Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

venerdì 11 giugno 2010

Insalata di patate e fagiolini alla certosa

Insalata di fagiolini e patate

Oggi ricettina un pò stupidotta… eh si, devo cercare di non prendere peso (ulteriore visto che ho già preso 3 kg abbondanti) almeno fino alla ventesima settimana… ce la farò??? Non lo so, lo spero… quindi per un po’ niente dolci e piatti ipercalorici. Oggi entro ufficialmente nel 2° trimestre e già mi sento la pancia esplodere! Inizio ad aver voglia di comprare qualcosa ma devo starmene buona buona ancora per un po’… Tornando alla ricetta di oggi è di una semplicità alquanto imbarazzante… mi sono preparata quest’insalata per il pranzo di ieri come piatto unico visto che contiene sia le proteine del formaggio che i carboidrati della patate.

Insalata di fagiolini e patate 2

Ingredienti per 2 persone:
400 gr di fagiolini
4 patate piccole
1 cipolla rossa
3 cucchiai di certosa
1 cucchiaino di aceto balsamico
Olio, sale q.b.

Procedimento:
Spuntare i fagiolini e lavarli in acqua fredda. Cuocerli per 15 minuti in acqua salata, scolarli e metterli da parte. Lessare anche le patate con la buccia, spellarle e metterle da parte. Pulire la cipolla, affettarla finemente e metterla a bagno in una ciotola piena d’acqua. Cambiare l’acqua per 2 – 3 volte affinchè la cipolla si addolcisca. Una volta raffreddatesi le verdure mescolarle in una ciotola e condirle con la certosa, l’aceto balsamico, olio e sale.

46 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao anche io la faccio spesso però senza certosa. la proverò anche così!
all'inizio credo sia normale che tu perda un pò peso... ma tra qualche mese sarà solo un ricordo :D
un bacione
Pina

Federica ha detto...

Fagiolini e patate è una delle mie insalate estive preferite dopo quella di pomodori. Sfiziosa l'idea del condimento alla certosa, mi piace ;)
Tranquilla tesoro, vedrai che ora il tuo peso aumenterà in maniera equilibrata e quando comincerai a sentir scalciare alla sensazione di gonfiore si sostituirà una gioia alle stelle ^_^
Un caro abbraccio, buon week end

Laura ha detto...

mmmm che delicatezza questo piatto!!!
Baci!! :)

marianna franchi ha detto...

Ottimo!Di solito li condisco con salsa di pomodoro, olio e aglio... una splendida alternativa! Un abbraccio!!!
ps.non preoccuparti per il peso!!!E' più che normale!!!!!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! sarà anche scontata, ma son queste le insalate che vanno per la maggiore!
ottima l'aggiunta del formaggio cremoso!!
un bacione

Scarlett: ha detto...

adoro sia il fagiolino che le patatae,ma sai che non avevo mai pensato di aggiungere un formaggio cremoso??ti rubo subito l'idea..brava!!!bacioni cara e non stancarti

Tania ha detto...

o penso che ce l fari anche perché le idee in cucina non ti mancano! Bell'insalata!

Ale ha detto...

buona penso poss apiacere anche alla tua minuscola creatura ! un abbraccione a voi

elenuccia ha detto...

vedrai vedrai che se continuerai a preparare riccetine sfizione e leggere come questa il tuo peso andrà alla grande :) ma la certosa è la crescenza? scusa l'ignoranza :-/
un bacione, elena

Simo ha detto...

Tu continua ad alimentarti bene e in maniera leggera senza fartene un cruccio...poi tutto verrà da sè.
L'importante è assumere un pò di tutto e non soccombere alla voglia di abbuffate (che io peraltro non ho mai avuto, così come la nausea...).
In bocca al lupo!

Fiorella72 ha detto...

E' semplice è vero, ma molto fresca ed estiva brava! Non siamo mica sempre alla ricerca di cose complicate , ANZI!!!! Quando arriva il caldo poi, meno ci si muove e meno si suda, quindi via libera all semplicità e alla freschezza (e alla linea...)!
mille bacioni

annaferna ha detto...

questa insalata è un meraviglioso piatto unico che sa di estate...ottimi propositi mantienili mi raccomando! ^-^....però di tanto in tanto abbandonati a qualche vogliuccia!!
Bacibaci

Manu ha detto...

