Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

mercoledì 9 dicembre 2009

Cavolo cappuccio rosso caramellato

Cavolo cappuccio rosso caramellato

Buongiorno a tutti! Avete passato bene il ponte dell’Immacolata? (Ovviamente per chi l’ha fatto)… io così così, poteva andare meglio!! Sabato ho spedito tutti i pacchi, sia quelli dello swap che quello della Danza delle scatole di latta…. Spero arrivino presto e soprattutto che siano graditi alle mie abbinate! ;-) ho fatto la spedizione rapida (paccocelere3) anche se sono un po’ perplessa perché temo che ci mettano un po’ di più ad arrivare a causa della festività di ieri! Nella peggiore delle ipotesi arriveranno venerdì! Io incrocio le dita affinchè arrivino prima!!
Per quanto riguarda invece il pdf della raccolta “BISCOTTIAMO” dovrete attendere ancora qualche giorno… sono i alto mare, spero di pubblicarla per domani.
Cambiando argomento oggi vi propongo questa ricettina… molte di voi storceranno il naso, non a tutti piacciono i cavoli e i derivati… a me al contrario piacciono molto! Questa ricetta proviene da questo blog, mi è piaciuta un sacco e se amate i cavoli ve la consiglio. Con mezzo cavolo viene fuori un pentolone ma vi dirò, a casa mia in due persone l’abbiamo finito in una volta sola.

Cavolo cappuccio rosso caramellato (1)

Ingredienti:
½ cavolo cappuccio rosso
1 cipolla dorata
1 scalogno
4 cucchiai di zucchero integrale di canna
2 cucchiai di aceto balsamico
4 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
q.b. di sale

Procedimento:
Affettare sottilmente il cavolo e lavarlo. Sbucciate e lavate la cipolla e lo scalogno, tagliateli a metà per il lungo e fateli a fettine sottilissime.
Fate andare in una padella antiaderente la cipolla e lo scalogno con quattro cucchiai d'olio e rimestate spesso per non farli attaccare. Quando saranno divenuti quasi trasparenti gettatevi il cavolo e saltatelo a fuoco vivace per cinque minuti. Poi aggiustate di sale e continuate la cottura con il coperchio, aggiungendo se è il caso un po' d'acqua (non deve galleggiare...).
Quando il cavolo sarà cotto (ci vorrà circa un quarto d'ora o poco più) aggiungete lo zucchero di canna e l’aceto balsamico, eventualmente aggiungere un po’ d’acqua e mescolare per qualche minuto.

24 commenti:

Federica ha detto...

Amo tutti i cavoli e il cappuccio rosso lo mangio a chili in insalata. Questa può essere una buona occasione per provarlo cotto visto che con il gusto agrodolce vado a nozze. Buona idea! Buona giornata :)

Roberta ha detto...

cioa tesoro!
anche se non amo molto i cavoli devo dire che questa tua ricetta mi stimola parecchio!!

ps. prima del 6 avevo pubblicato una nuova ricetta di biscotti, (mi son dimenticata di segnalartela)volevo chiederti se era possibile incastrarla nella raccolta o è troppo tardi!
ti lascio il link! smack http://saporieconsistenze.blogspot.com/2009/12/biscotti-glassati-con-marmellata-di.html

pizzicotto77 ha detto...

Ciao. Sono contenta che tu abbia passato un buon weekend!!! Io sonos stata ing iro per regali di Natale e ho cucinato pochissimo. Il cavolo rosso non lo compro mai, però gli altri tipi mi piacciono un sacco.un bacione

Manuela e Silvia ha detto...

Ma sai che è davvero particolare qusta cottura per il cavolo! lo vogliamo provare pure noi allora!
grazie per l'idea!
baci baci

Dolci a gogo ha detto...

buonissimo questo cavolo poi cosi colorato e caramellato:-)delizioso davvero tsoruccio!!anch'io ho spedito tutto e sono come te un po in ansia perche spero che arrivino presto e integri sopratutto!!!bacioni e ti rifarai il prossimo week end:-)

Simona ha detto...

Bella 'sta ricettina! E poi è sul viola, fa tendenza!
Piesse:io adoro la famiglia dei cavoli!
Baci baci :-)

pagnottella ha detto...

Il ponte è trascorso nella normalità...amo poco le feste comandate...
al contrario adoro ogni tipo di cavolo...
bella ricetta anche in tema col colore che tinteggia il natale :-)
baci e spupazzamenti alla "bimba" a 4 zampe

piera ha detto...

oggi mia mamma mi ha regalato un bel cavolo, ma è di quelli verdi! proverò lo stesso la tua ricetta, non sarà così colorato e scenografico ma penso che il sapore non mi deluderà..bacioni

My Ricettarium ha detto...

Hai fatto bene ad approfittare del ponte pr le tue spedizioni... :-))) Il cavolo cappuccio rosso è la prima volta che lo sento nominare.. però la ricetta m'intriga.. bacioni cara

dauly ha detto...

è buonissimo,lo faccio spesso,caramellato e non..io adoro tutti i tipi di cavolo,rossi,bianchi,verdi...anche crudi!

Ylenia ha detto...

mhhh wow Mica...che deliziaaa

Mimmi ha detto...

é la versione ancora piú faffú (fast food) di qvello che zi mancia in Teteskia!!
Buono, ne mangerei sempre e comunque!!!

Betty ha detto...

abbastanza bene il ponte grazie, non mi lamento, una volta tanto! :)
bella questa ricetta, me gusta!
baciuzzi.

Alessandra ha detto...

Credo che faccia anche molto bene alla salute e che sia light!Lo farò!

Tania ha detto...

A me il cavolo piace quindi la ricetta è gradita!

Laura G ha detto...

A me piacciono i cavoli e quello rosso oltre ad essere buono è anche bello da vedere!
un bacio

roxina ha detto...

Ma che brava hai spedito tante cosine, io devo pensare a qualche regalo, e sono in altomare!! cmq bello il piatto, anche se nn amo molto il cavolo..
un bacione grande!!

Serena ha detto...

Personalmente trovo questa ricetta golosissima, adoro il cavolo e tutti i suoi simili e in versione caramellata (e così colorata) è ancora più irresistibile!

Laura ha detto...

Anche io avevo trovato questa ricetta e mi ha incuriosito motlo..non lo avevo mai usato!
Ne ho fatto un acrema per colorare la psta fatta in casa...vediamo se riesco a postarlo che sto un po' incasinata sto periodo!!!!grrr
bravissima cuochinma!
besos

Sabrine d'Aubergine ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Sabrine d'Aubergine ha detto...

Cara Micaela, che piacere vedere che hai provato una mia ricetta! E soprattutto sapere che ti è piaciuta... Una sola curiosità: tu hai aggiunto lo zucchero direttamente nella padella con il cavolo, come hai scritto? Perché io invece consiglio di caramellarlo a parte: può sembrare un piccolo, insignificante dettaglio, ma ti assicuro che fa la differenza!
Ti leggo sempre con piacere, a presto
Sabrine

Mirtilla ha detto...

ma che bella preparazione!!non ho ancora mai preparato a mio marito il cavolo rosso,mi hai suggerito una bellissima idea ;)

Micaela ha detto...

Sabrine davvero cambia molto il risultato??? la prossima volta allora proverò a caramellare a parte lo zucchero! un bacione.

Anonimo ha detto...

io l'ho provato ieri sera, avevo poco tempo e si è rivelato un ottimo contorno!!grazie per la ricetta, mi è piaciuta tantissimo e l'ho già archiviata nel mio raccoglitore delle ricette riuscite ed approvate dalla famiglia :)

Related Posts with Thumbnails