Tempo fa mi ero annotata questa ricetta ed ecco che finalmente ho avuto l’occasione per provarla. E’ una crostata ripiena di ricotta di pecora e pezzettoni di cioccolato… buonissima per me che vado matta per i dolci a base di ricotta… Lo so che ormai andiamo incontro all’estate e la prova costume ci attende e lo so che preparare questi dolci non è la cosa più giusta da fare ma visto che di solito i dolci li faccio di domenica per pranzi con gli amici può anche starci… Torniamo alla prova costume…. Siete pronte? Io non molto… non fatemi pensare che è meglio! più che una silouette quest’estate farò la balenotta arenata sulla spiaggia ……
Ingredienti (per 6-8 persone):
Pasta frolla:
250 g di farina
150 g di burro
100 g di zucchero
2 tuorli d'uovo, sale, cannella
Ripieno:
500 g di ricotta fresca di pecora
75 g di cioccolato fondente a pezzettini
1 uovo
2-3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di Amaretto (o altro liquore), zucchero a velo
Procedimento:
Preparare la pasta frolla: Mescolare il burro alla farina, lavorando per render l'insieme sabbioso. Aggiungere lo zucchero mescolare poi i tuorli d'uovo, il sale e la cannella. Lavorare rapidamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprire di pellicola e lasciar riposare in frigo almeno un'ora.
Preparare il ripieno: Con un frusta montare la ricotta, lo zucchero e l'uovo. Aggiungere l'Amaretto e il cioccolato e mescolare di nuovo. Mettere da parte.
Scaldare il forno a 170°. Stendere finemente (5 mm) la pasta frolla poi metterla in uno stampo imburrato o ricoperto con carta da forno leggermente inumidita. Versare all'interno il ripieno, livellarlo.
Cuocere per una mezz'ora circa o comunque finchè i bordi e la superficie non saranno dorati. Far raffreddare, cospargere con zucchero a velo e servire. Il giorno dopo sarà ancora migliore.
Preparare il ripieno: Con un frusta montare la ricotta, lo zucchero e l'uovo. Aggiungere l'Amaretto e il cioccolato e mescolare di nuovo. Mettere da parte.
Scaldare il forno a 170°. Stendere finemente (5 mm) la pasta frolla poi metterla in uno stampo imburrato o ricoperto con carta da forno leggermente inumidita. Versare all'interno il ripieno, livellarlo.
Cuocere per una mezz'ora circa o comunque finchè i bordi e la superficie non saranno dorati. Far raffreddare, cospargere con zucchero a velo e servire. Il giorno dopo sarà ancora migliore.
buonaaaaaaaaa, mi ricorda la cassata la forno siciliana, di cui sono golosissima, brava! ciao ciao
RispondiEliminaIo invece sono convinta che sarai la piu' carina della spiaggia! Se poi ti fai tanti scrupoli, dato che quest'estate non mi attende alcuna prova costume (nel posto dove andiamo, anzi, credo che alle donne sia richiesto di coprirsi anche i piedi, aiuto, devo procurarmi gli abiti adatti!!!), questa bellissima torta la mangio io!
RispondiEliminabuonissima, deliziosa! sembra molto delicata! bravisssssssima!!!
RispondiEliminaimpossibile resistere a questa torta! ma il sapore della ricotta di pecora è molto diverso da quello della ricotta di mucca?
RispondiEliminaE' la mia preferita in assoluto!!!Fantastica!Un abbraccio
RispondiEliminadeliziosa!!! Somiglia molto alla nostra cassata al forno!
RispondiEliminaAnche a me piace molto la ricotta nei dolci,di questa il sapore lo immagino benissimo,quella frolla che la ricopre,la ricotta il cioccolato..uhmm!!è meglio che vada eh!Buon weekend!
RispondiEliminaAnch'io adoro i dolci con la ricotta e quando sento pure cioccolato e cannella...difficilmente riesco a resistere. Non amo la ricotta di pecora ma è facilmente rimediabile ;) Un bacio, buon week end
RispondiEliminaFantastica questa crostata! noi la facciamo sostituendo il cioccolatocon l'uvetta sultanina1 ci piace aprecchio l'aggiunta le liquore!!
RispondiEliminaun bacione
Ciao Micaela come dice Antonella.. ricorda solo la cassata siciliana al forno o è lei? In ogni caso è bellissima e buonissimaaaaa, brava! Ciao Debora
RispondiEliminaquanto è buona questa torta! mi piace tantissimo! brava brava
RispondiEliminaUno dei miei dolci preferiti!!!! beh, uno dei tanti, purtroppo :-)))
RispondiEliminaBrava Micaela!
la crostata di ricotta mi piace da impazzire!!!!
RispondiEliminabellissima!!! ti è venuta splendidamente bene!!!
prova costume!? ti dico solo che il mare è a 5 minuti da casa mia ma io nn ci vado mai, per cui via con dolci e crostate!!! comunque appena arrivano meloni e cocomeri mangio solo quelli mi piacciono troppo e la dieta mi riesce facile:)
baci
Ma chi se ne frega della prova costume!!! questa crostata è talmente bella che non si può mica resistere....sarebbe un delitto :) mamma che tentazione...questa la faccio sicuro, alla faccia della prova costume.
