Buongiorno a tutti! Come va? Avete passato un buon weekend? Spero proprio di si! Io mi sono riposata un po’, non ho fatto niente di eccezionale però se non altro ho staccato la spina e mi sono dedicata un po’ alla cucina, tanto per cambiare.
Visto che le temperature ancora lo permettono alcune sere fa ho preparato una vellutata calda calda… questa volta di asparagi, una delle mie preferite. Ho ammorbidito il sapore aggiungendo 2 patate e 2 cucchiai di formaggio spalmabile e il risultato è stato molto soddisfacente, è piaciuta addirittura a mio marito che odia gli asparagi.
Io al contrario li mangerei spesso, infatti finchè ci sono li compro volentieri.
Visto che le temperature ancora lo permettono alcune sere fa ho preparato una vellutata calda calda… questa volta di asparagi, una delle mie preferite. Ho ammorbidito il sapore aggiungendo 2 patate e 2 cucchiai di formaggio spalmabile e il risultato è stato molto soddisfacente, è piaciuta addirittura a mio marito che odia gli asparagi.
Io al contrario li mangerei spesso, infatti finchè ci sono li compro volentieri.
Ingredienti per 2 persone:
20 asparagi verdi
2 patate medie
2 cucchiai di formaggio spalmabile
500 ml circa di brodo vegetale caldo
½ cipolla bianca
Olio, sale, pepe q.b.
Procedimento con il bimby:
Mondate gli asparagi eliminando la parte bianca finale e pelando 2 cm circa della parte inferiore che altrimenti resterebbero più coriacei. Lavateli sotto l’acqua corrente e lessateli in abbondante acqua bollente salata per 10-15 minuti circa. Mettete nel boccale del bimby la cipolla e tritate per 30 sec. A vel. 5. Versate 2 cucchiai di olio e fate rosolare la cipolla per 4 min., 100°, vel. 1.
Aggiungete le patate a pezzetti, frullate per 30 sec. a vel. 5. Versate il brodo caldo e gli asparagi a tocchetti e cuocete per 10 min., 100°, vel. 1. Fate intiepidire leggermente. Frullate per 1 minuto a vel. 5, incorporate il formaggio spalmabile, regolate di sale e cuocete per 5 min., 90°, vel. 1. Versate nelle fondine e cospargete con un po’ di pepe macinato al momento.
Aggiungete le patate a pezzetti, frullate per 30 sec. a vel. 5. Versate il brodo caldo e gli asparagi a tocchetti e cuocete per 10 min., 100°, vel. 1. Fate intiepidire leggermente. Frullate per 1 minuto a vel. 5, incorporate il formaggio spalmabile, regolate di sale e cuocete per 5 min., 90°, vel. 1. Versate nelle fondine e cospargete con un po’ di pepe macinato al momento.
Procedimento tradizionale:
Mondate gli asparagi eliminando la parte bianca finale e pelando 2 cm circa della parte inferiore che altrimenti resterebbero più coriacei. Lavateli sotto l’acqua corrente e tagliateli in 3 parti. Mondate anche le patate e tagliatele a pezzetti. e lessatele insieme agli asparagi in abbondante acqua bollente salata per 10 minuti circa. Nel frattempo preparate il brodo. Fate rosolare la cipolla, dopo averla tritata con un po’ di olio. Aggiungere le patate e gli asparagi cotti e fate rosolare per 5 minuti. Versate il brodo e cuocete ancora per 10 minuti. Fate intiepidire leggermente. Frullate il tutto incorporando anche il formaggio spalmabile, regolate di sale e riscaldate per 5 min. prima di servire. Versate nelle fondine e cospargete con un po’ di pepe macinato al momento.
Ho giusto un mazzo di asparagi che attende di essere cucinato...ottima idea!
RispondiEliminaBuona...poi io adoro gli asparagi!!!
RispondiEliminaBuonabuonabuonissima!Adoro gli asparagi!Un abbraccio
RispondiEliminaun’idea molto bella per utilizzare gli asparagi... un bacio
RispondiEliminaadoro le vellulate...la proverò!
