non saranno appena dorati sui bordi. Trasferire su una griglia di raffreddamento e lasciare che si raffreddino completamente. Conservare in una scatola di latta.
49 commenti:
anche io acquisto ingredianti e formine perchè vengo letteralemnete rapita dalle foto dei blogger, e poi li dimentico lì.
credo sia normalissimo!!
Bellissimi...sarà che a me il colore verde piace parecchio!!! Sarebbe bello anche provarli ma non trovo il tipo di thè!
UN ABBRACCIO e buona giornata
devono essere davvero buoni questi frollini......brava Miky
lo sai che non ho mai provato il matcha??Qui da me non si trova..chissà che buoni..l'aspetto è splendido!Baciooo!!
Biscottini dal colore alternativo, mi piacciono, li trovo perfetti ! sei davveromolto brava
Ma l'hai sentito quanto sono buoni? Io, purtroppo, non posso farli spesso, perché mi danno un po'fastidio allo stomaco, ma di tanto in tanto me li concedo e devo dire che addentare questi morbidi frollini e bearsi del loro retrogusto erbaceo, mentre si sorseggia una tazza di the fumante, magari al gelsomino, regala un piacere incomparabile!
Ho trovato casualmente il thè macha lo scorso week end ma non ho avuto il coraggio di acquistarlo. Veder questi biscottini però mi mette una gran voglia di tornare al negozio.
Un bacio e buon week end
Miky anche io sono come te...acquisto di tutto e poi acantono e perfino me ne dimentico di averli comprati questi prodotti...lo faccio per la mania di comprare e provare e riprovare...uff...ma perchè siamo così?? Mah!! sai che non l'ho mai provato questo the...sarà un'altra cosa da trovare e anche di corsa....i frollini sembrano ottimi!!!
un bacione grande...Lidia
Ma come son riusciti belli!! dovremmo sempre provarlo pur enoi questo famoso the..l'effetto cromatico è da sperimentare!!
un bacione
ciao tesoro!
io non amo molto gli ingredienti strani stranissimi, ma questo the macha lo vedo dappertutto e sto per convincermi.
ma quale sapore ha???
i biscotti sono bellissimi :)
smackkk
Buono questa variante dei biscotti!
Anche io devo comprare la polvere di té matcha. Approfitto del Natale per farli e regalarli. Sono carinissimi con questo colore verde brillante. Bacioni!!
che belle foto come prima cosa! che bei biscottini verdi la seconda, e dove trovi il thè Matcha che quando lo chiedo qui pensano di parlare con una cinese.... grazie! baci Ely
li trovo davvero deliziosi micaela e perche nn abbini tuti gli ingredienti del baule dei ricordi e nn ti inventi una ricetta utilizzandoli:-)cosi l'utile e il dilettevole si uniranno:-)...cmq li voglio provare anche io mi stuzzica l'idea di questi frollini green:-)baci imma
piacerebba provarlo anche a me questo tipo di tè... difficile trovarlo però, almeno qui!
me ne passi tu qualcuno, giusto per unassaggino :D!
mammamiaquantosogolosaaaaaa....
Come ti capisco!!! Ho la dispensa colma di ingredienti di ogni tipo, sai che mi faccio "abbindolare" dai prodotti "amaliatori" posti sugli scaffali del negozio bio...infatti lo sciroppo di menta ne è una palese dimostrazione...ricordi?
Per il momento il matcha quasi ogni mattino è nella tazza della colazione, non ho ancora provato a fargli conoscere, uova, farina, zucchero...
mi sa che presto farà nuove amicizie ;-) e perchè no, trasformarlo in questi biscotti semplici e di un bell'effetto cromatico?
E pensare che il verde, oltre al viola,è il mio colore preferito :-)
baci tesoro e buon fine settimana, uno stritolo a perla...approposito come sta? ne combina delle belle eh?
Spero Di "leggerla" al più presto!
Noooo! Ma possibile che io rimanga ssempre l'unica al mondo a non amare il matcha???? Mi vado a sotterrare...
Cavoli se ricordo io ci ho messo tanto per trovarlo!!! E sai che in forno c'è proprio qualcosa con questo thè?? Sarà blogger-telepatia??? Peccato io non ho avuto modo di partecipare allo swap,spero di farlo alla prossima occasione! Mi sa che questi biscotti li provo anche io,perchè in forno per adesso non sono biscotti....
devono essere deliziosi questi frollini...un bacio
Annamaria
Graziee!
@ Roberta: ha un sapore strano ma buono, come dice Onde "erbaceo"!!! a me piace!
@ Dolciagogo: ma sai che mi hai dato una bella idea!?
@ Ely: io l'ho comprato on line, dal sito TeaWay!
