Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

giovedì 16 ottobre 2008

Panini ai semi di sesamo e papavero

Da quando ho scoperto quanto è semplice fare questi panini e quanto sono buoni continuo a farlo. Ormai è un mese che non compro più pane. Mio marito non credeva neanche li avessi fatti io, pensava che li avessi comprati e invece... ho scoperto quanta soddisfazione dà fare il pane in casa. Ho provato anche altre varianti che vi posterò in seguito! L'impasto si può fare a mano ma io, avendo la macchina del pane ho approfittato!! perchè sudare inutilmente? io li ho fatti piccini piccini e li ho congelati. La macchina del pane ce l'ho da 2 anni circa ma l'ho utilizzata pochissime volte... il pane rettangolare è buono ma a volte stufa un pò con tutta quella mollica! i panini sono più carini, o no??



Ingredienti:
500 gr di farina “00”
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino di sale
½ cubetto di lievito di birra
½ cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di semi di sesamo
2 cucchiai di semi di papavero
1 tazzina da caffè di latte
Acqua tiepida q.b. per impastare (circa 250 – 300 ml)



Procedimento a mano:
Versare in una ciotola la farina, incorporare il sale, e l’olio. In una ciotolina versare l’acqua tiepida, far sciogliere dentro il lievito e lo zucchero. Impastare con questo composto la farina fino ad ottenere un impasto soffice e liscio (tipo quello per la pizza). Coprire con un canovaccio la ciotola e far lievitare per 1 ora e mezza circa. A questo punto riprendere l’impasto e fare tante palline. Disporle in una teglia con carta da forno distanziate tra loro e far lievitare ancora mezz’ora. Spennellare i panini con latte a temperatura ambiente e cospargerli con i semini di sesamo e papavero. Infornare in forno già caldo per 15 minuti a 180°. (dipende dalla dimensione dei panini, io ho fatto dei mini panini di circa 5 cm di diametro).



Procedimento per MDP:
Impostare la funzione solo impasto e versare nella MDP farina e olio. Mettere il sale in un angolino. In una ciotolina versare l’acqua tiepida, far sciogliere dentro il lievito e lo zucchero. Aggiungerlo alla farina e far partire la MDP. Controllare la consistenza dell’impasto, se fosse troppo appiccicoso aggiungere altra farina, se fosse troppo duro aggiungere altra acqua. Quando avrà terminato la lievitazione ricavare dall’impasto tante palline. Disporle in una teglia con carta da forno distanziate tra loro e far lievitare ancora mezz’ora. Spennellare i panini con latte a temperatura ambiente e cospargerli con i semini di sesamo e papavero. Infornare in forno già caldo per 15 minuti a 180°. (dipende dalla dimensione dei panini, io ho fatto dei mini panini di circa 5 cm di diametro).

Con questa ricetta approfitto per partecipare a questa iniziativa

25 commenti:

Serena ha detto...

Ma che bellini!!! Io con la stessa ricetta avevo fatto il pane grande, nella mdp, perché a me la mollica abbondante piace tanto e quelli ai semi di papavero spalmati con la Nutella sono meravigliosi!!!

Fantasilandia ha detto...

Amo scoprire nuove ricette di pane.
Ne fare a kiliiiii. I semi di papavero sono il top!!!!
Baci

Anonimo ha detto...

hummmmm!!! Quel régal!! ils sont super mimi et trop trop bon j'imagine, bisous

kris ha detto...

Ciao, hai anche altri premi sul mio blog, che avevo dato alla intera lista ;-)
Il post è qui:
http://krisfoto.blogspot.com/2008/10/premii.html

Unknown ha detto...

Buoniii li proverò con il sesamo perchè con quelli di papavero a noi non piacciono(da quando siamo stati a sharm in Egitto dove li abbiamo mangiati per 20 giorni)

Unknown ha detto...

che bellini, e che buoni! adoro i semi di papavero!

