Dopo le abbuffate del weekend torna inesorabilmente la voglia di verdura…. Il lunedì mattina infatti appena sveglia ho già i sensi di colpa e per rimediare faccio cose leggere… so che andiamo incontro alla stagione calda e sarebbero più indicate fresche insalatone piuttosto che zuppe calde e fumanti ma per il momento non soffro ancora il caldo per cui finchè si può continuo a farne, tanto di tempo per le insalate ce ne avremo abbastanza. Anche questa zuppa proviene dal libro “Zuppe e Minestre” di cui vi parlavo qui, buonissima ed equilibrata in quanto la patata e la carota vanno ad addolcire l’amarognolo della verza. La ricetta originale prevedeva la zucca ma io non l’avevo e l’ho sostituita con le carote.
Ingredienti:
½ verza
2 - 3 patate medie
2 carote
1 cipolla
1 costa di sedano
1 litro di brodo
Olio – sale q.b.
Procedimento:
In una pentola mettete dell’olio e la cipolla tritata. Mondate le carote, il sedano e le patate, tagliatele a pezzetti e tenetele da parte. Preparate il brodo caldo. Fate dorare la cipolla con l’olio, aggiungete le verdure a pezzetti, fate rosolare per pochi minuti e ricoprite con il brodo caldo. Nel frattempo mondate e tagliate a striscioline anche la verza e aggiungetela al resto delle verdure. Coprite e fate cuocere a fuoco medio per 35 minuti circa.
per mq tesoro questa zuppa è una 4 stagioni:-)la trovo perfetta tutto l'anno davvero gustosa e poi i colori della primavera ci sono tutti:-)bacioni imma
RispondiEliminach'io vado molto di zuppe, ancora... Poi, il caldo dov'e'???!! Ancora pioggia e freschino... :-(
RispondiEliminaFranci
Per arrivare a soffrire il caldo qui ce ne vuole! Ieri pareva novembre e la zuppetta ci sarebbe stata d'incanto, anche per i bei colori! E anche in estate, appena tiepide, sono perfette. Un bacio, buona giornata
RispondiEliminaBuongiorno tesoro e buon lunedì! Si fa per dire, il mio è cominciato malissimo. Anch'io per ora non rinuncio alle zuppe e al comfort food. Sapere che il libro che ti ho regalato è per te fonte di così proficua ispirazione è una gioia!
RispondiEliminaBuona! Adoro la verza, cucinata in tutte le salse...ottima come disintossicante
RispondiEliminabuon lunedì
cioa
Giuliana
Negli ultimi tempi ho riscoperto questa verdura,la trovo versabilissima,si adatta a tutti i gusti.
RispondiEliminaUna zuppa del genera la trovo un ottimo rigenerante!
Beh visto il tempo di oggi, ancora ci sta bene una zuppa così!!
RispondiEliminaBaci!!
Mi accodo per quel che riguarda il senso di colpa... mannaggia! :P non ho ancora deciso cosa mangerò a pranzo ma asarà sicuramente qualcosa di mooolto leggero! Baci e buon lunedi ;)
RispondiEliminaUn ottimo pranzo per riprendersi, ma con gusto e ricchezza!!
RispondiEliminabuonissima!
un bacione
Anch'io continuo a mangiare zuppe, creme e vellutate, di giorno fa caldo, ma la sera è ancora freschino e trovare uno di questi piatti fa sempre piacere!
RispondiEliminaBuona settimana, un bacio.
basta non mangiarla fumante ma leggermente tiepida ed ecco che abbiamo adeguato la zuppa alla stagione! : ) comunque m'intriga, brava!
RispondiEliminaBuonissima!!! Leggera.. gustosa.. e veloce.. e poi con questa pioggia ci sta benissimo! smack! buon lunedì ;-)
RispondiEliminaQua la stagione calda sembra esseresi dimenticata di arrivare...quindi ben vengano queste zuppe colorate e appetitose. Un bacione, elena
RispondiEliminavisto il tempo mi sembra un pranzo ideale!
RispondiEliminaCIao Micaela.. certo che riprendersi dalle abbuffate con un piattino così.. non è mica male anzi!!! unbacione
RispondiEliminaUna zuppetta così è quello che ci vuole per rimettersi un po' in pista dopo le abbuffate del week end!!Gustosa e leggera!! Bravissima!! Bacioni.
RispondiEliminaDeliziosa zuppa, adatta ache su da me perchè anche qui continua asd imperversare il mal tempo uffi! Buona settimana Mika! Baciotto Any
RispondiEliminaMolto invitante questa zuppa! Un bacio
RispondiEliminaUhi Miki!!
