Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

venerdì 13 novembre 2009

Torta di zucca con gocce di cioccolato

Torta di zucca con gocce di cioccolato (2)

Ho sempre avuto un rapporto di amore – odio con la zucca…. Per quanto mi piaccia non sono mai capace di scegliere il pezzo giusto!!! Molte di voi hanno la fortuna di vederle crescere di dimensioni abnormi nel proprio orticello, io al contrario devo comprarmela e non so come ma vado sempre a beccare quelle con la buccia durissima che mi fanno sudare sette camicie per pulirle! Credo di aver beccato solo una volta quella giusta, polposa, arancione e matura! Nonostante tutto continuo a mettermi alla prova e a comprare zucche.
Prima d’ora non avevo mai utilizzato la zucca in preparazioni dolci. L’avevo utilizzata per farci un risotto, gli gnocchi, il ripieno dei tortellini o al limite il minestrone o una vellutata. Vedendo poi diverse torte e crostate arancionissime e in particolare questa mi è venuto lo schiribizzo di lanciarmi anche nei dolci. Niente male, il sapore dolciastro della zucca la rende indicatissima per le ricette dolci. Ho scelto questa ricetta tra le tante perché si avvicina molto alla sorella torta alle carote che io adoro, arancionissima anche lei! Alla ricetta base ho solamente aggiunto gocce di cioccolato fondente per renderla più golosa visto che questa torta sarebbe stata destinata alla colazione e non avrei avuto tempo e voglia di preparare la crema allo yogurt. Mi è piaciuta un sacco, l’interno è umido e ricco di mandorle. A mio parere l’ideale sarebbe servirla accompagnata da un paio di cucchiai di salsa al cioccolato fondente ma io mi sono limitata a mangiarla così com’era. Io ho dimezzato le dosi della ricetta di Muccasbronza perché come sempre preferisco sperimentare le ricette nuove in piccole dosi. Ho utilizzato lo stampo in silicone della Silikomart a forma di fiore. Vi riporto le dosi che ho utilizzato io.

p.s. Ho creato finalmente l'indice delle ricette! se vi interessa cliccate sul link che si trova proprio sotto l'header del blog.

Torta di zucca con gocce di cioccolato

Ingredienti:
200g zucca grattugiata
100g zucchero
100g mandorle bianche pelate e tostate
70g farina
2 uova medie
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale
scorza di un limone
1 manciata di gocce di cioccolato fondente

Torta di zucca con gocce di cioccolato (1)


Procedimento:
Preriscaldate il forno a 165 gradi. Passate le mandorle al mixer. Versate in una ciotola la farina di mandorle ed unite la zucca grattugiata mescolando con un cucchiaio di legno. Unite i rossi delle uova uno alla volta facendo in modo che siano bene amalgamati. Aggiungete la scorza di limone e la farina setacciata.
Montate a parte gli albumi con un pizzico di sale e poi incorporateli al composto di zucca mescolando con una frusta o una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Incorporare anche le gocce di cioccolato. Versate tutto in una stampo da circa 20 cm foderato sul fondo con la cartaforno e unto ed infarinato ai lati.
Cuocete a 165 gradi per i primi 12 minuti e poi alzate il forno a 180 cuocendo il dolce ancora per 30-35 minuti.
Una volta cotto lasciatelo intiepidire in forno (con lo sportello appena appena aperto) per una mezzora, poi sformatelo dalla teglia e lasciate raffreddare completamente.
Spolverate con abbondante zucchero a velo.

53 commenti:

Josephine ha detto...

Golosa...!!!

Federica Simoni ha detto...

wow la fetta è davvero invitante! brava!

Dolci a gogo ha detto...

deliziosissima questa torta davvero golosa!!!!!!!!!!!tesoro ma adesso lo spieghi anche a me come si crea l'indice delle ricette??????anche a me piacerebbe avere ttutto ben catalogato ma proprio nn riesco a farlo:-(bacioni imma

tittina ha detto...

Questa torta mi piace molto...la devo fare!!buona giornata..Tittina

Anonimo ha detto...

Capiti a "fagiuolo"..ho un quantitativo industriale di zucche....anch'io amo la torta di carote, le torte "umide" in genere.
Non ho mai provato ma secondo te posso congelarla a fette?
Lo faccio con la pastiera ma questa non so. Ciao!!

