Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

venerdì 23 gennaio 2009

Zucchine alla ducale

Stanca delle solite zucchine mi sono messa a cercare una ricetta semplice, veloce e che non richiedesse l’impiego di molti ingredienti perché in fondo volevo mangiare delle zucchine non un minestrone! Così ho trovato questa ricetta sul libro “500 ricette con le verdure” che fa parte di una collana di ricettari a tema. Mi ha incuriosito l’abbinamento zucchine - cipolla - noce moscata e il risultato è stato eccellente. La cipolla con il burro assume un sapore dolciastro, sembra quasi caramellarsi, le zucchine sono insaporite dalla noce moscata e dal formaggio… non avrei mai pensato che sarebbero state così buone.



Ingredienti per 2 - 3 persone:
4 zucchine medie
1 cipolla bianca
30 gr di burro
40 gr di parmigiano grattug.
sale, pepe, noce moscata.



Procedimento:
In una pentola bassa con il fondo ampio affettare la cipolla; lavare e spuntare le zucchine e tagliare ciascuna in 2 pezzi e poi tagliarle longitudinalmente a fette di circa ½ cm di spessore. Disporle sulle cipolle a raggiera. Aggiungere una tazzina di acqua, salare e far lessare a fuoco moderato con il coperchio per venti minuti circa. Quando le zucchine saranno cotte togliere il coperchio, cospargerle con il burro a pezzettini, pepare e cospargere con uno strato di noce moscata e uno di parmigiano. Coprire ancora per un minuto o due la pentola in modo che il formaggio si fonda.

36 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Sai che mi piace molto??? sarà poi che io la noce moscata dove posso la infilo!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao! Non ti ho mai scritto ma leggo spesso il tuo blog! Sei bravissima ti faccio i miei complimenti sia per le ricette che posti (davvero originali) sia per le foto! COMPLIMENTI COMPLIMENTI COMPLIMENTI! Dalle tue pagine traspare vera passione culinaria.
Un abbraccio a presto!

Alessia ha detto...

semplicissime e sicuramente molto gustose! hai fatto benissimo a proporcele perchè sono sempre in cerca di ricette facili da piazzare last second! ti auguro un buon weekend cara!

Mary ha detto...

consumo molte zucchine e questa ricettina mi garba molto , baci!

Manuela e Silvia ha detto...

la ricetta è davvero particolare ed originale! un modo diverso per preparare le "solite" zucchine!
interessante questo libro sulle verdure...ci tornerebbe molto utile!!!
bacioni

La Signora Laura ha detto...

Uhm...buone e originali!! Bravissima, mi hai fatto venir voglia di zucchine! :)

Unknown ha detto...

Queste zucchine devono essere buonisime, anche molto semplici da fare!!

Serena ha detto...

E sono anche molto molto belle! Non amo troppo le zucchine, ma così potrei anche mangiarle!

Claudia ha detto...

un antipasto molto aromatico......non ho mai provato cipolla e noce moscata ...devo dire che mi ispira molto!!!!!un bacio claudia

Denise ha detto...

Le zucchine...si si si!! Mi piacciono tanto, poi in questi tempi di dieta ci stanno a pennello!! Buona ricettina!

ღ Sara ღ ha detto...

buonissssssssime!! sai che io vivrei di zucchine??? è la mia verdura preferita!!! queste te le copio magari le faccio stase!! un bacino!!!

Micaela ha detto...

@ Claudia: anche a me piace molto la noce moscata come sapore!
@ Elisakitty: graziee, graziee, graziee e grazie per essere passata a trovarmi!
@ Arietta: si vede che mi sono messa a dieta eh? :-)
@ Mary: sono contenta!
@ Manu e Silvia: si, a dire il vero è la prima volta che lo utilizzo! l'ho sempre trascurato!
@ Laura: sono contenta!
@ Pamy: si sono semplicissime, confermo!
@ Onde99: davvero? allora è una soddisfazione doppia!
@ princicci: si, la noce moscata dà proprio un buon sapore!
@ Denise: a chi lo dici!!
@ ღ Sara ღ: copiale pure! un bacione!

un mega bacione a tutte!

chiara ha detto...

le zucchine le mangerei in qualsiasi modo!!!!queste sembrano buonissime!!mi segno la ricetta!!grazie

Betty ha detto...

uummhh... da prvare assolutamente! Hanno un aspetto invitante!
Buona giornata
Betty

Mirtilla ha detto...

semplici ma tanto raffinate...
sai che non conoscevo affatto questa preparazione!!!??
bacioni

Snooky doodle ha detto...

buoni!! adoro le cipolle caramellizate. questi sarano buonissimi :)

Micaela ha detto...

