Ancora asparagi? Esatto… io li amo e finchè ci sono approfitto… questa volta li ho utilizzati per un crumble, era da tanto che non ne facevo uno, anzi adesso che ho ripreso la mano devo farne più spesso visto che sono veramente buoni. Tempo fa l’avevo fatto di zucchine ma questo non è affatto da meno, anzi… gli asparagi vengono avvolti dal formaggio cremoso e insaporiti dal prosciutto cotto per cui avete buone possibilità di farli mangiare anche a chi non mangia volentieri gli asparagi… io ce l’ho fatta, vale la pena provare.
Ingredienti per 2 cocottes:
15 asparagi
1 cucchiaio di crescenza o altro formaggio cremoso
3 fette di prosciutto cotto
1 pezzettino di burro
Sale, pepe
Per il crumble:
70 gr di parmigiano grattugiato
70 gr di farina
60 gr di burro
1 pizzico di sale
Procedimento:
Mondate gli asparagi eliminando la parte bianca finale e pelando 2 cm circa della parte inferiore che altrimenti resterebbero più duri. Lavateli sotto l’acqua corrente e cuoceteli al vapore o lessateli in acqua bollente salata per 15 minuti. Nel frattempo preparare il crumble impastando con la punta delle dita parmigiano, burro, farina e sale fino ad ottenere delle briciole. Tagliare a tocchetti gli asparagi, metterli in una ciotola con la crescenza, il prosciutto cotto a pezzettini, regolare di sale e mescolare con un cucchiaio. Imburrare due cocottes, dividere gli asparagi e cospargerli con le briciole di crumble. Infornate a 190° per una ventina di minuti o finchè la superficie non risulterà dorata.
Anche io adoro gli asparagi...e poi sai che un crumble salato mica mi era mai venuto in mente? Ottimo! :)
RispondiEliminaSai che non ho mai fatto un crumble salato? devo assolutamente provare!! sinceramente mi sa che sia molto meglio con gli asparagi che con le zucchine ;-) le zucchine sono buone ma gli asparagi sono 100 volte meglio!
RispondiEliminaOr ora ho terminato di scrivere un commento da Lady Cocca, in cui dicevo di non aver nè mai assaggiato, nè mai realizzato crumble...
RispondiEliminaMa esistono anche salate?????
Che buona dev'essere sta qua!
Bacioni ^_^
Adoro gli asparagi, sono tra le cose che preferisco in assoluto! Proverò a fare la tua ricetta, sembra semplice e gustosa ;)
RispondiEliminaanche io adoro gli asparagi! e posso affermare con certezza che adorerei anche questo crumble!:)
RispondiEliminaMicaela, ho gli asparagi in frigo, faccio questo crumble stasera.
RispondiEliminaSembra ottimo!
Ahhhh ma è buonissimo!! Devo ancora provare a fare un crumble salato!!!! baci e buona giornata :-)
RispondiEliminadico solo una cosa: Uau! Mi hai spalancato il pancino con questa ricetta :) bravissima!!!
RispondiEliminaAdoro gli asparagi ma non ho mai fatto un crumble... ha davvero un'aria così invitante!!!!!!! Dev'essere buonissimo!
RispondiEliminaUn abbraccio
Da mosca bianca, non ho mai fatto un crumble nè dolce nè salato e ogni volta che ne vedo uno mi mordo le mani per il fatto di dimenticarmi sempre di provare!!!! Adoro gli asparagi e mi sa che così devono essere non buoni...molto di più ;)
RispondiEliminaUn abbraccio
Sono commossa dalla bellezza delle tue briciole! Ultimamente le mie stanno venendo troppo sottili, un po' sfarinate, e il crumble non dora. Le tue sono perfette!
RispondiEliminache meraviglia......io adoro i crumble è troppo appetitoso!!!!!
RispondiEliminaun crumble salato!troppo buonoooo!!!!!!
RispondiEliminada fare assolutamente!
Anche a me piacciono molto e serviti così devono essere spettacolari! Complimenti!
RispondiEliminaAnche io amo molto gli asparagi... questo crumble con la cremosità della crescenza deve essere buonissimo!
RispondiEliminaciao cara! ma lo sai che non ho mai cucinato gli asparagi? con queste ultime ricette mi hai fatto venir voglia!!! devo assolutamente "imparare"! baci
RispondiEliminaIo non ho mai fatto questo crumble! Però in frigor ho un bel mazzetto di asparagi. Mi segno la ricetta!! Il tuo è venuto fantastico!! Bravissima!! Bacioni.
RispondiEliminaMi piacciono gli asparagi ma non ho mai fatto un crumble e mi state facendo venire voglia di provarlo.. ma con quale comincio uno dolce o salato? Mah vedremo. Il tuo ispira molto, ciao Debora.
RispondiEliminaHai perfettamente ragione: a me gli aspargi non piacciono proprio, ma la faccia di questo piatto è talmente invitante che quasi quasi provo...proprio ieri il mio fidanzato si lamentava del fatto che da quando viviamo insieme, e ormai sono 3 anni, non ha più mangiato un asparago....magari rimedierò proprio così! Grazie!!!
RispondiEliminaUn'idea da copiare questa del crumble in versione salata...Come te anch'io compro asparagi a gogo finché si trovano...ieri sera li ho fatti semplicemente con i tuorli sodi sbriciolati...ottimi!