RispondiEliminaChe bello ricominciare a postare e a commentarvi! Grazie per essere passata, devo mettere a posto il blogroll e i sostenitori ;-)
e poi via a recuperare il tempo perso!
PS vedo che qui ci stiamo buttando sulle zuppe,eh?! Anche io ieri ho fatto quella casereccia...con tutti quei tuoni e lampi avevo solo voglia di qualcosa di caldo e confortante!
Ciao,
Castagna
Eccomi qua ^^ si Michi, la marmellata di banane è buonissima! Non ho capito perchè a te è uscita gialla e a me arancione O__o forse perchè abbiamo usato un metodo diverso? Tu l'hai fatta col fruttapec, io invece ho seguito il metodo suggerito dalla Ferber. Però anche arancione è carina ^^
RispondiEliminaBella ricetta, unisce le virtù della verdura con il piacere del palato e della vista.
RispondiEliminaCiao Alessandra
È buona anche fredda?
RispondiEliminaPerché pensavo di infilarla nel mio lunchbox... ;)
Che ne dici?
Ti auguro un buon pomeriggio!
Brava Miki! Questa la faccio stasera, volevo giusto fare un pò di verdure! baci ;-)
RispondiEliminadirei che per il tempo di oggi è meravigliosa!!!!!
RispondiEliminaAnche io adoro la verza,da sempre è l'unica verdura che mi piace in tutti i modiio cucino spesso verza e riso anche in estate ,se è buona perchè non farla.Bacioni.
RispondiEliminaCara, passavo di qua e il tuo blog mi è piaciuto tantissimo. Passerò ancora se lo vorrai! Forse ad assaggiare la tua zuppetta...!!!!Buona giornata deny
RispondiEliminaAh ma che bel piattino!Io adoro queste cosine!La vorrei proprio tra due ore quando torno di palestra. Mica al mio ritorno posso mangiare un tacchino ripieno, no? sennò che ci vado a fare? Azz! Ho già fame, mannaggia a te ;-)
RispondiEliminaBuona questa zuppa!!
RispondiEliminaAnch'io cerco sempre di rimediare agli sgarri il lunedi e questa tua proposta è un ottimo suggerimento!
RispondiEliminaAnch'io preparo ancora zuppe e zuppette, adoro le verdure, quindi benvengano idee appetitose e leggere come questa!Buona serata saluti Manu.
RispondiEliminaYour food is so good! the photos amazing great colors!
RispondiEliminasiamo in un periodo di transizione..tra nuovi e vecchi sapori...e così ci sta...anche la tua golosissima zuppa...soprattutto quando fuori abbiamo un grande temporale...ti abbraccio forte
RispondiEliminaQuesta zuppa è ottima, mia madre me la faceva spesso, a volte ci aggiungeva anche del riso, salutare e buona anche in estate!
RispondiEliminaune assiette appétissante j'adore les légumes
RispondiEliminabonne soirée
ma buona!!!!
RispondiEliminacol tempo che c'è in questi giorni questa zuppa è l'ideale... anche io ieri sera sono andata di zuppa!
RispondiEliminaCon questo tempo questa zuppa è perfetta!
RispondiEliminaLa verza mi piace molto ma non l'ho mai usata per la zuppa. Proverò!
un caro saluto
simona
scusate ho fatto un pasticcio con i link!!!! Rimetto il mio post corretto...
RispondiEliminaCon questo tempo questa zuppa è perfetta!
La verza mi piace molto ma non l'ho mai usata per la zuppa. Proverò!
un caro saluto
simona
A wonderful soup indeed, I can eat soup everyday. great recipe
RispondiEliminasweetlife
che bella zuppetta disintossicante per iniziare la settimana con energie nuove!!
RispondiEliminaSu questo non ci piove!!! tutta la settimana light...e magari incominciando con una zuppetta, ciao.
RispondiEliminaAnch'io il lunedì mi sento sempre in colpa :-P E cmq ogni tanto fa bene depurarsi ;)
RispondiEliminaBaci.
nemmeno a me vien voglia di tante insale...visto il tempo !
RispondiEliminauna zuppa super invitante..colorata e gustosa! un abbraccio!
RispondiEliminaCon il tempo che c'è questa zuppa ci sta proprio bene!
RispondiEliminaVediamo...offrimi una fettona della crostata che è qui sotto così mi viene il senso di colpa e mangio pure la zuppa!
RispondiEliminabrava, continua con le zuppe, sono troppo buone!! ce l'ho anch'io quel piatto...co-import??
RispondiElimina