Ma certo che ce la farai! Ti aiuteremo anche noi, tanto ora fa caldo e penso posteremo tutte ricette fresche e leggere!Promesso!
Bacioni

Serena ha detto...

Invece secondo me hai avuto una splendida idea e hai fatto benissimo a condividerla: per dire, io i fagiolini li detesto, però sono convinta che accompagnati dalla certosa riuscirei a mangiarli e, siccome non mi va l'idea di rifiutare categoricamente un cibo, li proverò anche così per vedere se riesco a farmeli piacere!

Amaradolcezza ha detto...

Micaela non sai come sono felie per te!! deve essere veramente l'esperienza più bella delmondo! ti rinnovo i miei più grandi auguri abbracciandoti forte forte!
eh perchè ricetta stupidotta??? hai fatto proprio bene, fresca e completa!
un bacione grande
Giulia

Cool Chic Style Fashion ha detto...

leggera e gustosa ! è proprio ok :)

Manuela ha detto...

Ma che insalata originale!! Con la certosa non l'ho mai provata!! Dev'essere una squisitezza!! Grazie dell'idea!! Bravissima! Bacioni e buon week end.

Fabiana ha detto...

un piatto unico molto invitante.. e visto che ormai bisognerà trovare il coraggio di mettersi in costume questa insalata leggera va bene per tutte anche se non in dolce attesa.. tranquilla per il peso andrà benissimo e vedrai quando il gonfiore si sostituirà ai calcetti felici.. che gioia!!!!! un bacio

Luciana ha detto...

Ciao Micaela, questa insalata è fresca e buona...davvero ottima con questo caldo!!!! Ho saputo le ultime news sul tuo stato interessante, complimenti tesoro sono felicissima per te!!!! chissà che emozione!!!!...un bacione

Dolci a gogo ha detto...

tesoro allora il pancino gia cresce!!!wow poi una fotina con la pancina c'è la mostri???immagino la luce dei tuoi occhi,..sarai radiosa!!!io ho preso nella prima gravidanza 27 kg.....la seconda 20...e mi sono rimasti 5 kg che proprio nn riesco a smaltire:D quindi fai bene a tenerti anche se questo è un momento per farsi coccolare quindi ogni tanto sgarra con piacere fa bene anche al fagiolino:D...questa insalata cmq è gustosissima fresca senza rinunciare al sapore!!!bacioni imma

Unknown ha detto...

ciao, cara!
Ho letto ora del tuo bimbo (in questo periodo sono un po' fuori dal mondo)... sono supercontenta!!! Che bella notizia!!!!!!! Ahhhh!!! Che bello!!!!!! Congratulazionissime!!!!

pinky80 ha detto...

ciao tesorina, io fagiolini e patate li mangio spesso...con la certosa non avevo mai provato...proverò di sicuro!!tranquilla per il peso...io per i primi 3 mesi non ho preso chili, poi ho iniziato a prendere 2 kg al mese..ora sono a +9, la ginecologa si è complimentata con me!^__^ciao buon w-end

eli ha detto...

Buona con la certosa! la prossima volta provo questa variante, di solito fagiolini e patate li condisco con il pesto.
Ciao :)

Micaela ha detto...

@ Pinky: ci credo che si è coplimentata con te la ginecologa, sei stata perfetta.... infatti che io sappia nei primi tre mesi non bisogna prendere peso invece io ho preso 3 kg abbondanti e questo mi preoccupa!!! devo mettermi in riga! :-)

unika ha detto...

si...non devi prendere peso...brava:-) anche tu patate e fagiolini....ci siam messe daccordo:-) un bacio
Annamaria

Marzia Allietta (MAllie) ha detto...

...le ricette semplici a volte sono delle rivelazioni: non ci avevo mai pensato! :) deliziosa e semplice da preparare, cosa si può chiedere di più???? :) un abbraccione (anche alla pancia!!) e un baciotto!

