Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

mercoledì 6 febbraio 2013

Pollo ripieno caramellato all'aceto balsamico

 
Ecco un altro secondo gustosissimo. Non avevo mai provato il pollo ripieno, è veramente ottimo e preparato in questo modo secondo me è perfetto.... L'aceto balsamico gli ha dato un sapore buonissimo e dolciastro. Io ho scelto l'aceto balsamico di melograno della VomFass un'azienda in franchising che produce oli, aceti balsamici aromatizzati e distillati e li vende "alla spina". Secondo me è un'idea carina anche da regalare, le bottigliette sono personalizzate con una scritta fatta a mano. Ad aumentare la dolcezza e il sapore fruttato di del condimento ho aggiunto un cucchiaio di Rosa Miel dell'azienda agricola Trecase, un miele rosato profumato alla rosa. Ho accompagnato questo piatto con una birra Tennent's Scoth Ale distribuita da Interbrau, una birra scozzese dal gusto corposo e fruttato che ben si abbina al sapore agrodolce di questa ricetta.
pollo ripieno alla riduzione di aceto balsamico (8)
Ingredienti:
1 pollo ripieno Amadori
1/2 bicchiere circa brodo vegetale
1/2 di bicchiere di aceto balsamico di melograno VomFass
1 cucchiaio di miele Rosa Miel Trecase
alcune bacche di ginepro
2 foglie di alloro
1 rametto di rosmarino
q.b. di sale
q.b. di olio extravergine di oliva
q.b. di farina

Procedimento: 
Preparate il brodo caldo e scioglietegli dentro il cucchiaio di miele. Aggiungete anche l'aceto balsamico. Preriscaldate il forno a 200°. Infarinate da entrambi i lati il pollo ripieno. In una teglia versate un filo d'olio e un pò di sale. Cospargete con rosmarino, alloro e alcune bacche di ginepro. Adagiate il pollo e cospargetelo ancora con un pò di sale, rosmarino, alloro e ginepro. Infornate per 10 minuti poi versatevi sopra il miscuglio di brodo e aceto balsamico e proseguite fino a cottura e finchè il fondo di cottura non si sarà ristretto. Affettate il pollo e servitelo con un cucchiaio di riduzione di aceto balsamico.
Ed eccovi le bottigliette degli aceti balsamici VomFass, ci tenevo a farvele vedere perchè sono tanto carine, che ne pensate?

10 commenti:

Olga ha detto...

Perfetto per un bel pranzo domenicale!!!

Dolci a gogo ha detto...

Direi che cosi aromatizzato questo pollo è decisamente molto appetitoso e ricco di sapore!!!Un bacione,Imma

ideedicasa ha detto...

Adoro l'aceto balsamico, perciò non potrò non provare a rifarlo anch'io! Bacioni, Alison

Luana ha detto...

Mi piace e lo proverò..
baci

elenuccia ha detto...

Mai fatto il pollo ripieno, ho sempre pensato che fosse troppo laborioso ma certo guardando il risultato sembra che ne valga la pena

Giovanna ha detto...

come sempre m stupisci sempre con le tue prelibatezze buona giornata

Unknown ha detto...

Che ottima idea!!!! e le boccettine dei balsamici oltre ad essere molto carine chissa che buone!!!

Raffi ha detto...

wow! ma quanto deve essere buono??? complimenti...sono senza parole!

Manuela e Silvia ha detto...

Che buono e chissà il sapore com'è ricercato e ricco!
bacioni

Serena ha detto...

Sai che mi hai dato un'idea per le quaglie? Le faccio sempre al tartufo, ma mi sa tanto che stavolta miele e aceto balsamico la vincono!

Related Posts with Thumbnails