Runner Creativitavola -Alzata dolce Easy Life Design - Paletta per dolci Gioia della Casa
Non a tutti piacciono i dolci con la frutta, mio marito ad esempio preferisce quelli semplici, non gradisce probabilmente la consistenza della frutta cotta o il sapore acidulo di quest'ultima che seppure dolce di per se la frutta è comunque meno dolce dell'impasto stesso (ma non ama neanche il cioccolato o le creme... si in effetti ha gusti facili....), così non li faccio quasi mai. A me invece piacciono molto proprio per la loro consistenza e per il gusto non troppo dolce. Perchè li trovo più leggeri e sicuramente più salutari, perfetti per la colazione o per la merenda pomeridiana accompagnati da un bicchiere di the freddo. In questo caso ho scelto Organic Tea di Twinings dal sapore forte e dall'aroma intenso, un the che si presta perfettamente ad essere consumato a qualsiasi ora della giornata.
Runner Creativitavola -Alzata dolce Easy Life Design
Ingredienti:
2 uova a temperatura ambiente
8-10 albicocche
50 gr di burro
50 gr di panna (io ho usato Hulalà)
100 gr di zucchero
180 gr di farina per torte magia Lo Conte*
essenza di vaniglia Flavourart
1 manciata di gocce di cioccolato bianco Dulciar
* se utilizzate una farina differente aggiungete 1/2 bustina di lievito per dolci
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°. Sciogliere il burro a bagnomaria o nel micro e farlo intiepidire; metterlo in una ciotola e aggiungere uova, panna e zucchero e sbattere con le fruste elettriche per alcuni minuti. Lavare le albicocche e tagliarle a cubetti non troppo piccoli. Aggiungere al composto di uova l'essenza di vaniglia e la farina (e il lievito se usate una farina tradizionale) e mescolare ancora un pò con le fruste. Con una spatola in silicone infine incorporare anche il cioccolato bianco e metà delle albicocche. Versare il composto in uno stampo imburrato ed infarinato (io ho omesso questo passaggio perchè ho utilizzato uno stampo in silicone, precisamente quello per ciambella savarin della HAPPYFLEX). Versare infine la metà di albicocche rimanente sulla superficie del dolce (in cottura scenderanno all'interno del dolce) ed infornare per 30 minuti a 180°. Servire a temperatura ambiente.
Una deliziosa ciambella per iniziare in golosità la settimana!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaIo adoro invece i dolci con la frutta. Le torte di mele sono le mie preferite. Questa coppia albicocche-ciocco bianco mi ispira un sacco. Dev'essere davvero squisita la tua ciambella. L'alzatina è bellissima. Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaAdoro tutti i dolci alla frutta e questa tua e golosissima ne prendo una fetta per la colazione! Un bacione e buona settimana
RispondiEliminadeliziosa questa ciambella! anche io come te adoro i dolci alla frutta! un bacio!
RispondiEliminabuonissima la ciambella con la frutta sono deliziose ne rubo una fettina per far colazione
RispondiEliminaby da lia
ciao Micaela, questa ciambella sembra buonissima e molto estiva! le albicocche non le ho mai usate per una torta.. me la segno!
RispondiEliminaFantastica questa ciambella, complimenti!
RispondiEliminaAnche a me piacciono i dolci con la frutta, proprio per la loro cremosità.
RispondiEliminaCon le albicocche non ho mai provato ma l'aspetto della tua ciambella è invitante e spinge a copiare.
Buona settimana!
che meraviglia mika!!!
RispondiEliminaAnche a me piacciono molto i dolci con la frutta mentre la dolce metà non gradisce tanto...ma io li faccio lo stesso :))
RispondiEliminaMi piace l'idea di abbinare albicocche e ciocco bianco...sisisi questa ciambella ha proprio un aspetto molto invitante!
Tuo marito ha gusti difficili, ma meglio così che essere come me o Topy che mangiamo di tutto, tipo inceneritori... non ti dico che figure ieri al pranzo di cui ti parlavo, sembravamo due profughi... Detto questo, il tuo ciambellone mi piace proprio tanto, però, se proprio devo essere sincera, la mia attenzione va tutta all'alzatina, che è meravigliosa!
RispondiEliminaInvece io i dolci con la frutta mi fanno impazzire.. proprio per l'umidità che danno all'impasto.. gnamm gnam.. ottima la tua ciambella.. poi con la panna dentro deve essere così morbida!!!!baci buon lunedì ;-)
RispondiEliminaIo la trovo deliziosa! Con una ciambella cosi l'inizio della settimana é decisamente migliore :)
RispondiEliminabellissima e buonissimaaaaaaaaa!!! adoro i dolci di frutta!
RispondiEliminaNeanche io adoro i dolci alla frutta, ma per il connubio albicocche-cioccolato bianco faccio sempre un'eccezione!!
RispondiEliminaChe meraviglia con tutti quei pezzetti di albicocca in vista!! :)
RispondiEliminaMa che buona questa torta...Mi piacciono moltissimo le albicocche...
RispondiEliminauna bella ciambella con tanta buona frutta...
RispondiEliminaanche mio marito niente frutta nei dolci...ma io la adoro, e questa ciambellona è strabella!
RispondiEliminaquesto dolce è da urlo, qua da me potrebbero fartelo fuori al volo.....e non ti dico una bugia!
RispondiEliminaBuonissimissimissimo
anche a me i dolci con la frutta piacciono tanto...
RispondiEliminaQuesta ciambella è bellissima, e devo propro farne uno anch'io per le prossime colazioni, mi hai fatto venire voglia!
Un bacione
buonissima! da provare assolutamente! brava!
RispondiEliminaAnche se fa un caldo bestiale a una fettina di questa ottima torta non rinuncerei proprio! Bravissima cara! Un bacione.
RispondiEliminamah, io sono di un altro partito, ovvero quello degli amanti dei dolci alla frutta, perché puoi diminuire o annullare le dosi di zucchero, grazie a quello naturale dei frutti. E quindi questa ciambella alle albicocche e cioccolato bianco mi sembra superlativa.
RispondiElimina...HO preparato una delizia simile un pò di tempo fa....e confermo.....è ottimo.......vedo che non sono l'unica che non rinuncia al forno....bacini e buona notte...la stefy
RispondiEliminaUn mix che porvai tanto tempo fà, pre-blog, in dei muffins... favolosi! complimenti per sta cimabella!!!
RispondiEliminaAnche se fa un caldo bestiale a una fettina di questa ottima torta non rinuncerei proprio! Bravissima cara! Un bacione.
RispondiElimina