Laura G ha detto...

che belli questi panini! e li hai presentati in modo molto simpatico!
ciao! a presto!

ღ Sara ღ ha detto...

noooo!!! ma che meraviglia!!!!! sono troppo belli!!! bravissssssssima!!

pizzicotto77 ha detto...

Buoni e belli!!! Brava brava. Un bacione

Manuela e Silvia ha detto...

Ma sono bellissimi!!
L'abbiamo appurato anche noi: è proprio una soddisfazione fare il pane in casa!!
Una curiosità: abbiamo notato che metti la farina come ultimo ingrediente, invece noi la mettiamo subito dopo i liquidi...questo procedimento l'hai trovato sul ricettario della MDP??
bacioni

Lo ha detto...

I panini sono belli non carini!!! Che gioia vero nel mettere le mani in pasta...per me è davvero un piacere! Complimenti per il tuo lavoro!

Isabel ha detto...

splendidi panini, sicuramente buonissimi! complimenti!

Unknown ha detto...

beh tuo marito è veramente fortunato;))

Micaela ha detto...

@ Onde: ;-P il mondo è bello perché è vario!
@ Fantasilandia: adesso che ho visto che è semplicissimo lo farò sempre anch’io
@ Cèci: grazie cara!
@ Kris: ma grazie cara! Non immagini che gioia, anche perché uno dei due non ce l’avevo!!
@ Zagara: prova pure… magari puoi provare con l’origano, il rosmarino…
@ Claudia, Laura, Sara e Pizzicotto: Grazie mille carissime!
@ Manu e Silvia: No, sinceramente tutte le ricette che ho trovato sul ricettario della MDP non mi hanno mai soddisfatta più di tanto! Ho messo prima la farina per regolarmi con la quantità di acqua; la ragione per cui si mettono prima i liquidi è per non lasciare tracce di farina ma anche così ho visto che se la prende tutta! Con le misure mi sono molto regolata “toccando” l’impasto per controllarne la consistenza e infatti non ho sbagliato!
@ Pamy e Lo: Graziee, troppo care!
@ Isabel: Grazie per essere passata ;-P

kristel ha detto...

Buoni questi! Anche io gli ho fatti uguali uguali. Sono molto buoni!!

Laura ha detto...

Ma che blli ed invitanti questi panini!
Brava...
bacini
Laura

Morettina ha detto...

Che carini sti paninetti!!!!!
^____^

Flavia ha detto...

Ma sono bellissimiiiii!!! Troppo carini e sfiziosi, ci devo provare anch'io prima o poi! Ma li congeli cotti o crudi?
Baci.

may26 ha detto...

ciao Micaela ,mmmm che carini...ottimi per un antipasto farciti ..o per uno spuntino veloce :P baci

Snooky doodle ha detto...

questi sono carini e sembrano buonissimi. m hai fatto venire fame :)

brii ha detto...

sai..che quando ho visto la foto..ho pensato
"perfetto per il WBD"
infatti....:)
sono contenta pensare che abbiamo panificato insieme.
mi è piaciuto moltoissimo questa iniziativa
ti auguro una buonissima giornata.
bacioniii

brii ha detto...

sai..che quando ho visto la foto..ho pensato
"perfetto per il WBD"
infatti....:)
sono contenta pensare che abbiamo panificato insieme.
mi è piaciuto moltoissimo questa iniziativa
ti auguro una buonissima giornata.
bacioniii

brii ha detto...

sai..che quando ho visto la foto..ho pensato
"perfetto per il WBD"
infatti....:)
sono contenta pensare che abbiamo panificato insieme.
mi è piaciuto moltoissimo questa iniziativa
ti auguro una buonissima giornata.
bacioniii

zorra ha detto...

Perfect rolls, no wonder your husband thought that these were bought. ;-)

Thx for your participation in WBD'08.

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

fantastici!!!! anche io voglio i semi di papavero uffi...

:-*

Related Posts with Thumbnails