Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

mercoledì 17 luglio 2013

Gnocchi agli ortaggi e pancetta

Gnocchi con asparagi, fave, piselli e pancetta (1)  
Piatti Ceramiche Tapinassi - Tovagliolo, Tovaglietta americana e lattiera Green Gate

Ciao a tutti, come state? io non vedo l'ora di andare al mare, sono stanca dell'afa e del non far niente a parte i servizi in casa.. Il paese è decimato, ci sono tante persone che vanno in ferie a luglio, quelle che rimangono, me compresa, sono apatiche, stanche e non vedono l'ora di partire in vacanza! si, è vero, mi lamento di continuo... è che non sopporto nè il caldo, nè il gelo e ormai le stagioni sono diventate due, non esiste più la primavera, il clima mite... niente di niente...e allora per consolarmi la primavera, anche se ormai passata, la porto in tavola!
Gnocchi con asparagi, fave, piselli e pancetta (3)
Piatti Ceramiche Tapinassi - Tovagliolo, Tovaglietta americana e lattiera Green Gate

Vino consigliato: Shymer Baglio di Pianetto
Ingredienti:
500 gr di gnocchi di patate Pastificio Voltan
10 baccelli di piselli
5 baccelli di fave
2 asparagi verdi grandi
100 gr di pancetta affumicata
1/4 di cipolla bianca
1/2 spicchio d'aglio
2 cucchiai di grana grattugiato Bella Lodi
Sale e pepe q.b.
3 cucchiai di olio extravergine Tenuta Bio Gambino

Procedimento:
Tritate finemente aglio e cipolla e fateli dorare in una pentola antiaderente con l'olio. Aggiungete la pancetta a cubetti e fatela rosolare. Nel frattempo sgranate i piselli e le fave dai loro baccelli. Pelate i gambi degli asparagi e lavateli. Poi tagliateli a rondelle e aggiungeteli insieme ai piselli e alle fave al condimento. Regolate di sale e pepe e fate cuocere aggiungendo un mestolino d'acqua. Cuocete gli gnocchi, scolateli e versateli nella pentola del condimento. Cospargete con il formaggio grattugiato; Mantecate a fuoco vivo e servite.
Gnocchi con asparagi, fave, piselli e pancetta (2)
Piatti Ceramiche Tapinassi - Tovagliolo, Tovaglietta americana e lattiera Green Gate

10 commenti:

Serena ha detto...

Come ti capisco, tesoro, anch'io ho voglia di partire... mi sento abulica e fiaccata da questo caldo atroce, non ho più nemmeno voglia di mangiare, figuriamoci di cucinare... i tuoi gnocchi, però, sono molto appetitosi, appena rinfresca un po' li provo anch'io!

elenuccia ha detto...

Beata te che sei stanca del non far niente...io ci metterei la firma per poter non far niente per un po' di giorni :)
Però la fame non mi passa neanche con il caldo e mi mangerei molto volentieri un piatto di questi gnocchetti

My Ricettarium ha detto...

Coao Micaelaaa che piacere rileggerti nel mio blog :-).. Buonissimi sti gnocchi.. conditi così con le verdurine.. Anche io non vedo l'ora di andare al mare.. son disoccupata da 3 mesi ahimè.. e in casa mi vien voglia di sbattere la capoccia al muro certi giorni.. baciotti

Unknown ha detto...

Troppo golosi!!!gnammy gnammy!!!

Anonimo ha detto...

Ciao, dopo tanto tempo sono riuscito a postare qualcosa di nuovo sul mio blog. Ti va di passare? sono contento di essere riuscito a "rientrare" in questo mondo. Mi mancavano ricette golose come la tua =)
a presto

Kucina di Kiara ha detto...

Mamma mia che bontà!!!!! Sto divorando con gli occhi questo piatto di gnocchiiiii!!!!!!!

Luca and Sabrina ha detto...

E chi lo sopporta il caldo quando si deve stare in città, c'è gente a dire il vero che vorrebbe 12 mesi d'estate, vivendo al mare forse anche io, ma a Bologna si suda a stare immobili, non conto le lavatrici che faccio in questo periodo, odio le zanzare, quest'anno qui nei dintorni non parte quasi nessuno e la gente è sempre a farsi i fatti degli altri, forse per noia. Siamo stati via una settimana e adesso vediamo di organizzare qualcos'altro.
I tuoi gnocchi sono rigeneranti, io adoro le verdure e Alice Ginevra se sono quelle dell'orto le adora anche lei, sta crescendo esigente e a tavola fa la schizzinosa, della serie o le cose sono buonissime o fa "bleah" e mette il piatto da parte.
Bacioni da Sabrina&Luca

Raffi ha detto...

sono bellissimi, coloratissimi, profumati.. saporitiiiiiiii!!

Manuela e Silvia ha detto...

Colorati eccome e proprio ricchi di tante verdure primaverili!
tieni duro, ormai dovremmo esserci alle vacanze al mare :)
bacioni

unika ha detto...

che dire...devo reputarmi fortunata...qui da me caldo proprio non ce n'è....si sta benissimo....la notte finalmente si dorme...non ricordavo un estate così...speriamo che duri...un bacione grande:-9
annamaria

Related Posts with Thumbnails