Carolina ha detto...

Ah, ma ci siamo date entrambe alla zucca oggi, eh?! Tu in versione dolce ed io salata...
Mi piace molto l'accostamento del cioccolato con la zucca... Chissà perchè non l'ho mai provato?! Deve essere ottimo, giusto?!
Brava come sempre!
A presto cara!

ele ha detto...

è proprio una fettina di questa torta che vorrei in questo momento! non ho fatto colazione e mi sto tormentando tra i vari blog. sò masochista forte io!
bacissimi miky
p.s.: forse il tuo incrociare le dita ha funzionato. ma devo aspettare stasera per la certezza...:)...

Kittys Kitchen ha detto...

Esperimento riuscitissimo devo dire! Golosissia con le gocce di cioccolato...

io ha detto...

copiata,incollata,stampata e presto fatta,infornata e mangiata...ciaou'


ste

My Ricettarium ha detto...

Achi lo dici!! una volta epr quanto era durala bucca, mi stavo affettando un dito! sigh....Ma che bella la tua torta!! e sai che m'hai fatto venire un'idea? quasi quasi uno di questi giorni sostituisco le carote con la zucca alla ricetta delle camille.. vediamo ch'esce fuori!!!!bacioni e buon fine settimana :-))))

Serena ha detto...

Miky, fammi capire: la zucca la metti cruda? Perchè così sarebbe comodissima, in genere tutte le ricette prevedono la precottura al forno, che è noiosissima, perché obbliga ad accenderlo due volte! E sembra ottima, soprattutto con l'aggiunta delle gocce di cioccolato!

Alem ha detto...

anche io avevo provato la ricetta di mucca sbronza... perfetta per la colazione e golosa con le gocce di cioccolato!!!!

kristel ha detto...

Neanche io ho mai avuto il coraggio di provarla in versione "dolce". La tua torta sembra davvero buona! Baci.

Manuela e Silvia ha detto...

Sembra buonissima! della consistenza perfetta!!!ed ottima con le gocce di cioccolato!!
un bacione

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Sono andata a vedere l'indice, mamma mia quante ricette hai! E' un lavoro lunghissimo, io sono un po' impazzita a farlo.
Ora che mi ci fai pensare nemmeno io ho mai fatto un dolce alla zucca, invece dovrei provare, magari proprio con il cioccolato come consigli tu... Grazie per la dritta, un bacione

piera ha detto...

io adoro la zucca e, come dici tu, ho la fortuna di averle nell'orto (di mia mamma ;-)). quasta torta è favolosa complimenti

Eliana ha detto...

Esattamente ciò che avevo in mente qundo cercavo di capire come sfruttare al meglio la mia porzione di zucca...
Trovare questa ricettina sarebbe stata un sogno.. invece indecisa e forse un pò poco fantasiosa ho ripiegato su clafoutis..buono, ma troppo "zuccoso" per i miei gusti!!
Quindi come correre ai ripari..semplice!! prendere un altro pezzo di zucca e sfornare!! ottima!! baci

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

bene bene, la zucca va cruda... l'unica volta che ho provato a fare una torta di zucca andava cotta in forno, ma è rimasta troppo umida e alla fine ho sfornato un "disastro"...

Tina ha detto...

Mi metti proprio in imbarazzo adesso non so più se fare prima questa torta con la zucca o la torta strudel. Ambedue sono molto invitanti. Bellissimo il tuo stampo a margherita!

Micaela ha detto...

@ Alice – Federica – Tittina – Elisakitty - Manu e Silvia - : grazie!
@ Imma: Grazie Imma, ti ho scritto una e mail!
@ Solidea: Secondo me si, anch’io congelo praticamente tutto!
@ Carolina: è vero! Hai visto? Se non mangiamo adesso piatti a base di zucca quando li mangiamo? Per me è ottima!! Un bacione
@ Ele: e certo che sei masochista, fattelo dire :-) Ok, aspetto il verdetto!
@ Eats: fatto benissimo! ;-)
@ Claudia: vero? Anch’io mi affetto sempre le dita!!! Mannaggia! Prova a sostituire le carote con la zucca e fammi sapere! Baci
@ Onde: si, la devi grattugiare praticamente da cruda!!! È comodissima infatti!
@ Alem: vero? A me è piaciuta un sacco!
@ Kristel: provala perché merita!
@ Camomilla: dillo a me, ci ho messo una ventina di giorni!! Per il dolce alla zucca te lo consiglio, a me è piaciuto molto!
@ Piera: quella si che è una cosa bella!!! :-)
@ Edi: anche il clafouti dev’essere buono però! Se provi questo dolce fammi sapere se ti è piaciuto! Baci
@ Furfecchia: no, infatti, se la cuoci fuoriesce un litro d’acqua!
@ Tina: Tina che dirti sono buone entrambe!!