@ Pagnottella: ma sai che non ho mai provato ad usare il tè matcha come tè vero?? che strana che sono!!! Perla è terribile, sta preparando il nuovo post! ;-)
Mi piace il verde del matcha. Non so, ha qualcosa di particolare, se guardi quel verde dici "è il verde del matcha". E prima o poi lo dovrò provare pure io, è da tanto che ci penso e non sono mai arrivata al punto con questo tè. Un'altra ricetta segnata. Un abbraccio ;)
Ciao, scusa l'impasto lo fai a mano? In altri blog ho letto che serve la planetaria che non ho.
Grazie
Ciao
molto carini e sarei molto curiosa di assaggiarne un paio...che dici si può? buona domenica ciao
io sono una bevitrice incallita di tè verde e di matcha soprattutto,ma onestamente non ho mai pensato di utilizzarlo in cucina...che 'gnurant che sono!!
sai che ho dovuto comprare 2 belle scatole da mettere in un angolo della cucina per tutti i paciughi,stampi,formine ecc comprati,usati mezza volta e accantonati?e oggi vado a comprarne altri..si,sono una compulsiva,ma chiss....!!!!!!!
Una volta erano i supermercati che mi facevano comprare un sacco di cose particolari. ora ci si mettono pure i blogs :-)
Come ti capisco!!!
Belli i biscotti, in questo insolito formato "slim"
Non ho mai assaggiato nulla a base di the matcha...ma dallo splendido colore, mi sa che questi biscotti sono davvero una bontà!
ottimi !!un colore stupendo!! aggiungiamo alla lista delle cose da provare!! grazie un bacio e buona giornata!!
fosforescenti!!!! troppo invitanti.. io me li gusto con gli occhi.. qui il Matcha non si trova!!! baci e buon we
Su qualche libro o rivista ho letto la ricetta di tortine al té matcha... appena la ritrovo ti faccio avere la ricetta!
intanto questi frollini sono bellissimi!
un bacione
Ciao Micaela, ma sono super verdi!!!!
bellissimi
baci baci
Ecco, una cosa che ancora non ho acquistato, ma quante altre ho usato una volta e basta.
Questi frollini sono proprio belli.
Ecco, quindi il consiglio potrebbe essere: acquistate il the matcha ma non in quantità astruse, giusto???
Hanno un aspetto bellissimo, e cmq non sei la sola ad accantonare ingredienti strani... ;-)
Castagna
Ricetta insolita devo proarli anch'io. Baci
Ciao tesoro.
Ho curiosato un po' tra i tuoi ultimi post per recuperare il tempo perso.
Mi spiace tanto di non aver potuto partecipare alla raccolta sui biscotti ma sai bene che periodo sto attraversando; a volte non riesco neanche a preparare un piatto decente. I biscotti sono lontani anni luce.
So però che quando sarà tutto passato qui da te troverò un sacco di ricette da provare.
Bacioni e buon w.e.
Belli verdi eh!? Carinissimi e squisiti! Buon fine settimana :-)
E' vero... anch'io ne sono rimasta letteralmente contagiata ed ho dovuto farli! Non che vada pazza per il Matcha, però nella frolla mi diverte usarlo, lo trovo gradevole! E poi son così chic! ;D
Buon weekend!
Ele :)
allora il prossimo obiettivo è il te matcha!!
buona domenica, bacio
Micaela ti confermo che sono buonissimi!!!!!!
MI E' ARRIVATO IL TUO PACCOOOOOOOOOOOO
Calcola che attualmanete la tastiera del pc è tutta una briciola!!!!!
Grazie grazie grazie
Sono carinisismi.. e molto particolari nel colore verdognolo.. matcha ? mai sentito nominare ihhihihi :-))) bacioni buon w.e.
Ciao cara volevo chiederti una cosa dove posso farlo in privato?
Micaela, li ho assaggiati ieri sera..mamma che bontà!!!!! ero un po' titubante all'idea del tè nelle preparazioni e invece...mi sono ricreduta!!!!
ma..dove si acquista?
baciotti
MILE
Ma come hai fatto a farli cosi sottili..bravissima!
Non ho mai adoperato nè visto questo tè, i tuoi biscotti mi piacciono molto!! Baci e buona domenica!!!
bellissimi questi frollini..poi questo tè mi ispira molto sarà perchè vedo mille preparazioni una più buona dell' altra!!!baci
molto invitanti!!!buon w.e.
Penso quella di acquistare alimenti e stampi sia la mania di tutti i blogger , impossibile resistere a tali tentazioni legate alla nostra passione,la cucina.
Io per adesso non ho avuto ancora modo di acquistarlo nonostante stia aspettando della vaniglia nell'ordine mi era letteralmente passato di mente ,vabbè mi sa che con l'età perdo colpi per cui la prossima volta dovrò prendere appunti :)
Bellissimi e buonissimi!Un bacione e buona domenica!
Non li ho mai provati, ma appena compro il thè matcha...li provo ;-) baci
sembrano deliziosi!!!passa da me a conoscere fagiolino!!un bacione!
Posta un commento