Poco tempo fa ho ordinato 6 kg di polpa di frutta brasiliana dal sito www.tropitalia.com (si tratta di polpa di frutta allo stato puro senza conservanti, coloranti, zuccheri… e arriva porzionata in pacchetti da 100 gr ciascuno) così oltre ai vari usi che si possono fare (frullati, smooties, granite etc.) ho provato ad usarla per la preparazione dei dolci. Visto che il gusto mi è piaciuto molto proverò a fare anche altri dolci… un’idea per un prossimo dolce può essere un buon cheesecake!! Per il momento ho sperimentato la classica ricetta allo yogurt dei sette vasetti e ho scelto tra i vari gusti la Goiaba che ha un sapore dolce e speziato allo stesso tempo… lontanamente il gusto sembra quello delle mele cotogne…
Ingredienti:
1 vasetto di yogurt bianco intero
2 vasetti di zucchero
3 e 1/2 vasetti di farina
3 uova
1/2 vasetto di olio di semi
50 gr di polpa di Goiaba (non ho voluto esagerare perché temevo non venisse bene ma la prossima volta voglio provare ad usare 100 gr)
1 bustina lievito per dolci
Procedimento:
Ho fatto scongelare la polpa di Goiaba. In una ciotola ho mescolato con le fruste elettriche uova e zucchero. Ho aggiunto poi l’olio, la Goiaba, lo yogurt e alla fine la farina setacciata con il lievito. Ho versato il composto in una teglia imburrata e infarinata e ho infornato per 30 min. a 180°.
Aggiornamento: ho scoperto che la Goiaba altro non è che il Guava... eccolo qui:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
premettendo che non so cosa sia la Goiaba..cmq complimenti per la 7 vasetti..
Grazie, la Goiaba è un frutto brasiliano... sinceramente dal vivo non l'ho mai visto neanch'io visto che io ce l'ho in formato purea!!ha un buon sapore
ciao come stai?
ma dal tuo blog non si può passare dopo cena mi fa riaprire la fame
quante cose buoneeeeeeee
ummmmmmmmmmmmhhhhhhh
baci a presto
c'è un meme per te
ciao Mangia adesso tutto bene! passo subito da te!
ciao ciao
Complimenti per la creatività nell'utilizzo della polpa di goiaba! Ho fatto un riferimento diretto a te nel nostro blog. A presto!
grazie massimo, ne sono lusingata davvero!!!
Posta un commento