Simo ha detto...

A me sembra che ti sia venuta uno spettacolo...se vuoi un consiglio, compra le zucche mantovane...hanno una polpa che è una favola...non è arancionissima, ma è soda e compatta, e in cottura non si sfalda.
Per me sono le migliori!

Roberta ha detto...

Golosissima..anche io non ho mai usato la zucca nelle preparazioni dolci...e la tua ricetta mi ispira molto :) poi le gocce di cioccolato rende tutto ancora piu goloso... :D smack

Roberta ha detto...

Micky dimenticavo...con i miei orociok posso partecipare alla tua raccolta?
fammi sapere!! smack!

dauly ha detto...

sfidando il mio antivirus che continua a volermi tenere lontana da te,eccomi qui per dirti che questa torta deve essere buonissima!
io con le zucche sono fortunata,ho un amica che lavora in un ortofrutta e me le sceglie lei!!!!!!

clementina urbano ha detto...

La provo anch'io. Buon fine settimana.

i dolci di laura ha detto...

che ricettina golosa, con la zucca non ho mai provato , ma la tua ricetta mi tenta!

Tania ha detto...

Evviva la zucca! Bella torta e anche golosa con quelle gocce di cioccolato eh si, con la salsa lo sarebbe stata ancora di più ma va bene così!
Da come l'hai descritta credo proprio che tu abbia utilizzato proprio la zucca che anch'io reputo giusta per i dolci ;-)

babette ha detto...

Quoto l'aggiunta delle gocce di cioccolato su questa bella torta alla zucca. Golosaaa! :P

BARBARA ha detto...

Micaela, sto sbavando davanti al pc! Questa torta è eccezionale! L'aggiunta delle gocce di cioccolato poi le da un tocco di classe!

Luisa ha detto...

Hai perfettamente ragione...la buccia della zucca a volte è odiosa da togliere...ma lo sai che si dice che quando la buccia è dura è indice di freschezza della zucca...questa torta è superlativa felice weekend Luisa

Elena ha detto...

questa torta mi interessa parecchio...ho tanta zucca da smaltire e castagne...che dici le aggiungo??? oppure sono due sapori troppo differenti???Baci

Micaela ha detto...

@ Simo: Davvero? Seguirò il tuo consiglio!!
@ Roberta: Come no!!! :-)
@ Dauly: che tenera che sei!!! Ti ringrazio infinitamente! Ma sai che anche la mia collega ha detto che le viene fuori allarme virus?? A quanto pare è un problema di Explorer, se usi Mozilla Firefox (che tralaltro è più veloce) non avrai più questo problema!!! Un bacione.
@ Clementina: prova pure!
@ I dolci di Laura: Prova se ti capita!!
@ Tania: dici?? Io non sono così esperta in zucche però se mi dici che ho fatto la scelta giusta sono contenta!
@ Babi: grazzzzie!!
@ Barbara: grazie cara!
@ Soleluna: ma vedi un po’! non lo sapevo!!! Sono proprio ignorante in materia!
@ Elena: castagne e zucca non l’ho mai provato come abbinamento… è da sperimentare!

elisa ha detto...

lo sai che non ho mai fatto una torta di zucca???che vergona...la tua sembra buonissima!!!!

Ylenia ha detto...

Ciao Mic...io ho ancora quintali di zucca da consumare...la tua ricetta mi piace un sacco...la scopiazzo ;-) baci e buon w.e.

Unknown ha detto...

eh eh dai hai vinto te allora contro la zucca! guarda che bella torta che ne è uscita!

ciao
vale

Paola ha detto...

anche io ancora mi devo buttare con la zucca nei dolci, ma ho visto talmente tante ricettine invitanti in giro, tra cui la tua, che dovrò farlo al più presto!

