Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

venerdì 23 novembre 2012

Torta di mele e yogurt alla cannella

Torta di mele e yogurt (1)
superfrusta in acciaio inox doppia azione Gp and Me

Era da tanto che non facevo lo yogurt fatto in casa... Tempo fa ricordo che lo facevo sempre partendo da un vasetto di yogurt. E' la prima volta che provo a farlo con i fermenti. Ho utilizzato quelli della Yogolife. Vi rimando al sito per avere informazioni più dettagliate. Come prima volta ho preparato lo yogurt aromatizzato alla vaniglia in versione nature e non vedo l'ora di provare nuovi gusti. Con una bustina di fermenti Yogolife e un litro di latte intero ho ottenuto 7 vasetti di yogurt densi e cremosi. Uno l'ho utilizzato per questa torta sofficissima perfetta per la colazione o la merenda accompagnata da una tazza di buon caffè come caffè Molinari 100% Arabica BIO e EQUOSOLIDALE. E adesso passiamo alla ricetta...
Torta di mele e yogurt (2)
caffè Molinari 100% Arabica BIO e EQUOSOLIDALE - bustine di zucchero Italia Zuccheri   

Ingredienti per una tortiera di 24 cm:
220 gr di farina dolci e sfoglie Molini Rosignoli 
3 uova piccole
120 gr di zucchero semolato Italia Zuccheri
1/2 bustina di lievito per dolci
50 gr di olio di semi
150 g di yogurt alla vaniglia Yogolife
2 cucchiai di amaro Sibona
3 mele tagliate a fettine sottili
1 pizzico di cannella
1 pizzico di fior di sale Gemma di Mare
1 noce di burro
q.b. di granella di zucchero

Procedimento: 
Accendete il forno alla temperatura di 180°. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. A parte montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa (io ho usato la superfrusta in acciaio inox doppia azione Gp and Me). Unite l'olio di semi, lo yogurt, il liquore e la cannella. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Aggiungete al composto di tuorli la farina ed il lievito setacciati e infine gli albumi mescolando dal basso verso l'alto per non farli smontare. Foderate uno stampo da 24 cm con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Aggiungete le mele all'impasto (tenetene un pò da parte) e mescolate delicatamente. Versate l'impasto nello stampo, decorate con le mele tenute da parte e cospargete con granella di zucchero, un pizzico di cannella e qualche fiocchetto di burro. Infornate per 35 - 40 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare.

7 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Un'altra bella soffice.. profumata e golosa torta di mele!!!! baci baci

Serena ha detto...

Che buona questa tortina casareccia, Miky... oggi sono un po' stanca e demoralizzata e ci vorrebbe una fetta di torta di mele, almeno quanto un abbraccio della mamma...

ele ha detto...

adoro le torte di mele con le fettine tagliate e messe sopra.....poi la cannella poi lo yogurt fatto pure in casa, è mia!

carpe diem ha detto...

adoro la torta di mele...sempre buona

elenuccia ha detto...

Io lo faccio partendo da un vasetto di yogurt ma non mi viene mai molto denso. provero' con questi fermenti

Unknown ha detto...

Anche io ho un vasetto di yogurt appena fatto, perfetto per questo dolce morbidissimo.

Luca Monica ha detto...

Che buona!!
con lo yogurt fatto in casa fantastica..

A presto
Monica

(fotocibiamo)

Related Posts with Thumbnails