Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

lunedì 1 settembre 2008

Rientro alla base e Bombottini di crema e nutella

Ciao a tutti, oggi si ritorna alla solita routine! Le vacanze sono passate e iniziano a diventare parte del bagaglio dei ricordi! Sono stata un po’ di giorni a Bari, una decina di giorni in Calabria al mare e 3 giorni a Otranto! Bellissima, non c’ero mai stata! Il mare è stupendo, l’acqua cristallina, il paese molto caratteristico fatto da vicoletti e salite e pieno di negozietti di souvenir e prodotti tipici!!! Sono stata in un Bed & Breakfast ed è stata una bellissima esperienza! La proprietaria gentilissima e tutto molto confortevole. Nel complesso mi sono rilassata molto e si vede… sono ingrassata di ben 5 kg!!! Ho sudato 1 anno per perderli e sono bastate 3 settimane per recuperarli tutti!!! Comunque non me ne faccio un cruccio… c’è tempo per pensare alla linea adesso devo organizzarmi le idee… abituata a non preoccuparmi di dover cucinare per 1 mese intero adesso devo farmi tornare la creatività e soprattutto devo rifornire la dispensa accuratamente svuotata prima delle vacanze!! Tra le tante bontà che ho mangiato ad Otranto non dimenticherò mai i pasticciotti che mangiavo a colazione. Sono dei dolcetti ripieni di crema o crema e nutella racchiusi in un involucro di pasta frolla. Proprio in onore di questi tre giorni (pochi ma intensi) passati nel Salento vi posto questi dolcetti nati un pò per caso ma che mi ricordano un pò i pasticciotti mangiati a Otranto. Avevo preparato della pasta frolla per fare una crostata ma visto che dalla dose intera di solito me ne avanza un po’ e non avevo voglia di fare i biscottini ho pensato di fare qualcosa di diverso… oltre alla pasta frolla mi era avanzata anche qualche cucchiaiata di crema così ho fatto questi dolcetti. Li ho mangiati a colazione e sono buonissimi, la prossima volta ne farò molti di più (dagli avanzi di frolla e crema pasticcera me ne sono venuti soltanto 3! Sigh!) Io vi metto comunque le dosi intere, credo che con una dose se ne possano ricavare una decina.



Per la pasta frolla:
300 gr di farina
2 uova
120 gr di burro
100 gr di zucchero
Buccia di limone grattugiata
½ cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema pasticcera:
1 uovo
400 ml di latte
1 cucchiaio di maizena
4 cucchiai di zucchero
1 ricciolo di burro

Qualche cucchiaio di nutella
Zucchero a velo per decorare



Procedimento:
preparare la pasta frolla mescolando uova + zucchero e poi aggiungendo tutti gli altri ingredienti. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare per almeno 1 ora in frigo. Nel frattempo preparare la crema pasticcera: far scaldare il latte nel microonde. Mescolare in un pentolino uovo più zucchero, aggiungere la maizena e mescolare bene. Infine aggiungere il latte caldo e il burro, accendere il gas (fuoco medio) e mescolare finchè non si vedranno le bollicine. Abbassare la fiamma, mescolare ancora 1 minuto e poi spegnere il gas. Far raffreddare la crema mescolando di tanto in tanto. Preparare una decina di formine per crostatine. Stendere con le mani un po’ di frolla in ogni formina. Riempirle con 1 cucchiaino di crema e 1 cucchiaino di nutella e ricoprire con un altro strato di frolla. Io le ho ricoperte in questo modo: ho fatto delle palline grosse quanto noci, le ho schiacciate tra le mani e le ho appoggiate su ciascuna crostatina. Infornare per 20 minuti circa a 180°. Far raffreddare, spolverizzare con zucchero a velo.

14 commenti:

Maya ha detto...

Ciao..che dolcetti da sogno..ottima idea per gli avanzi di frolla!!! Compilmenti per il tuo blog e per il nome.. troppo simpatico!!!!

Gaijina ha detto...

bentornata!!! io sono a quota 4 chili in più... sigh sigh! anche io ho visto i pasticciotti e mi hanno subito ispirata!! tu che formine hai usato?

Unknown ha detto...

Ciaooooo BEN TORNATA!!!!
questo bombottino mi ci vorrebe proprio;)

Manuela e Silvia ha detto...

Che buoni devono essere questi dolcetti...con crema e nutella...golosissimi!
E poi concordiamo con maya..splendida idea per riutilizzare la pasta frolla!!

ღ Sara ღ ha detto...

Bentornata!!! e con che libidine sei tornata!!! complimenti, un bacino!

Micaela ha detto...

@ Maya: Ciao Maya!!! grazie per i complimenti e per essere passata!!! passerò al più presto da te!

@ Gaijina: ciao cara!!! io ne ho presi 5 di chili!!! non sai che rabbia ma tra piadine, pasticciotti, panzerotti e crepes alla nutella era inevitabile!! io ho usato delle formine per crostatine!!

@ Pamy: Grazie cara!!! sono delle vere "Bombe" però buoni!!

@ Manu e Silvia: Purtroppo devo ammettere che sono piaciuti un sacco anche a me!! Infatti anch'io li ho fatti con gli avanzi di frolla!

@ Sara: Grazie cara!!! non poteva mancare un dolcetto per la riapertura del blog!!!

un bacione a tutte

Anonimo ha detto...

bentornata cara Micaela,ti sei messa subito a sfornare questi buonissimi dolcetti...brava a presto

Patrizia ha detto...

Ben tornata, capisco che il mare ti manca, sapessi quanto a me e dimmi allora eri in Calabria??? beh!!la prossima volta avvertimi.
I tuoi bombottini saranno veramente deliziosi, l'idea é geniale e la prossima volta bisogna farne proprio di più...aspettiamo un pochino per perdere qualche grammo e poi l'inverno s'avvicina e le calorie ci ervono oh no??? Ciao e baciotti

ricettina ha detto...

Ciaoo..sai che ti ho assegnato anch'io questo premio? non mi ero accorta che lo avevi già!!!

Mirtilla ha detto...

e'deliziosa questa bella ricettina ;)

Micaela ha detto...

@ Tittina: Grazie!!!! ehehe non bisogna mai perdere l'allenamento!

@ Mariluna: si sono stata 11 giorni in Calabria!! andavo al mare mattina e pomeriggio, mi sono fatta scorpacciate di ricci!!! la prossima volta ci mettiamo d'accordo così magari ci troviamo!

@ Ricettina: anche se l'ho già ricevuto è sempre ben accetto, anzi, ti ringrazio di cuore!

@ Mirtilla: Grazie cara

melissa ha detto...

Bentornata! Anche a me è piaciuta molto otranto, sono stata tanti anni fa, mi manca un pò la puglia, ormai sono 6 anni che manco e devo decidermi a ritornare!

Luciana ha detto...

Che buoni questi dolcetti, sono proprio golosi!
Ciao a presto!

ღ Sara ღ ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Related Posts with Thumbnails