Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

mercoledì 6 maggio 2009

Zucchine ripiene light e plagio



Le zucchine tonde per me sono speciali, non so, mi piacciono molto... eppure sempre zucchine sono… lo so, ma queste sono più belle e si possono farcire meglio!!! Avrei voluto farcirle con un ripieno più goloso ma aimè per colpa della dieta ho dovuto rinunciare per questo ripieno leggero leggero che tutto sommato mi è piaciuto molto.



Ingredienti:
3 zucchine tonde
1 cucchiaio di ricotta
1 cucchiaio di pangrattato
1 cucchiaio di formaggio grattugiato
1 spicchio d’aglio
1 uovo
qualche fogliolina di menta
olio, sale, pepe



Procedimento:
Tagliare la calotta superiore alle zucchine. Svuotarle della polpa con un cucchiaino e tagliare quest’ultima a dadini piccoli. Cuocere le zucchine al vapore per 5 - 10 minuti. In una padella far scaldare 1 cucchiaio di olio con l’aglio tritato, aggiungere l’interno della zucchina a cubetti e far cuocere per 5 minuti. Spegnere il fuoco ed incorporare il resto degli ingredienti ovvero formaggio grattugiato, ricotta, uovo, pangrattato, menta, sale e pepe. Riempire le zucchine con questo composto, riposizionare la calotta ed infornare per 20 minuti. (Attente a non farle bruciare come me!)



Ho scoperto a malincuore un altro caso di plagio. Le altre volte ho sempre vissuto questa cosa dall’esterno, adesso per la prima volta sono coinvolta personalmente e devo dire che sono molto rammaricata ed arrabbiata! Non trovo giusto che tutto il nostro lavoro e la passione che ci mettiamo in un blog, la cura dei dettagli, il tempo per scrivere le ricette, la selezione delle immagini più belle e quant’altro venga vanificato da una persona che con il suo libero arbitrio, senza neanche chiedere il nostro permesso, copi spudoratamente i nostri post. Adesso che il sito http://ricettario.orainonda.com/ sia un blog, o un aggregatore di blogs poco importa! Ce ne sono tanti di aggregatori ma nessuno si permette di pubblicare le ricette senza prima aver ricevuto il consenso dell’autore. Questa si chiama violazione del diritto d’autore. Non dico altro, è inutile sprecare altre parole, già in molte l’abbiamo fatto. Contatterò quanto prima l’autore del sito per chiedere la rimozione di tutto il mio materiale presente. Vorrei ringraziare in particolare Luca e Sabrina, Barbara, Lalu, Minnie, Lady Cocca, Patricia, Laura per la segnalazione.

43 commenti:

bocetta ha detto...

uhuhuh che bella idea,me la copio visto che son a dieta! nonostante il silenzio ti seguo sempre cara micaela,sappilo! ^_^ solo che il mio pc-scatola-inutile mi ha tolto l'opzione di lasciare i commenti.
un saluto grande!!!

Alessia ha detto...

Ho messo un post fugace proprio ieri, perchè ho scoperto su segnalazione di un amica di blog l'esistenza di questo blog/aggregatore non autorizzato...infatti anche io sono tra le scopiazzate. Non importa che cliccando sulle immagini si arrivi al mio blog, io ho scritto esplicitamente sul mio blog che per prendere materiale fotografico o scritto bisogna chiedere ed essere autorizzati :-( Ho scritto senza esito un commento all'autore, ora a wordpress...vediamo se si muove qualcosa.

Le tue zucchine sono ottime Micaela, e perfette per la mia dietonzola ;-)

Michela cake designer ha detto...

Molto belle..anche io le adoro.
E questo furto..ho visto..son proprio...--non posso scrivere---

Lidia Miglionico ha detto...

Tesoro mio hanno colpito anche me...ieri girando in quel sito ho trovato i miei muffin al caffè...mi è venuto lo schifo per quello che ho visto...preticamente un copia ed incolla...ed ho chiuso...non so davvero come possiamo fare...sono senza parole...non ho potuto scrivere nulla sul nuovo post perchè non l'ho fatto io, ma oggi provvederò anche io a scrivere qualcosa sotto il post di barbara...ciao tesoro

golosòtopi ha detto...

Ottime per la mia dieta! Anche io ho una predilezione per le zucchine tonde... che brutta cosa il plagio... hai perfettamente ragione, fa arrabbiare il fatto che qualcuno si appropri della tua apassione ed impegno in modo così spudorato...
Un bacio grande!
Silvia

ilcucchiaiodoro ha detto...

mamma che inc****ta io sul plagio ancora non ci ho capito molto è da poco che sto facendo il mio blog ma ti capisco se mi dovesse succedere anche a me sarai molto NERVOSA comunque c'è chi per fortuna segnala questi abusi.
Le zucchine sono davvero invitanti.

My Ricettarium ha detto...

Ammazza che buone!!!! ma tu lo sai che nemmeno sapevo esistessero le zucche rotonde??? ho imparato una cosa nuova.. baci baci

Serena ha detto...

A me, per quanto light, queste zucchine sembrano molto appetitose, sai che utilizzo un ripieno simile anche per le cipolle? Per il plagio, adesso il sito risulta "under maintenance", speriamo lo cassino del tutto!

Rita ha detto...

L'assurdo è che oltre alle ricette pubblicavano anche i post personali con tanto di foto private e tutto il resto....allucinante!!!
Al momento il sito è bloccato, e speriamo che rimanga tale, ma basta che chi aveva avuto questa brillante idea decida di cambiare semplicemente il nome creando un nuovo sito: la perversione della mente umana non ha limiti!

A proposito....complimenti per la ricetta! ;)

Ciao,
Rita

Stefania ha detto...

Buonissime le tue zucchine.
Per il plagio, davvero non ho parole, da quello che vedo l'autore (chiamiamolo così) raccoglie come un aspirapolvere i contenuti di alcuni blog, non solo senza autorizzazione, ma anche senza un minimo di "filtro"!!!!!
Concordo con Arietta, non importa se poi c'è un link che porta al tuo blog, doveva essere autorizzato!

Micaela ha detto...

@ Bocetta: anche tu? Non preoccuparti carissima, sono contenta che anche se in silenzio continui a seguirmi! Un bacione.
@ Arietta: infatti cara, ho cisto che ci sei anche tu! Hai fatto benissimo a segnalarlo all’autore e a wordpress, io devo ancora farlo, ma lo farò presto! Sono contenta che le zucchine ti piacciano!
@ Stefania: concordo in pieno con te!!! è assurdo!
@ Michela: Grazie Michela, per il furto son senza parole anch’io!
@ Lady Cocca: anche tu?? Guarda sono sconcertata!!! È assurdo!!!
@ Golosotopi: anch’io le adoro!!! Per il plagio è brutto, credimi!
@ Ilcucchiaiodoro: grazie, lo so, è brutto essere copiati!
@ Claudia: davvero??? Si in effetti non si trovano facilmente!
@ Onde: davvero? Proverò anch’io le cipolle!!! Speriamo che chiudano completamente il sito!
@ Rita: assurdo Rita, veramente! Speriamo che l’autore non arrivi a questo!!! Sono contenta che la ricetta ti piaccia!

dolcichiacchiere ha detto...

buooone queste zucchine light...poi quelle tonde si presentano meglio...per quanto riguarda il resto è proprio una schifezza...non è possibile che possano fare ciò che vogliono...speriamo si risolva.baci katia

Elle ha detto...

Uau..! Ma lo sai che proprio ieri mi sono messa a scartabellare tra i miei libri, presa da un'irrefrenabile voglia di verdura ripiena..?? La tua ricettina capita a fagiolo..! ^_^

webmaster ha detto...

Che buone! Voglio provarle anch'io.
Belle anche le foto.

P.S. mi dispiace per il plagio, sono cose che non dovrebbero succedere.

Lisa ha detto...

fantastic la ricetta!!!! per il plagio....che schifo! coraggio!!!

minnie ha detto...

Cara bella idea questo ripieno light. Queste zucchine rimangono comunque molto golose.
Per il resto mi stupisce molto questo sito; sembra che prenda in automatico i post da qualche aggregatore man mano che vengono pubblicati.
Mi sembrano messi lì senza un minimo di attenzione proprio perchè non c'è una scrematura tra post di ricette e post personali.
E mi stupisce che non ci sia nessuna pubblicità. A questo punto non capisco nemmeno lo scopo!!!

Maki ha detto...

Le zucchine rotonde non le ho mai assaggiate... Comunque il ripieno sembra veramente squisito! Penso che (se non reperirò questo tipo di zucchine) lo proverò tagliando quelle lunghe a mo di barchetta :D

PS: mi dispiace per il plagio... E' brutto venire a scoprire che il frutto del proprio entusiasmo e sopratutto lavoro non viene rispettato da certa gente :(

Debora ha detto...

Cara Micaela, è un episodio sconcertante. Purtroppo ci sono persone con pochi scrupoli e come si dice dalle mie parti, con un pelo km sullo stomaco che non si curano minimamente se possono danneggiare o meno altre persone col loro modo di fare spregevole. Mi ha informata Patricia di questa cosa sconcertante, e anche a lei ho detto che cose di questo tipo sono inammissibili. La cattiveria delle persone spesso è senza confini, io da parte mia, voglio darti tutto il mio sostegno affinchè tu possa sentirti spalleggiata, dovessi venire a conoscenza di altri episodi simili, ti assicuro che ti informerò tempestivamente, anche se mi auspico che episodi di questo genere non si verifichino più. Intanto ti mando un caloroso abbraccio, per farti sentire la mia solidarietà, e sappi che sei inimitabile!!
Debora!

Debora ha detto...

Scusa, nella foga dell'arringa difensiva, mi son dimenticata di dirti che le tue zucchine sono spettacolari!!Anche a me piacciono molto!!
Ancora un caloroso abbraccio!!
Debora

Mirtilla ha detto...

sembrano davvero deliziose ;)

*Mariarita* ha detto...

Che idea geniale!!!
brava!!!

Micaela ha detto...

@ Dolci Chiacchiere: grazie Katia, per la storia del plagio a quanto pare adesso il sito è bloccato, vedremo come si evolverà la situazione!
@ Piccolacuoca: mi fa piacere, davvero!
@ Webmaster: Grazie, prova pure!!
@ Lisa: grazie cara, per il plagio è così che ci vuoi fare!
@ Minnie: vero? È strano come sito, sembra che pubblichi tutto in automatico! Bo! Neanch’io capisco lo scopo! Che soddisfazione può avere l’autore!
@ Maki: ma certo, vanno bene anche quelle lunghe!!! Per il plagio a quanto pare si sta muovendo qualcosa!
@ Debora: grazie per le parole che mi hai scritto!!! Per fortuna le persone non sono tutte uguali, ti ringrazio per il sostegno che mi dai! A presto.
@ Mirtilla: grazie cara!
@ Mariarita: grazie!

GIANCHEF ha detto...

che bel blog!!complimenti per le ricette e le foto!!!passero' piu spesso ciao micaela!!!

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Oh! scopro solo ora questo stupendo blog! le zucchine sono fantastiche!

Mary ha detto...

buona la ricetta , si avevo visto anch'io il furtarello !

Mary ha detto...

PS :::: Non cè piu quel sito è stato tolto!

Lo ha detto...

invece la versione light è utilissima....grazie mille

quasimamma ha detto...

Bisogna che mi decido anch'io a cominciare la dieta, anche perchè con questi manicaretti vien quasi voglia..

Amaradolcezza ha detto...

buoni buoni!!!!

poi anche light!!! perfetti!!!

Luciana ha detto...

Buoneee, non le ho mai provate con la ricotta, ricetta molto interessante e anche light ;-) baci

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! m,a guarda! avevamo proprio in mente di farle ma non avevamo ancora deciso come riempirle...capiti davvero a proposito! questo ripieno ci piace moltissimo: cremoso e leggero!
un bacione

Mammazan ha detto...

Sono contenta che questo sito sia stato oscurato.
Gli aggregatori di blog sono sollecitati espressamente da noi blogger e ci sono delle modalità precise per attivarle e tutto viene fatto a nostro vantaggio. Ma questi che ci rubano le ricette, e vedrai che fra un pò ne salteranno fuori degli altri, ci danneggiano in quanto gli utenti vanno a vedere le nostre ritette nel loro sito e saltano a piè pari il blog di apparteneza e mi consola poco che alla fine del post ci sia l'URl e per chi non arriva alla fine del post, cosa ne sa da dove viene?? Dimenticavo di farti i complimenti per le tue belle zucchine inbottite.
In meridione questo tipo viene chiamato "barattieri"
Bacio e a presto.

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Carissima, sono davvero amareggiata per questo nuovo caso di plagio, ti esprimo tutta la mia solidarietà e spero che riusciate a risolvere la situazione al più presto. Questa gente ha davvero rotto :(
Io le zucchine le adoro, che siano di forma allungata o a bomba non importa, trovo che siano davvero versatili! Queste che hai fatto sono abbastanza simili a quelle che provai diverso tempo fa e confermo che sono davvero un contorno favoloso.
:*

pinky80 ha detto...

che buone queste zucchine,complimentoni!!io adoro le zucchine!
per il plagio, non ho parole, non è giusto!purtroppo sulla rete c'è tanta gente così...
un abbraccio

sorbyy ha detto...

Queste zucchine sono stupende!!!
Il blog per fortuna è stato già tolto
Ciao

Peach ha detto...

tesoro, mi dispiace!!! dev'essere veramente orribile venir plagiate... che rabbia che mi fa certa gente >=(
cmq,dai... si sistemerà tutto, sta certa..
belle queste zucchine rotonde!:D non le avevo mai viste, sai?? con la ricotta sapranno buonissime.. un bacio

Royal cake ha detto...

arrivata tardi, passavo per chiederi se hai visto.........
che vergogna.

Ma tu sei sempre tu, l'unica, la sola, l'orignale e le tu magiche ricette ce lo dimostrano ogni giorno.

Les recettes de Céci ha detto...

hummmm...encore une bien bonne petite recette...je note

bisous

Mammazan ha detto...

Carissima
Volevo sapere due per la raccolta del pane e bauletti: 1° posso già inserire , mettendo il banner, la ricetta postata oggi ( il pan carrè bicolore ? E se no, quante scade la raccolta??
Un bacio

Virginia ha detto...

Vabbè, ma allora dillo che le hai fatte anche tu!!!!

katty ha detto...

che carine le tue foto!! e poi che dire delle zucchine buonissime inoltre light!! complimenti!!buona serata!!

Luisa ha detto...

Che delizia queste zucchine, la foto di quelle tagliata poi è un attentato alla gola....complimneti anche per ricette sotto in particolare gli involtini di mortadella....felice weekend Luisa

Giulia dans le noir ha detto...

Buonasera. Bellissima la tua idea delle zucchine, scenografica e simpatica. E mi piace l'abbinamento degli ingredienti...
^_^ Brava!

Sono entrata da poco nel mondo dei blogger e non ho mai avuto l'onore di essere plagiata, Né so se mai lo avrò: ma mi sembra sia davvero una cosa scorretta e sleale. Il plagio c'è ovunque, anche e soprattutto fuori dal web... è una vergogna... E cosa ci guadagneranno, poi, a plagiare le ricette altrui?

Ancora complimenti


un saluto

Related Posts with Thumbnails