Ecco uno dei dolci preferiti da mio marito… non è brutto, anzi, ma io preferisco altri dolci perché non amo molto il caffè! Ogni tanto però devo pur accontentarlo!
Ingredienti per 6-8 porzioni:
1 confezione di Pavesini
250 gr di mascarpone
125 gr di panna fresca
4 cucchiai di zucchero
2 uova freschissime
50 gr di cioccolato fondente
2 caffè lunghi
latte q.b.
cacao amaro
Procedimento:
In una ciotolina versare il caffè dopo averlo fatto raffreddare, allungarlo con del latte o acqua. Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve fermissima e a parte montare i tuorli con lo zucchero fino a che non saranno diventati chiari e spumosi. Montare la panna in un’altra ciotola. Incorporare ai tuorli il mascarpone e mescolare bene con le fruste, aggiungere la panna e mescolare con un cucchiaio dal basso verso l’alto per non farla smontare. Incorporare per ultimi gli albumi sempre mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Inzuppare un pavesino per volta nel caffè disponendoli man mano uno accanto all’altro in un contenitore rettangolare provvisto di coperchio!
Versare uno strato di crema, cospargere con cioccolato fondente a pezzi e ripetere l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti terminando con uno strato di crema. Cospargere con cacao amaro. Io lo preferisco in versione gelato per cui lo conservo in freezer avendo l’accortezza di tirarlo fuori 10 – 15 minuti prima di servirlo… ma se lo si preferisce cremoso basterà conservarlo in frigorifero.
Variante alla banana: spesso tra uno strato e l’altro di pavesini aggiungo anche uno strato di banane tagliate a fettine sottili per un sapore decisamente più goloso, almeno per me… ma non a tutti piacciono le banane quindi a voli la scelta!
venerdì 11 luglio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
13 commenti:
Non è bruttoooooooooo...ehi, cricetina, rendiamo onore al re dei dessert...e al maritino buongustaio che va accontentato...ah, se per lui è troppo, mandane un po' qui!!! E' altissimo, imponente direi, ha proprio l'aspetto di un re!!!
buonissimo il tiramisu'....con i pavesini è tutta un'altra cosa...ciao
@ precisina: ma nooo, non ho detto che è brutto, solo che io preferisco altri dolci! qui lo vedete in versione mattoncino perchè l'avevo appena tirato fuori, dopo dieci minuti diventa della consistenza giusta!
@ Tittina: anch'io lo preferisco con i pavesini!
Di tiramisù ne esisteranno più o meno diecimila versioni. La cosa che adoro di questo tuo, è l'esagerato strato di crema.. godurioso..
è vero, forse abbondo un pò troppo!?
che buonooooooooooo
ma con i pavesini non l'ho mai fatto anche se ne ho sempre sentito parlare
io di solito lo faccio con il pan di spagna
e la prossima volta proverò a farlo con la banana mi intriga moltissimo
ps complimenti per i tuoi premi.......
ciao Katya: a me piace di più con i Pavesini perchè si sente di più la crema, poi dipende dai gusti! alla banana è il mio preferito
E' altissimo questo tiramisù, insomma una vera delizia!!
A me viene più basso, la prossima volta provo la tua ricetta :D
goduria di tiramisù
@ Radem: a me piace alto e cremoso quindi abondo con gli strati!
@ MissK: Grazie!
un dolce intramontabile,con questo si va a colpo sicuro perche'piace a tutti.
a presto
questo tiramisù è una favola! mi piace tantissimo questa aggiunta di banane che hai messo, e poi è molto bella anche la decorazione, bravissima!
buono buono buono!!! questo sì che mi piace!!
bacioni
Posta un commento