RispondiEliminaIl fine settimana ok, anche se pieno d'impegni, purroppo mi sono riposata poco. complimenti per la tua vellutata, mi piace tanto ciao ciao
RispondiEliminaBuonissima!!! Adoro gli asparagi, peccato che in casa li gradisco solo io!! Ma questa vellutata la farò anche solo per me! ;)
RispondiEliminaBaci e buon inizio settimana!
e si tesoro visto il tempo le vellutate ci stanno piu che bene poi con gli asparagi è deliziosa!!l'ho provata anch'io una volta e ne sono rimasta conquistata mi sa che bisso la cosa ma con la tua ricetta!!bacioni imma
RispondiEliminaBuona, buoni gli asparagi. Ciaoo Debora
RispondiEliminaNoi ci siamo letti il procedimento tradizionale, ahimè non abbiamo il bimby! Ovunque ci giriamo gli asparagi la fanno da padrone e anche noi ne abbiamo fatto scorta, ieri siamo stati a gironzolare per la sagra dell'asparago di Altedo e stasera cucineremo un piatto a tema! Annotiamo la tua ricetta perchè veramente sfiziosa e poi si sa che a casa nostra le zuppe sono straamate e quando trovo qualcosa che posso mangiare, ora che dovrò fare a meno di certi ingredienti, mi ci tuffo a capofitto!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana
Sabrina&Luca
Questa vellutata dev'essere squisita!! Bella cremosa e delicata!!Bravissima!! Bacioni.
RispondiEliminaanche io adoro gli asparagi e in questo periodo non mancano mai nel mio frigo. Ricettina segnata per la cena di questa sera ;-)
RispondiEliminaCome l'ho vista me la sono immaginata spalmata su dei crostini di pane e mi è venuta una fame! Complimenti!
RispondiEliminaCiao Micaela, buon lunedi ^^ Ma sai che io asparagi non ne ho mangiati quest'anno? Chissà perchè nessuno ne ha presi un po'... io ho provato a raccoglierne qualcuno in campagna ma poi ho scoperto che non andavano bene, erano già fioriti, sob. Mi rifarò nel 2011 :P Un bacione e buon lunedi ;)
RispondiEliminaAnche a me piacciono molto gli asparagi...ogni volta che li assaporo, ho come la sensazione di purificarmi...
RispondiEliminache bella vellutata!
Baci
Ciao Miki, questa la farò in settimana sicuramente, io adoro gli asparagi e le vellutate, pensa che a cena le faccio quasi sempre, con tutti i gusti di verdure....ma ...questa mi MANCAVA!!!! Bravissima!
RispondiEliminaOttima...delicata e morbida, proprio una coccola che ogni tanto ci vuole!
RispondiEliminaBacioni e buon lunedì
Bravissima Micaela.. con questo principio di autunno ci sta proprio bene!!!!smackk e buon lunedì!!!! :-)
RispondiEliminache meraviglia questa vellutata....un bacione:-)
RispondiEliminaAnnamaria
mi piacciono molto le vellutate!! la tua è super e la segno! baci!
RispondiEliminaEcco una cosa che sogno di preparare ma che in casa mia incontrerebbe ben pochi favori: gli asparagi così in purezza piacciono solo a me, temo mi troverei a finirmi da sola una bigoncia di vellutata!!!
RispondiEliminacome ben sai adoro tutte le zuppe e le vellutate, e anche se come tuo marito non amo molto gli asparagi, quando li uso per la vellutata mi piacciono da matti...un po' stranina eh?
RispondiEliminaTra le vellutate quella agli asparagi anch'io è quella che preferisco !gli ingredienti aggiunti..prendo nota ciao :)
RispondiEliminala vellutata di asparagi, dopo gli asparagi nudi e crudi (o al massimo scottati ala griglia o cotti al vapore) è uno dei miei modi preferiti di gustarli. Però come Onde99 a casa mia piace solo a me, infatti per gli altri faccio il risotto (che io digerisco poco) e siamo tutti contenti :D
RispondiEliminaBuona, la faccio spesso anch'io così, ma senza il formaggio spalmabile, proverò alla prossima occasione!