RispondiEliminama che buona che è 'sta crostata...e no...non parlarmi della prova costume...sono una mozzarellina cicciottosa perchè sotto esame tendo a ingurgitare qualsiasi tipo di schifezza...e se si unisce il ciclo addio...;P
RispondiEliminama poi chissenefrega...solo mi fa invidia mia sorella che è secca come uno spino...ma per forza...campa a suon di insalata...ma a me mica mi hanno ammazzato, ancora!!!
Quindi forza e coraggio chè meglio un filino di ciccetta in più che rinunciare a questa torta!!! ;P
Aribravissima Micaela! Non parliamo di prova costume... sigh sigh :(((
RispondiEliminaecco qui tesoro ad ammirare questa delizia!!!!sei davvero bravisisma con tutto quelo che fai e questa crostata è davvero goduriosa....ricotta e cioccolato, cè abbinamento migliore????davvero fantastica,bacioni imma
RispondiEliminavelocissima e supergustosa!!!
RispondiEliminaUna crostata davvero bella, buona sicuro ..la fetta però è proprio bella
RispondiEliminaUna vera e propria delizia! Non parliamo della prova costume và, che è meglio!!!!!
RispondiEliminaAnche io mi unisco alla schiera delle golosone di ricotta nei dolci... dai per la prova costume c’è ancora un po’ di tempo.... (io mi consolo così)... un bacio
RispondiEliminaMamma mia!che tortaaaaaa!
RispondiEliminaComplimenti! Questo weekend provo a replicarla...ma non so se il risultato sarà simile al tuo...Splendida!
Un saluto
simona
Che buonaaaaa, ma sai che non ho mai provato a farla?....segno subito la ricetta e ci provo!!
RispondiEliminaComplimenti, sei bravissima come sempre :)
cette tarte est riche en saveurs et très goûteuse, j'aime beaucoup
RispondiEliminabonne journée
E' troppo buona Micaela!!!!!!! la facevo anni fa.. quando potevo mangiare la ricotta.. ma sai cosa.. ora che ho scoperto che digerisco un pò il latte di capra.. ho visto la ricotta al supermercato.. dovrò provare!! Smackk e buon 1° maggio cara! .-)
RispondiEliminaQuesta crostata è favolosa e supergoduriosa!! Mi gusta parecchio!! Bravissima!! Bacioni.
RispondiEliminanon farmi arrabbiare!!! balenotta! come ti permetti? e mangia una fetta anche per me! che io posso soltanto guardarla hhh!(sospiro). ti abbraccio
RispondiElimina...Beh Miki, che dirti? Grrrr....mi hai letto nel pensiero! Ho cliccato sul tuo blog pensando:" Vediamo se oggi Micaela ha postato un piatto leggero ed estivo!!! e io che trovo? la crostata di ricotta e cioccolato!!! MA DICO SEI MATTAAAA??? La prova costume? Ho le gambe bianche, pelose, coi buchi di cellulite e alcune bellissime decorazioni bluastre di vene... una delizia!
RispondiEliminaAltro che crostata, qui ci vorrebbe un digiuno a base di acqua, riso bianco e cicora... SmacK!
Io ho un debole per i dolci di ricotta e cioccolato e tu con questa torta hai messo i due ingredienti che amo insieme! Irresistibile!!
RispondiEliminaio con la ricotta ci farei pure il bagno!!! un bacione buon w.e.
RispondiEliminasei bravissima con il blog!!!
Un bello sgarro prima dell'estate ci vuole e la tua torta di ricotta è perfetta per lo scopo!
RispondiEliminaAdoroooooooo questa crostata , spettami me vero per offrirmelo ?
RispondiEliminaSembra davvero buonissima!!!colgo l'occasione per farti i complimenti, le tue ricette sembrano tutte molto appetitose!
RispondiEliminaCiao :) Meg
è una torta che adoro! io uso sempre la ricotta vaccina, ma con quella di pecora deve avere un sapore ancora più godurioso!!
RispondiEliminaProva costume? sì sì...ho prenotato sulle alpi bavaresi...son prontissima :)) Così posso mangiarmi questa delizia tranquillamente!!
RispondiEliminaUh uh, non farmici pensare alla prova costume...mi sento male!
RispondiEliminaLa tua crostata è davvero perfetta, complimenti...anche io adoro i dolci con la ricotta!
è una vera tortura...rinunciare
RispondiEliminaa questa goduria...ma devo farlo..
e non per la prova costume...
complimenti!!!
un bacio Enza
Non tocchiamo il tema della prova costume... ma come si fa a resitere ad una crostata così!!!Con la ricotta poi!!!Ti è venuta benissimo. Buon fine settimana saluti Manu.