Enza ha detto...

che buona deve essere..e visto che non c'è 2 senza 3...la prossima torta di zucca sara' questa delizia!!
baci,baci

Alessandra ha detto...

Hey!Alla faccia dello schiribizzo!!

Lidia Miglionico ha detto...

Sincronia perfetta...eheheh...ho fatto anche io un dolce alla zucca domenica scorsa e come te in piccole dosi...non si sa mai che non piaccia...devo dire che è molto simile a questa quindi sicuramente la tua è splendida.....hanno un gusto delicatissimo!!!
ciaoooooo buon we

sorbyy ha detto...

Buonissima!!!
I dolci con la zucca io li adoro

Gaijina ha detto...

che buona michy!!!! qui le zucche non mancano quindi appena sarò fornita di forno, perché non tentare???

Dajana ha detto...

Mi piace tanto questa ricetta. Spero di riuscire a farla.
L'unica ricetta con la zucca per la qualle vado davvero matta e lo strudel dolce. Quest' anno non l'ho ancora fatto, proprio perché pulire e grattugiare la zucca un po' mi... diciamo che non mi piace farlo :))

Anonimo ha detto...

mmmmh...dev'essere ottima questa torta! complimenti per le tue crazioni. Piacere di conoscerti, io sono Elisa.
A presto
E.

nightfairy ha detto...

Che meraviglia..mi sta dicendo: mangiamiiiiii!

rossella ha detto...

molto bella, e buona, immagino!
ho una zucca pronta da affettare... in effetti!
;)

manu ha detto...

bel-lis-si-maaaaaaaaaaaaaaaaaa
brava
buona domenica

Luca and Sabrina ha detto...

Come sempre riesci a sorprenderci con le tue dolci creazioni, questa torta sa di goloso, la presenza delle mandorle è sempre gradita! Bravissima, ma non è una novità!
Baciotti e buon fine settimana
Sabrina&Luca

Antro Alchimista ha detto...

Ma che bella torta, chissà che profumo! Buon fine settimana Laura

Mo. ha detto...

Un super gâteau à la courge, et rajouter du chocolat est une bonne idée. La traduction par google n'est pas toujours très bien mais tu as de superbes recettes.

Anto:o) ha detto...

L'aspetto è davvero invitante, mi piace molto il gusto della zucca, anche se ho fatto una sola torta con questo ortaggio...la adoro nelle minestre;o)
Visto che la dose di farina è bassa, credo che se userò una farina senza glutine dovrebbe venire bene;o)

Ora me la copio e alla prima occasione la provo;o)

Buona domenica
Anto:o)

carina ha detto...

Sembra deliziosa!!!!Oggi è domenica dopo il café ci voleva una bella fetta di questa meravilla!!! Un bacio e buona domenica!!

Giulia dans le noir ha detto...

Buonasera carissima... Che meraviglia questa ricetta. La zucca l'adoro, e sono in festa adesso che è il suo momento. ;-)
E la caratteristica che più me la fa amare è la sua versatilità, il suo essere ottima sia nelle preparazioni dolci che salate... :-)
Complimenti sinceri per questo golosissimo dolce
buona serata e buon inizio settimana
un abbraccio
Giulia

ps, lo spieghi anche a me, per favore, come si crea l'indice delle ricette? Provo un'ammirazione quasi morbosa ;-) per i blog che l'hanno...
grazie grazie
un bacio

Micaela ha detto...

@ Elisa: be non devi vergognarti, questa per me è la prima! J
@ Ilenia: scopiazza pure ;-)
@ V@le – Il cercatore – emamama – Alessandra – Sorby - Gaijina - NIGHTFAIRY – Vaniglia – Manu - Luca and Sabrina - Lauradv - carina: grazie!
@ Lady cocca: guarda anch’io dimezzo sempre le dosi!! Meglio non rischiare!
@ Dajana: hai ragione, non è semplicissimo grattugiare la zucca, io infatto l’ho frullata!
@ Elisa: grazie e piacere di conoscerti!
@ Mo: grazie per essere passata, purtroppo la traduzione non è il massimo con google!!! Se hai qualche dubbio chiedi pure!
@ Antonella: si, puoi provare tranquillamente ad usare la farina senza glutine, secondo me non cambia niente!
@ Giulia dans le nois: Giulia ti ho risposto nel tuo blog! Un bacione.

Related Posts with Thumbnails