Ho preso spunto per questa torta da Ciboulette di Un filo d’erba cipollina. Passando dal suo blog non ho potuto fare a meno che copiarmi questa ricetta. Un mese fa ho comprato il latte di cocco e proprio non sapevo come utilizzarlo! Lei mi ha dato l’ispirazione per questo dolce. Io ho modificato leggermente la sua ricetta in quanto la ricetta originale prevedeva 3 limoni ma io non avendoli a disposizione ne ho usato soltanto uno ma il risultato è stato ottimo. Rispetto alla ricetta originale ho aggiunto anche una tazzina di latte perché, forse avendo messo il succo di un limone anziché 3, l’impasto risultava un po’ secco. Di questa torta, olre alla consistenza e al sapore mi è piaciuto molto il contrasto del dolce con la marmellata di susine un pò acidula.
Ingredienti:
210 gr di farina
125 gr di farina fioretto di mais
60 gr di farina di cocco
200 ml di latte di cocco
160 gr di zucchero
100 gr di burro
2 uova
1 limone
½ bustina di lievito
1 tazzina da caffè di latte
marmellata di susine o limoni
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°. In una ciotola setacciare le tre farine con il lievito. In un’altra ciotola lavorare con le fruste zucchero e burro, aggiungere poi le uova, la buccia grattugiata e il succo del limone (filtrato attraverso un colino) e infine il latte di cocco. Lavorare aggiungendo lentamente le farine. Aggiungere una tazzina da caffè colma di latte. Imburrare e infarinare uno stampo. Versare il composto e cuocere per 30 minuti a 180°. Sformare il dolce e farlo raffreddare. Tagliarlo in due e farcirlo con marmellata.
martedì 29 luglio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
21 commenti:
Che buona!!!! Me ne mangerei subito subito una bella fettona!
Gnammete:-) Che buona deve essere questa torta...io di solito al super snobbo il latte di cocco perchè non saprei come utilizzarlo, ma adesso....:-)
Sai che ho appena visto in offerta il latte di cocco, adesso devo per forza comprarlo! Ciao!
stupenda!!!!!!!!!viene voglia di affondarci i denti in quella fettona!! brava! Pippi
Che buona, ne mangio una fetta adesso grazie!!!!
Cio, buonissima questa torta ti è venuta proprio bene;))
Ciao Micaela!! Deve essere squisita questa torta... io il latte di cocco non l'ho mai acquistato, non l'ho nemmeno mai visto ora che ci penso... Mi metterò alla ricerca!
Un bacio!
wow!!! golosissima!!! complimenti a te e all'autrice della ricetta, la mitica ciboulette! :D
ps. sto facendo un giro dai blog per un saluto, dato che tra qualche giorno parto per le vacanze, quindi un bacione!!
@ Stefy: allora te la mando virtualmente! Baci!
@ Sweetcook: io sinceramente il latte di cocco l’ho comprato un pò di tempo fa per curiosità, poi mi sono chiesta: “e adesso cosa ne faccio?” trovavo tutte ricette strane tipo il riso al latte di cocco o la verdura cotta con il latte di cocco ma sinceramente non mi ispiravano affatto! Poi avevo adocchiato la ricetta di una pannacotta al latte di cocco ma avevo ancora il semifreddo alle banane da finire così mi sono detta: aspetto, tanto la scadenza è ancora lontana… poi ho trovato questa ricetta per miracolo ed ecco che l’ho provata! Mi è piaciuta un sacco!
@ Quasimamma: te lo consiglio perchè a parte questa ricetta è buonissimo e cremoso, secondo me è l’ideale anche per farci una crema o un frullato!
@ Pippi: grazie Pippi!!
@ Pizzicotto: prego cara! Anche 2! Io l’ho mangiata proprio per colazione!!
@ Pamy: grazie! :-)
@ Camomilla: Si trova nel reparto del cibo etnico!!! Io l’ho preso all’Auchan! Ma c’è anche di altre marche tipo Suzi Wan! Cerca attentamente, vedrai che lo troverai!
@ Arietta: Grazie cara e grazie anche a Ciboulette! In fondo la ricetta è sua! :-). Allora ti auguro buone vacanze!!! Un bacione e a presto!
molto simpatico questo abbinamento tra limone e cocco mi piace molto, complimenti
@ Gunther K.Fuchs : Ciao Gunther, si a dire il vero piace molto anche a me! I gusti si completano!
@ Ciboulette: la mia marmellata di susine è fuxia, l’ho postata tempo fa! Io ho usato susine miste! Sarà per quello!!! :)) Sono d’accordo sul fatto che se una ricetta si propaga è buona! Io per prima cosa guardo le immagini! La maggior parte delle volte parlano da sole e quando gli occhi mi dicono che un cibo è buono, nel 99% dei casi è buono davvero! Un bacione!!! :))))
Ottima!
Cosa si può dire di più?
baci
Sei già sposata???????
ALtrimenti ti sposoooooooooo io
^___^
Mmmmmmmmmm, io questa ricettina l'avevo adocchiata da cavoletto, ma al sup ho visto che hanno il barattolo di latte di cocco da 400 ml, devo prima stabilire cosa farne del resto, congelare??? magari ne faccio due :-) che bbbooonaaa!!!
Micaela deve essere senz'altro buona si vede dalla presentazione... sei molto brava..un bacio
@ Daniela: Ma grazie!!
@ Morettina: :-) Eh, cara mia, purtroppo si! :-)
@ Precisina: con il resto puoi farci una crema, un frullato, una panna cotta! Congelarlo non so, credo che però non ci siano problemi!
@ Tittinna: Grazie mille!
risultato eccezzionale,ottima anche la combinazione degli ingredienti..da sposare ;)
ciao! scusa, tu parlavi a me di golosità, e guarda qui cosa mi trovo!! direi che siamo pari...
@ Mirtilla: Grazie cara
@ Gaijina: Grazie di essere passata!!! adeso siamo pari! :-)
salve ho appena letto le ricette con mia mamma, ed è entusiasta!!! complimenti, pare proprio che lei sia una signora cuoca!
saluti
pietro
Grazie Pietro!
Posta un commento