Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

lunedì 16 marzo 2009

Patate al brie



Il Brie faceva parte della lista degli alimenti con cui ho litigato, l’avevo provato diversi anni fa ma ricordo che non mi era piaciuto molto come sapore… non mi piacciono particolarmente i formaggi, soprattutto quelli stagionati e quelli con un sapore troppo forte… il Brie rientrava tra questi ultimi e l’avevo bandito. Girando tra le corsie del supermercato ho voluto dargli un’ultima chance e non so come me lo sono ritrovata nel carrello. Su una rivista di cucina, non ricordo se Cucina Moderna o Sale e Pepe di qualche anno fa ho trovato la ricetta delle patate al forno farcite con formaggio, l’idea era di fare dei “panini” di patate farciti al Brie, poi visto che la parte superiore scivolava e non avevo stuzzicadenti per bloccarla ho deciso di non ricomporle. Quando le ho mangiate ho capito che ho fatto bene a dare un’ultima possibilità a questo formaggio che adesso ho imparato ad apprezzare tant’è che in 2 giorni l’ho utilizzato anche per altre ricette.



Ingredienti:
4 patate a pasta gialla
1 rametto di timo
100 gr di Brie
q.b. di sale
1 pezzettino di burro



Procedimento:
Pelare le patate, dividerle a metà nel senso della lunghezza e cuocerle al vapore (o lessarle). Imburrare un pirofila da forno, disporvi le patate affiancate l’una all’altra, salarle leggermente, cospargerle con il Brie a pezzettini e con le foglioline di timo ed infornare per 5 – 10 minuti in forno già caldo a 200°.

55 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao sono concetta...........seguo da mesi il tuo blog....la tua pasta frolla è divina.ho appena infornato il tuo ciambellone, complimenti per tutto

Lisa ha detto...

che belle queste patate!!!! gnam gnam

Mary ha detto...

fantastico queste patate , baci!

Serena ha detto...

Lieta di aver trovato un'altra adepta del brie! Io lo adoro, lo considero uno dei miei formaggi preferiti e ancora di più mi piace come lo hai preparato tu, con le patate!!!

Unknown ha detto...

le patate sono buone in tutte le forme... queste mis embrano proprio appetitose!
vale

My Ricettarium ha detto...

Io quando potevo ancora mangiare formaggi andavo pazza per il brie.. me lo spalmavo dappertutto! pensa le patate fatte così .-) :-p slurp

Minù ha detto...

...che buonee!! da provaree!!! buon inizio settimana !!Minù!!^_^

Micaela ha detto...

@ Anonimo: Ciao Concetta ti ringrazio di cuore!!! sono contenta che le ricette che hai provato ti piacciano. Un abbraccio.
@ Lisa: graziee!
@ Mary: graziee!
@ Onde: sono contenta Onde!! a me prima non piaceva adesso l'adoro!
@ Vale: Graziee!
@ Claudia: carissima ogni volta che leggo i tuoi commenti su piatti a base di formaggi mi si stringe il cuore a pensare che non li puoi mangiare! sigh sigh!!!

Micaela ha detto...

@ Minù: provale, te le consiglio!

Carolina ha detto...

Le patate preparate così devono essere molto sfiziose.
Ma a me piace in particolar modo la pirofila a pois gialli, è carinissima!
Buon pomeriggio!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

A me il Brie piace da morire e trovo che sia davvero versatile come formaggio. Ottime queste tue patate, da provare davvero ;)
Ma quanto è bella quella teglia gialla a pois?? Me ne sono innamorata...

Unknown ha detto...

Io direi che con il brie ci hai fatto pace;) bellissima ricetta e molto carina la pentola;)baci e buona settimana

Mr. Diego ha detto...

Mmm, hanno un aspetto delizioso. Vediamo se stasera la mogliettina saprà riprodurle per la gioia del mio palato ;-)

polpettina ha detto...

Grazie per la ricetta ,stasera farò felice mio marito,lui adora il brie,a presto

Laura G ha detto...

Anch'io come te non amo i formaggi a stagionatura molto lunga, infatti non riesco neanche ad assaggiare nulla dove ci sia del parmiggiano o del pecorino dentro.
Invece altri formaggi, come il brie, non li mangio in purezza, ma li gradisco molto in preparazioni simili alle tue patate, che trovo fantastiche!
un bacio

Acasadiross ha detto...