RispondiEliminaBuoooooooona!
RispondiEliminaBuoni gli asparagi. Buono il formaggio spalmabile. Buono tutto!
Certo che ho provato le meringhe sul gelato!!! Sono domande da porsi?
Buona giornata, Mik!
Una bella vellutata davvero questa, avvolge proprio.
RispondiEliminaBaci Alessandra
si si, anche io adoro gli asparagi...li mangio anche crudi(si fa per dire ^-^)
RispondiEliminaCerto che con le temperature che ci ritroviamo (anche qui sai?) una bella vellutata non guasta...che bella la foto!
bacibaci
Un grande classico, al quale non rinuncerei proprio mai... :)
RispondiEliminaLa tua vellutata ha un aspetto così gustoso!
Buona serata cara!
Ciao! molto dolce e delicata vellutata! perfetta con queste verdure di stagione!
RispondiEliminaun bacione
Una delle mie vellutate preferite, l'avevo anche pochi giorni fa a cena.
RispondiEliminaLa prossima volta faro' come te ed aggiungero' il formaggio spalmabile, grazie dell'idea.
Un bacio!
Prima di tutto GRAZIE!Ho appena ricevuto il tuo pacco e credimi se ti dico che ho le lacrime di gioia per i bellissimi pensieri che hai avuto per me!Sono ancora tanto ma tanto emozionata...
RispondiEliminaSecondo ti assicuro che riceverai un secondo pacco da parte mia a breve... sì perchè io mi sono attenuta solo alla ricetta alla carolina e ad un piccolo souvenir!
SEI COSI' CARA! ANCORA GRAZIE
UN ABBRACCIO
che buona!!!!!
RispondiEliminaa me piacciono moltissimo gli asparagi!!!
bravissima
ciaooooooo
Visto che il tempo ci costringe in casa, dobbiamo pur consolarci in qualche modo!!
RispondiEliminaBravissima :)
Ciao Micaela, vorrei taanto non poterti dar ragione e postare piatti meno "caldi caldi", ma il maltempo continua ad imperversare, quindi... godiamoci questa tua vellutata delicatissima! Brava! ^:^ Ciao a presto! Any
RispondiEliminaE hai fatto proprio bene! Con il freddo che fa! poi a me glia sparagi piacciono un sacco!
RispondiEliminaE hai fatto proprio bene! Con il freddo che fa! poi a me gli asparagi piacciono un sacco!
RispondiEliminaMicaela,mi sembra veramente buona.La provo senz'altro. Buona notte deny
RispondiEliminapurtroppo questo tempo non ci lascia respirare..e questi piatti sono adattissimi ..un vera coccola
RispondiEliminaAdoro gli asparagi, adoro le zuppe e le velutate. La tua è assolutamente perfetta.
RispondiEliminaA pensarci bene.... gli asparagi sono proprio di stagione e la zuppa adesso ci sta a pennello con questo tempo che ci ritroviamo!un abbraccio
RispondiEliminaMMMhhhh!!!tutti i giorni me li mangerei...li faccio sempre al vapore chissà perchè^^
RispondiEliminaVorrà dire che proverò la tua zuppa!
anche io amo molto gli asparagi..
RispondiEliminae questa meravigliosa vellutata sara' fatta quanto prima..grazie!!
bacini,Enza
Deliziosa questa vellutata: leggera e profumata!
RispondiEliminaIo adoro le vellutate e mangio anche molto volentieri gli asparagi. E poi dato il tempo non propriamente primaverile, una bella vellutata ci sta tutta!
RispondiEliminaMorbida e cremosa, quella agli asparagi è tra le più buone!
RispondiEliminaAdoro gli asparagi, questo è proprio il periodo giusto!
RispondiEliminaIo ho fatto una cremina usando la panna, ma la prossima volta provo con la patata, mi hai dato proprio un bel suggerimento.
Mi sa che in questo periodo va la vellutata di asparagi...io l'ho fatta ieri sera con ingredienti uguali ai tuoi solo che al posto della patata ho usato la batata; sai che l'ho scoperta da poco ed è buonissima?
RispondiEliminaUn abbraccio
chiara