@ Chiara: è vero! piacciono tanto anche a me! segna pure!
@ Betty: grazie, provale pure!
@ Mirtilla: neanch'io la conoscevo! l'ho trovata per caso!
@ Snooky doodle: anch'io! saranno state proprio le cipolle ad aver contribuito a dar gusto e sapore alle zucchine?

Enza ha detto...

ho giusto delle zucchine in frigo...voglio propio provare a farle...grazie!!!ciaooooo

may26 ha detto...

♫♫♫ ciao Micaela (^_^) che bella presentazione complimenti (-_^) e le zucchine mmmm buonissime
baci baci e buon weekend ♫♫♫

Lo ha detto...

ehi a parte la semplice e gustosa ricetta...perchè a volte è necessario colorare i secondi...ti faccio i complimenti per questo foto! che belle!! un bacione

Alessandra ha detto...

Tagliate così sono bellissime, e hai molto occhio per le ricette che funzionano,sai?!E' da un po' che lo penso!

sorbyy ha detto...

A me piace molto il sapore della noce moscata!!
E queste zucchine devo propio provarle ciao

Unknown ha detto...

wow che zucchine stuzzicanti! semplici ma molto gustose... e anche presentate benissimo :-)

Fantasilandia ha detto...

Ma quanto adoro i piatti semplici ma, di grande gustooooooo
Bravissima Miky, è un ottima ricettuzza.
Bacissimi e buonissimo week

Günther ha detto...

non conoscevo questa preparazione ed è molto interessante mi piace l'idea della noce moscata, complimenti

nightfairy ha detto...

Ma sono meravigliose..io adoro le zucchine!
Copiata!
Buon weekend :*

Isabel ha detto...

ma buonasera cara! che ricettina sfiziosa, da provare... buona domenica, un bacione!

Anonimo ha detto...

coucou, ça doit etre bien bon en accompagnement....je te souhaite un bon dimanche

bisous

dario ha detto...

a me piacciono molto le zucchine e le tue sono veramente buone!!!!
bravissima!
ciaooo e buona domenica

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Buongiorno tesorino!
Adoro il profumo che si sente quando soffriggo la cipolla nel burro! Non conoscevo questa ricetta, mi piace molto anche perchè cerco sempre qualche spunto per non fare sempre i soliti contorni! Questa me la segno, grazie!
Un bacio e buona settimana!

Laura G ha detto...

Ciao Micaela!
trovo che sia un ottimo modo per preparare le zucchine...soprattutto è molto veloce e gustoso!
interessante anche questo libro sulle verdure,posso chiederti che edizione è?
un bacione!

Anonimo ha detto...

Ciao! Le ho preparate questo weekend per me e il mio ragazzo...buonissime, e leggere!

Acasadiross ha detto...

E ottime anche queste zucchine!! Complimenti, sei bravissima! Bacioni.

Micaela ha detto...

@ Emamama: provale pure! :-)
@ May: graziee!
@ Lo: graziee! Sono contenta che ti piacciano!
@ Le pappe di Alessandra: grazie! in effetti non le ho mai cotte in questo modo! Le ho sempre tagliate a pezzetti!
@ Sorbyy: provale pure, la noce moscata si sente e come!!! :-)
@ Muffin Girl: graziee!
@ Fantasilandia: grazie cara, un bacione!
@ Gunther: graziee!
@ Nightfairy: sono contenta! Buon inizio settimana!
@ Isabel: provala pure, un bacione!
@ Cèci: buon inizio settimana a te! :-)
@ Dario: grazieee|
@ Camomilla: ciao carissima, è vero la cipolla soffritta nel burro è ottima ma in questo caso non è soffritta ma si scioglie e dà sapore alla cipolla e alle zucchine. Provala! Buon inizio settimana!
@ Essenza di vaniglia: ciao cara! Non ricordo l’edizione del libro, è una collana di libri che mi ha dato mio zio. Sono quei libri che si comprano insieme ai quotidiani, quando vado a casa controllo e ti dico!
@ Chicca: sono contenta!!! :-)
@ Ross: grazie cara! Un bacione!

Antro Alchimista ha detto...

Favolose! Questa ricettina la vorrò sicuramente provare! Buona giornata Laura

Cey ha detto...

Mi incuriosisce, poi amando le zucchine e la noce moscata =) e sembra anche semplice e veloce, una ricetta pratica =)

Related Posts with Thumbnails