Belle queste patate, il brie a me piace, ha un profumo ed un gusto affatto particolari, e mi piace come lo hai "sposato" alle patate. Brava. Ciao, buona settimana.

manu ha detto...

adoro le patate il brie anche quindi questo fa per me!!! un bacione buona settimana

elisa ha detto...

queste si che fanno venire fame..altrochè..gnammmmm!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! noi il brie da solo non riusciamo a mangiralo...ma sciolto lo possiamo mettere ovunque!
molto gustose queste aptate...noi ci abbiamo farcito una pizza allo stesso modo ;)
baci baci

Micaela ha detto...

@ Carolina: grazie!!! hai visto la mia pirofilina che bella??? Quando l’ho vista all’ipermercato non ho saputo resistere, anzi ho resistito fin troppo, quasi 2 mesi finchè non ho avuto il coraggio di dire a mio marito: “che bella, la prendiamo?” e lui:” e dove la dobbiamo mettere? Già non c’è più spazio e poi ne abbiamo già troppe!” ed io: “ma di questa forma no! e poi è da 2 mesi che vorrei comprarla” e così l’ho comprata! Mi sento rodere perché prima c’erano anche quelle monoporzione con il manico e di tutti i colori, quando l’ho comprata io c’erano solo tonde o ovali! Ed erano rimaste gialle, marroni ed una arancione ammaccata!!
@ Camomilla: è vero, adesso piace un sacco anche a me!!! sono contenta che ti piaccia la teglia gialla!!! Ho già descritto sopra le peripezie che ho fatto per comprarla!
@ Pamy: grazie carissima!
@ Mr. Diego: Graziee e benvenuto! Sono semplicissime sono sicura che tua moglie te le riprodurrà alla perfezione!
@ Polpettina: sono contenta! ;-P
@ Essenza di Vaniglia: allora siamo uguali ;-P anch’io i formaggi stagionati non voglio neanche vederli!!! Ho imparato ad accettare il grana o il parmigiano cotto e camuffato ma se dovessi vederlo sarebbe la fine!! :-)
@ Ross: grazie Ross sei gentilissima come sempre! Un bacione.
@ Manu: sono contenta Manu!! Un bacione.
@ Elisa: grazie cara!
@ Manu e Silvia: vi capisco, anch'io crudo non riesco ancora a mangiarlo ma cotto è ottimo! un bacione.

pizzicotto77 ha detto...

Che buone queste patate con quel bel formaggio filante, a me piace molto il brie!!! e mi piace molot la tua pirofila a pois

Lo ha detto...

eheh se la gnoma scopre che stavi per bandire il brie...fa una rivoluzione...è per questo che amerà queste patate! ;)

i dolci di laura ha detto...

golosissime fatte così! devo provarle, adoro il brie!

Anonimo ha detto...

Vraiment très très gourmand...j'aime beaucoup

bisous

Snooky doodle ha detto...

bw questo piatto mi sembra propio appetitoso ;) che fame!!

Anonimo ha detto...

miammmmm, mucho gusto
bz

Unknown ha detto...

Hai fatto bene a dargli una seconda possibilità, guarda che controno che hai fatto...bravissima!

Enza ha detto...

anche io amo il brie....di sicuro'
provero' a fare questa ottima ricetta........baci

Sara ha detto...

Stuzzicanti davvero, e poi a me le patate piacciono moltissimo...ma quant'è carino il tuo tegamino....lo vorrei anch'io!!!!

may26 ha detto...

(^_^) ciao Micaela ,l'aspetto di queste patate è proprio invitante il sapore poi sarà buonissimo da provare (-_^) un abbraccio baci ♥

jane fonda ha detto...

fanno venire l'acquolina solo a nominarle, immagino ad averle live :)

babette ha detto...

Ciao Michi! Buona sera :) Vabbè, qui la sera non è mica tanto buona, ha ripreso a piovere :( ma ho fiducia che migliorerà :) Hai fatto proprio bene a dare un'altra possibilità al brie. Io l'ho mangiato per la prima volta la scorsa estate e mi è piaciuto da morire! Questo piattino di patate è una delizia! Bacissimi Michi ;)

webmaster ha detto...

sembrano semplici e appetitose... chissà che buone!

katty ha detto...

buonissime le patate con il brie!!!bravissima!!!!ciao ciao!!!