RispondiEliminaiooooooooo!!!! un fetta a me!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminatesoro...se tu sei una balenottera io faccio la boa al centro del mare aperto!! :D
RispondiEliminaquesta crostata è troppo golosa!! :D
Ricotta e cioccolato bellissimo accostamento, per la prova costume anch'io preferisco non pensarci:(
RispondiEliminaBuon fine settimana, un abbraccio
Ciao carissima ^_^ innanzitutto ti faccio i complimenti per la crostata...un monumento alla delizia!
RispondiEliminaAmo i dolci con ricotta!
Poi tenevo a dirti, che Il nuovo blog è solo un "cassetto" in più, in cui raccogliere parte delle "cinfrusaglie" del mio mondo...
all'occorrenza, mi servirò del nuovo spazio, come complemento al "gaio mondo di Gaia" che rimane il mio blog ufficiale!
Spero di esser stata chiara, mi dispiace aver causato confusione!
Baci e buon fine settimana...
CHE DELIZIA......ADORO SIA IL CIOCCOLATO CHE LA RICOTTA.....E' SICURAMENTE UNA RICETTA DA PROVARE......UN BACIO E COMPLIMENTI STEFY
RispondiEliminaEcco un dolce che ancora devo provare... Quella fettona mi tenta molto!!!
RispondiEliminaBravissima come sempre :)
Buon w.e.
La prova costume non ha importanza, ti è venuta benissimo e ne mangerei tutto l'anno :-)
RispondiEliminaGrazie! Buon fine settimana
Mamma mia che golosità.Qui però fatico a trovare una buona ricotta di pecora, la provo con quella vaccina!!!
RispondiEliminaBuon fine settimana e buon 1° maggio!!!
Quanto mi piace questa crostata! Anch'io la faccio simile. Un abbraccio
RispondiEliminaprova costume, mmm, non pensiamoci...credo di avere lo stomaco forato, ho sempre fame, per cui di stare a dieta proprio non se ne parla, diventerei una iena! :) i dolci alla ricotta sono davvero i miei preferiti, che siano pastiere, con uvetta o cioccolato, fantastiche! la tua è meravigliosa, la foto della fetta è uno spettacolo davvero, complimenti (ne hai mangiato un afetta sì? sarebbe un reato non farlo! :D)
RispondiEliminabuonissima questa torta!:)
RispondiEliminabravissima come sempre..:)ne prenderei volentieri un assaggino..anzi senza ino..:D
Fantastica!!! dalla presentazione si percepisce tutto gusto profumi fragranza...brava ciao e buon w.e.
RispondiEliminaChe deliziaaaa, ma non fa per me, io con la prova costume sono a meno 1 kg e mezzo e il mio obiettivo sono tre kg. Mi rimane il mese di maggio perchè il 5 giugno parto per il mare!!!!!! un bacione!!!
RispondiEliminabellissima!!, ed è perfetta ora che ho scoperto che la ricotta di pecora riesco a mangiarla! Provo a farla anche io ^_^ buon w.e.
RispondiEliminaBellissima la tua crostata, prendo una fetta!!
RispondiEliminaBaciotti
che bontà questa crostata....ho appena finito di scrivere che ho preso peso.....questa crostata è una goduria ma devo aspettare tempi migliori per assaggiarla:-) un bacio
RispondiEliminaAnnamaria
anche per me i dolci con la ricotta sono il massimo, figuriamoci poi con la ricotta di pecora!
RispondiEliminasai che questa è l'unica crostata che mangio? ne vado matta!!
RispondiEliminanon parlarmi di prova costume, fra la forza di gravità che a 53 anni sembra tirare in giù tutto e questi pochi ma inossidabili chili in più...possiamo cambiare argomento?? buona domenicaaa
Buonissima questa crostata, anch'io ne vado matta, ne faccio una molto simile quindi sento già l'acquolina
RispondiEliminaottima smack
Manu
ad una fetta di torta così buona nn ci prove costume che tengano!!!
RispondiEliminaadoro le torte di ricotta, segno la ricetta che assolutamente proverò a farla!!!
Slurp, molto invitante questa crostata ;)... Ma chi se ne importa della prova costume, chi rinuncerebbe a una golosità come questa :)? Anch'io ho provato a fare una variante di torta alla ricotta e cioccolato, x una cena tra amici, e mi ricordo che era stata molto apprezzata.
RispondiEliminaGrazie x la tua risposta sulle confetture, penso proprio che prima o poi proverò anch'io a fare una marmellata, quelle homemade sono sicuramente più sane di quelle del supermercato.
bravissima Micaela, questa torta è una meraviglia!!! per la prova costume io sono nelle tue stesse condizioni.. :)) consoliamoci a vicenda, mal comune mezzo gaudio, no?? e poi la felicità che ci regala una bella fetta di torta assaporata in buona compagnia, fa dimenticare tutto il resto!! un bacione e ancora complimenti!
RispondiEliminaChe delizia immane!!! la foto dice mangiami!!! ...ben conservata la ricetta... per fortuna anche nostra!:)
RispondiEliminabacioni e buona settimana!
è spettacolare, io adoro le torte di ricotta!!!
RispondiEliminaDomani provo a farla seguendo alla lettera la tua ricetta... SLURP!
RispondiElimina