Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

mercoledì 2 aprile 2008

Pettole

Le pettole sono delle frittelle tipiche pugliesi che si fanno per tradizione il giorno dell’Immacolata. Sono croccanti fuori e sofficissime all’interno…… io ne vado matta.

Ingredienti
500 gr di farina
1 lievito di birra
1 cucchiaio di sale
2 patate di media grandezza
1 cucchiaino di zucchero
acqua tiepida q.b.
olio per friggere

Procedimento
Lessare le patate. Sbucciarle e passarle allo schiaccia patate in una ciotola capiente. aggiungere la farina e lo zucchero. In una ciotolina mettere acqua tiepida, sale e sbriciolare il lievito. Mescolare bene per far sciogliere il lievito. Usare il composto per impastare la farina e le patate. Aggiungere acqua tiepida fino a che l'impasto risulti molto morbido (molto più morbido di quello della focaccia). Far lievitare l’impasto per 3 ore circa. Mettere in una padella a bordi alti un litro di olio di arachidi. Quando l’olio sarà bollente prelevare una noce d’impasto con una forchetta ruotandola su se stessa e farla scivolare nell’olio spingendola giù dalla forchetta. Ripetere l’operazione friggendo poche pettole per volta fino ad esaurimento dell’impasto e toglierle dal fuoco quando saranno dorate. Disporle su carta assorbente e cospargerle di zucchero.

2 commenti:

Antonietta Maria Gaeta😘 ha detto...

anch'io preparo le pettole ma non metto le patate che differenza c'è vengono più morbide? Ciao Anto

Micaela ha detto...

ciao Anto, si con le patate vengono sofficissime e leggerissime! prova e poi fammi sapere!

Related Posts with Thumbnails