Anonimo ha detto...

Micaela sono molto invitante queste patate fatte cosi..bacio Tittina

unika ha detto...

interessante questa ricettina....un bacio
Annamaria

La Signora Laura ha detto...

Io adoro il brie :) E sto letteralmente sbavando su questa ricettina, giuro!!

Micaela ha detto...

@ Pizzicotto: grazie cara, vedo che la pirofila sta riscuotendo successo :-)
@ Lo: bene, ed io sono contenta!
@ I dolci di Laura: provale Laura, sono ottime!
@ Cèci: grazie carissima!
@ Snooky Soodle: graziee!
@ Stella: grazie e benvenuta! :-)
@ Milla: grazie carissima!
@ Emamama: prova pure, a me sono piaciute un sacco!
@ Sara: grazie cara!!! La pirofila l’ho comprata dal supermercato!
@ Mat: grazie cara!!
@ Janefonda: graziee!
@ Babi: ciao carissima qui per fortuna c’è il sole!!! Se ti piace il brie prova questa ricetta, è buonissima!
@ Webmaster: graziee!
@ Katty: grazie!
@ Tittina: grazie cara!
@ Unika: grazie, un bacione anche a te!
@ Laura: davvero? mi fa piacere!

Roby ha detto...

ma che belle queste patate! tra l'altro il brie mi piace tantissimo! sicuramente da provare! adoro le patate gratinate!
complimenti!
Roby

Micaela ha detto...

Grazie Roby!

pinky80 ha detto...

Ma che buone queste patate!queste le faccio di sicuro!^__*
un baciottolo!!

Rossella Mazzotta ha detto...

Eh!Lo dico sempre che le cose semplici sono le più buone!!!!
Ciao Micaela, un bacio!!!!

Alessandra ha detto...

Che belle patate e che bella teglia Micaela!!!!!!!

Micaela ha detto...

@ pinky80: ci conto :-)
@ Cannelle: grazie cara un bacio anche a te!
@ Le Pappe di Alessandra: grazie cara!!

Anonimo ha detto...

Io non amo affatto i formaggi ma l'altro giorno, trovandomi a casa della mia amica, ho deciso di provare appunto il brie e, sai una cosa? Mi è piaciuto! sicuramente proverò questa ricetta!
Grazie :D

Eleonora ha detto...

Cricetina queste patate sono davvero golose, le proverò!
un abbraccio

Elle ha detto...

Sono meravigliose!!!

Royal cake ha detto...

ma che buone devono essere le patate così, le provero' di sicuro

Luciana ha detto...

Ricetta semplice e gustosa...anche a me piace tanto il brie :-) baci

Antro Alchimista ha detto...

Una splendida ricettina (qui le patate vanno per la maggiore) che mi voglio appuntare. Buona serata Laura

Lidia Miglionico ha detto...

GHuarda le patate come le fai fai io le divorerei....queste sono semplicemente...FANTASTICHE!!!!
besitos lidia

Denise ha detto...

mamma mia...il connubio patate e brie deve essere eccezionale!! Proverò!

Micaela ha detto...

@ Laly: ciao Laly, innanzi tutto benvenuta!!! Anche a me non piacciono molto i formaggi, soprattutto quelli stagionati con un odore troppo forte però anch’io come te ho voluto provare il Brie e non me ne sono pentita!
@ Anicestellato: provale pure Eleonora, sono ottime e poi hanno una preparazione davvero elementare!
@ Piccolacuoca: graziee! :-)
@ Blunotte: Provale pure cara!
@ Luciana: sono contenta! :-P
@ L’antro dell’Alchimista: è vero, le patate piacciono a tutti! :-P
@ Lady Cocca: grazie Lidia! È vero, le patate sono ottime fatte in tutti i modi!
@ Denise: prova pure Denise! :-P

ricettina ha detto...

Buona lae patate al brieee, e complimenti anche per la pasta sopra con il radicchio, da provare....baciii!

Tiziana ha detto...

ciao e piacere di conoscerti ho appena letto la tua ricetta delle patate con il brie, io amo sia le patate che il brie quindi per me è perfetta.
Dimenticavo io sono Tiziana alias Masterchef

Related Posts with Thumbnails