Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

martedì 22 aprile 2008

Sospiri delle Monache

Non so da dove derivi questo nome ma a casa mia li hanno sempre chiamati così e li hanno sempre fatti da quando sono nata …. Sono ottimi come antipasto o contorno ma hanno solo un difetto: finiscono troppo in fretta!

Ingredienti:
(non ho mai pesato gli ingredienti, sono sempre andata “ad occhio”. Per regolarvi dovrete ottenere una pastella che non dev’essere liquida)
1 uovo grande
Farina q.b.
Acqua q.b.
2 cucchiai di formaggio grattugiato
Sale
Menta (o in alternativa prezzemolo tritato)
1 zucchina grande grattugiata
Olio per friggere

Procedimento:
Sbattere con una forchetta l’uovo in una ciotola. Aggiungere acqua, farina, formaggio, sale, menta e mescolare. Aggiungere la zucchina grattugiata. Dobbiamo ottenere un composto abbastanza consistente, in caso fosse troppo liquido aggiungere ancora farina. Friggere la pastella in olio bollente prelevandone un cucchiaio per ogni sospiro e facendolo scivolare nell’olio. Far dorare per un paio di minuti. Scolare e far assorbire l’olio in eccesso mettendo i sospiri su carta assorbente. Sono buoni sia caldi che freddi!

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails