Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

mercoledì 22 aprile 2009

Cheesecake gianduia



Era da tanto che non preparo cheesecake! Questo risale a parecchio tempo fa, è più leggero di quello con il mascarpone perché è fatto con sola ricotta ma sinceramente come consistenza mi è piaciuto più quello con il mascarpone.



Ingredienti:
250 gr di biscotti secchi
500 gr di ricotta
80 gr di zucchero
80 gr di burro morbido
25 gr di farina
4 uova

Per la copertura:
6 cucchiai di latte
80 gr di gianduiotti



Procedimento:
Frullare i biscotti con il burro. Aggiungere un uovo e frullare ancora un po’. Foderare il fondo di uno stampo a cerchio apribile con carta da forno bloccando quella che eccede sotto la base. Versare il composto di biscotti e schiacciare bene con le mani in modo uniforme. Mettere in frigo per circa 20 minuti. Nel frattempo montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e a parte montare invece i tuorli con lo zucchero. Incorporare la ricotta e la farina. A questo punto amalgamare gli albumi delicatamente in modo che non si smontino. Versare la crema sulla base di biscotti preparata precedentemente ed infornare per 40 minuti circa a 170°. Far raffreddare il dolce, sformarlo e cospargerlo con la copertura ottenuta facendo sciogliere nel micro o a bagnomaria i gianduiotti con il latte per 1 minuto. Conservare in frigo.

Ringrazio Lidia con tutto il cuore per il meme che mi ha passato. per le mie risposte cliccate qui.

47 commenti:

Patricia ha detto...

Stupendo il tuo cheesecake... questo qua a casa finirebbe in 5 minuti!
Baci,
Pati

golosòtopi ha detto...

Ma è strepitosa... se lo avessi davanti, lo divorerei in 2 secondi netti! Bravissima!
Un bacio grande
Silvia

Mary ha detto...

wow che goduria , me la farei fuori in 5 minuti !

Federica Musilli ha detto...

oddio che buono!!!
mica passi a portarne un pezzetto??? ;-)
bacio

Lidia Miglionico ha detto...

Stupendamente strepitosa....ahhhh sai che non riesco a convincere i miei a farmi fare una cheesecake?? a loro non piace ma a me intriga molto....uffaaaaaa
Miky ti è venuta spettacolare!!!!
baciiii

My Ricettarium ha detto...

Che goduriaaaaaaa.. sbav sbav sbav.... :-)))))

Betty ha detto...

favoloso e perfetto!

babette ha detto...

Wow Michi! Che bellezza questo cheesecake! Credo che non potrei accontentarmi di una sola fetta... :P
Ti mando un bacio grandissimo!!! ;)

Dolci a gogo ha detto...

ohhhhhhhhhh che goduria!!adoro i cheese cake e questo è spettacolare!!!!abci imma

Serena ha detto...

Sarà, a me sembra perfetto... e poi la copertura di gianduiotti è semplicemente da sbavo!!! Belle anche le foto, fanno venire voglia di affondare la forchetta in questa nuvola cremosa grondante di gianduia...

Kittys Kitchen ha detto...

A me piace moltissimo il cheeesecake i tuoi li trovo sempre bellissimi!
Quello strato di gianduia sopra poi mi fa venire l'acquolina!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma è fantastico! noi non abbiamo mai fatto un cheesecake..ma questo al gianduia ci tenta davvero moltissimo!
proprio brava!
baci baci

Michela cake designer ha detto...

Troppo goloso!!
Sto leccando il video...condivido con Silvia me lo sbaferei tutto e poi la fetta messa qui invoglia all'ingoio!!

Lisa ha detto...

non ho mai mangiato una cheesecake ti rendi conto????? devo rimediare :-/

sembra ottima!

Alessandra ha detto...

La copertura mi piace molto,e hai ragione,con metà mascarpone è più buona anche secondo me!

quasimamma ha detto...

Questo è mio! ne voglio assolutissimamente una fetta!!!!!

MANUELA ha detto...

Mi sembra proprio delizioso!!!
Bacioni

Micaela ha detto...

@ Patricia: sono contenta che ti piaccia!!! Baci!
@ Golosotopi: addirittura? :-P
@ Mary: anche tu? :-))
@ La Cucina di … Federica: ma certo!! :-P
@ Lady Cocca: ti capisco, spesso anch’io mi faccio condizionare e preparo quello che piace agli altri!!!
@ Claudia: Graziee!
@ Betty: graziee!
@ Babi: allora te ne lascio un paio! Un bacione anche a te!
@ Dolci a Gogo: mi fa piacere Imma, un bacione.
@ Onde: sono contenta che ti piaccia!! Le foto a me non piacciono, risalgono a un po’ di tempo fa!
@ Kitty’s Kitchen: sono contenta!
@ Manu e Silvia: grazie carissime!
@ Michela: :-) mi fa piacere, davvero!
@ Lisa: davvero? devi provarlo allora, almeno una volta!
@ Le Pappe di Alessandra: anche secondo me, la cosistenza è più cremosa!
@ Quasimamma: certo cara! Te la lascio!
@ Manuela: mi fa piacere! Un bacione.

Laura ha detto...

Questa è da svenimento! Copiata, grazie

Gaijina ha detto...

TROPO BUONO TESORA!!! MAMMA QUANTO MI MANCANO I DOLCIIIIIIIIIIII!!!! METTO IN ARCHIVIO EH... QUANDO TORNO DEVO RECUPERARE!!!!

dolcichiacchiere ha detto...

beh io non ho mai fatto un cheesecake ma questo è da sballo!!!!bravissima...e se quello al mascarpone era meglio...!ciao Katia

Minù ha detto...

mi accontentoancora una volta di guardare!!! ehhehe!!! bonaa!!^_^

may26 ha detto...

(^_^) ciao Micaela ,mmm che buono non l'ho mai provato il cheesecake al cioccolato dev'essere una goduria (-_^) un abbraccio baci

Luciana ha detto...

Con una copertura così non può che essere una vera goduria ;-)
FA-VO-LO-SO!!!!!
Buona serata :-)

unika ha detto...

che fame che mi è venuta...un bacio
Annamaria

sorbyy ha detto...

Cioccolatoso il tuo cheesecake!!!
A quest'ora non mi potete fare questo
Mi sta venendo l'acquolina
Ciao

Lo ha detto...

uhhhh che buono peccato che ci devo stare lontana lontana almeno per un po' :)

pizzicotto77 ha detto...

Che bontà ed è anche leggero!!!! Con l'estate che si avvicina è un'ottima idea. un bacione

Morena ha detto...

Gianduiotti??????????MERAVIGLIAAA!!!mamma mia come saràbuona..me la segno grazie!!

katty ha detto...

troppo buona!!! complimenti!!! baci!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao carissima!
Sul momento leggendo il titolo del post credevo che si trattasse di quello che avevo realizzato qualche tempo fa... invece devo dire che questa tua versione mi ingolosisce ancora di più! Non posso non segnarmelo perchè devo assolutamente provarlo ;) Fortuna che con la dieta ho quasi finito, mi manca un chiletto e poi sono a posto...
Un abbraccio!

Micaela ha detto...

@ Laura: di niente cara!
@ Gaijina: fai bene carissima, dev’essere dura essere li e non poter preparare quello che si vuole!
@ Dolci Chiacchiere: davvero? ti consiglio di provare almeno una volta a fare un cheesecake! È semplicissimo e dà molta soddisfazione!
@ Minù: graziee!
@ May: è buonissimo, fidati!
@ Luciana: grazie cara!
@ Unika: ci credo cara, poi tu sei pure a dieta (e anch’io! Sigh!)
@ Sorbyy: :-P ti capisco!
@ Lo: a chi lo dici!! Per fortuna che l’avevo fatto tempo fa!
@ Pizzicotto: è vero cara, in estate i cheesecake vanno a meraviglia!
@ Morena: ciao Morena e benvenuta!!! Son contenta che ti piaccia!
@ Katty: graziee!
@ Camomilla: ciao carissima beata te che ti manca un chiletto, a me mancano ancora 5 e la vedo dura!!! Anche perché durante il weekend mangio a ruota libera!!! Un bacione.

Maki ha detto...

Mmmh, sembra buonissimo! Che voglia di divorarlo!!!! :D
Anche io di solito faccio il cheesecake con il mascarpone (o con la philadelphia, quelli alla frutta specialmente).
Avevo trovato in giro per il web qualche ricetta che prevedeva la ricotta ma non ho mai provato perchè mi suonava "strano"... C'è qualche differenza in termini di sapore o di consistenza?

Unknown ha detto...

Golosissimo, cmq mi fido del tuo giudizio, vorrà dire che lo preparerò con il mascarpone e questa delizia al gianduia...

Stellla ha detto...

une chouette gourmandise !!!!
bz

Claudia ha detto...

è davvero strepitosa questa versione!!!!!!troppo golosa!!!!!vorrei tanto assaggiarne un pezzetto!!!!!!complimenti claudia

elisa ha detto...

che spettacolo!!Godurioso al gianduia??Dici che ti è piaciuto di più con il mascarpone...beh..sicuramente più calorico e gustoso..ma anche la ricotta non mi dispiace!
Brava!

Miette ha detto...

Wow! It sounds so gorgeous!

Cheers,

Miette.

Günther ha detto...

complimneti un ottimo cheese cake è difficile rinunciare ad una sua fetta

Valeria ha detto...

mm sembra proprio buono! in questo periodo sono sensibile ai cheesecake ... brava!

Antro Alchimista ha detto...

Ma che spettacolo questo cheescake!!! Io li adoro! Un bacio laura

chiara ha detto...

troppo goloso, irresistibile!!!
baci

ღ Sara ღ ha detto...

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAttentatooooo!!!! ma che libidine è??????? slurpossissimo cricetina!!

Mammazan ha detto...

Mi hai fatto venire proprio la voglia di prepararlo!!
Anche io quando posso sostituisco la ricotta al mascaropne e come dici tu il gusto non ne risente affatto!!!

Stefania ha detto...

Ecco, adesso ho voglia di farlo anch'io! Complimenti è fantastico!
Ciao

Snooky doodle ha detto...

golosa! interessante con la ricotta . la voglio propio provare :)

talonshautscacao ha detto...

It's so delicious miam miam

Related Posts with Thumbnails