Mo. ha detto...

Cette salade irai parfaitement pour ce soir. Bon weekend

fimere ha detto...

une merveilleuse salade qui doit être très savoureuse
j'aime beaucoup car c'est parfait pour l'été
bon weekend

Unknown ha detto...

Da provare asolutamente con il formaggio,un insalata fresca da gustare in queste caldissime giornate :P

pagnottella ha detto...

Direi leggero ma completo al 100%!
Immagino il pancino ^_^
baci tesoro

Enza ha detto...

che bella idea ..unire la
certosa....Grazie!!
un baciotto

terry ha detto...

Che bel contornofresco e cremoso...mi piace quest'idea della certosa:)

Marina ha detto...

Ottima,l'idea della certosa,anche io le insalate con patate e fagiolini le preparo ma non ho mai aggiunto la certosa,ma sempre una citonette con limone profumato,proverò la tua versione anche perchè la certosa mi piace!!!!!!!

Giulia ha detto...

Carissima, non sapevo che fossi in dolce attesa!.. Ti faccio i miei migliori auguri!
Comunque, l'insalata mi piace molto anche se non una volta non devo combattere con il peso!
Un bacione grande!

Alessandra ha detto...

Buona e provata, con la casatella invece che con la certosa.
Sublime! grazie per questa ricetta fresca e b u o n i s s i m a.
Baci Alessandra

Dajana ha detto...

Durante la prima gravidanza avevo una ginecologa molto severa, mi aveva messo paura e non osavo aumentare di peso più di un kilo al mese. Naturalmente gli unici dolci che mangiavo erano i biscotti a colazione e qualche quadratino di cioccolato ogni tanto. Mi aveva anche detto di mangiare non più di due frutti al giorno e un gelato piccolo alla settimana. Tutto il resto era ok. E ci sono riuscita (io che senza dolci morivo, anche solo al pensiero di doverci rinunciare). Cmq, sono sicura che andra tutto bene.

deny ha detto...

Deve essere buona!!!!Buona idea, grazie. Buona notte deny

tepperella ha detto...

bella quest'insalata fresca!

fiOrdivanilla ha detto...

ciao cara! com'è delicato e saporito questo piatto.. hai proprio buon gusto! Le insalate ora come ora sono il massimo che si possa desiderare! :)

Castagna ha detto...

non so come fai...io mi sarei già buttata sulle peggiori schifezze! :-(

Anto:o) ha detto...

Che bella...e buona insalata...con un piatto si risolve il pranzo o la cena! E poi i miei mi chiedono sempre più verdure e con questa li accontento di sicuro!

Un bacio
Anto:o)

Unazebrapois ha detto...

sarà pure semplice, ma di sicuro è buonissima, fresca e pure light!!inoltre avrei da esclamare: "accipicchia!!!Secondo trimestre!?Che bellloooooo!!!!"

un bacio grossissimo e un mega in bocca al lupo per la dieta (con le voglie ;P)

ISABELLA ha detto...

Ciao, dev'essere proprio buona. e visto che in frigo ho tutti questi ingredienti penso la farò assaggiare al mio compagno a cui piacciono molto i fagiolini!
Complimenti per le tue ricette e soprattutto per il pupo in arrivo!
Un bacio, isabella

ISABELLA ha detto...

Dev'essere proprio buona quest'insalata e quasi quasi stasera la preparo visto che ho tutti gli ingredienti e al mio ragazzo piacciono molto i fagiolini! Complimenti per il tuo blog e soprattutto per il pupo in arrivo!
Un bacione, Isabella

ISABELLA ha detto...

Dev'essere proprio buona quest'insalata e quasi quasi stasera la preparo visto che ho tutti gli ingredienti e al mio ragazzo piacciono molto i fagiolini! Complimenti per il tuo blog e soprattutto per il pupo in arrivo!
Un bacione, Isabella

Jasmine ha detto...

Buono! Quasi quasi dopo quando vado al super mi procuro dei fagiolini e la provo, sembra semplice e gustosa :)
Poi i fagiolini non mi vengono mai in mente quando cucino.... bella idea!

Related Posts with Thumbnails