RispondiEliminaun saluto
simona
continua pure con le ricette agli asparagi, mi piacciono proprio ! questa preparazione mi incuriosisce, puoi dirmi di più sull' impaasto ? come rimane ?
RispondiEliminaHo proprio degli asparagi da finire in frigo, quasi quasi approfitto del crumble!Maròòòòò che bellezzaaaa!!!
RispondiEliminaMi piace l'idea del crumble di asparagi, ma credo che vada bene con tutte le verdure. da provare, grazie per l'idea, ciao ciao
RispondiEliminaohhhhhhhhh asparagi a gogo tesoro e per me è festa pura,li adoro!!questa versione crumble deve essere squisitissima e golosa ma sopratutto originale...di crumble salati penso di averne visti ben pochi!!!!un bacione imma
RispondiEliminaAle l'impasto è semplicissimo, devi mettere il burro a pezzettini in una ciotola con farina, grana e sale e impastare con la punta delle dita solo che invece di fare una palla come quando devi fare la crostata o i biscotti devi lasciare l'impasto bricioloso.
RispondiEliminaQuesta la devo proprio fare.
RispondiEliminaMi ha colpito al primo sguardo...
Grazie Micaela...giusto oggi ho trovato dal fruttivendolo degli asparagi coltivati a Cerignola(conosci?) ,si vendevano sfusi invece che nei classici mazzetti a cui siamo abituati!
RispondiEliminaLa cosa mi ha tentata e complice il fruttivendolo simpatico,ne ho comprati un bel po' tutti scelti della stessa grandezza...avendoli a disposizione in quantità,mi diletterò a provare questa ricettina...visto che non ho mai preparato un "crumble"...credo sia tempo di provare ^-^.
bacibaci
ma quanto mi piace questo crumble!!!mi sa proprio che diventerà il candidato numero uno per il pranzo di domani ;P
RispondiEliminaOh mamma!!! adoro gli asparagi!! chissà che buonooooooo :P :P
RispondiEliminada provare, sìsìsì assolutamente!!
eva
questo crumble di asparagi è golosissimo... un bacio
RispondiEliminaChe crumble meraviglioso! Complimentissimi davvero, lo proverò!!!
RispondiEliminaGuarda Micaela, solo a vedere la prima foto ho pensato...questo piatto devo assolutamente rifarlo! Veramente molto appetitosi questi asparagi...devo sbrigarmi prima che finisca la stagione!
RispondiEliminaNon ho mai fatto un crumble salato, ma sono sicura che è buonissimo
RispondiEliminaquesto crumble lo faccio proprio stasera! mi hanno regalato degli asparagi freschissimi! bravissima
RispondiEliminadelizioso ..e anche molto carino , brava !
RispondiEliminaCricetino questa ricettina mi piace così tanto che la faccio subito!!
RispondiEliminaGli ingredienti sono tutti in frigo, visto che sono sola col maritino e ho del tempo libero, preferisco farmi la tua crumble al posto della solita fetta di carne alla griglia!!
Ciao
c'est original ce crumble aux asperges, il doit être vraiment délicieux
RispondiEliminabravo et bonne soirée
Alla prossima spesa compro gli asparagi, promesso!
RispondiEliminaCrumble! Quanto mi piacciono, sia dolci che salati! Questi li devo provare, di sicuro! Un abbraccio
RispondiEliminaadoro gli asparagi...e questo crumble è davvero irresistibile! baci!
RispondiEliminaAnche noi amiamo gli asparai, ed in questa stagione li preprariamo spessisimo, d'altronde se non li fai ora che si trovano fresci e grandi...
RispondiEliminaSemplice e ottimo questo crumble: cremoso all'interno e dorato fuori,
CE lo segnamo.
baci baci
Ottima questa ricetta,gli ingredienti di facile reperibilità...quindi non ci sono scuse per non provarla al più presto ^_^ Ciao!
RispondiEliminaBravissima!!!!!
RispondiEliminaUn modo nuovo per mangiare gli asparagi! io li adoro....mio marito non li può vedere....ma io li cucino lo stesso solo per me! :-)
RispondiEliminaOh, oggi in rete ho visto già due crumble salati: mi avete fatto venire voglia di provarne uno anche io!!
RispondiEliminaBella ricetta :)
A presto
J.
Che ricetta deliziosa cara!
RispondiEliminaE ti dirò... io preferisco i crumble salati a quelli dolci!
un bacione
Non posso non rifiutare una cocottina e magari assaggiare anche la zuppetta più sotto che con la mia torta agli asparagi forma proprio un bel trio!
RispondiEliminaBaciotti
meraviglioso...adoro gli asparagi, stravedo per il crumble: un'abbinata riuscitissima!!
RispondiEliminache bontà...e poi non ho mai fatto un crumble salato...ottima idea e d originale!
RispondiEliminabacioni
Laura
Anche io adoro gli asparagi, li metto ovunque in questa stagione. Ma il crumble salato non l'avevo fatto.. da provare! ciao, Lucia
RispondiEliminaè davvero un bon appetit con questo crumble...io lo adoro come consistenza e l'idea di farlo con gli asparagi mi ispira tantissimo! un bacione
RispondiEliminaho in casa un bel mazzo di asparagi che mi servirebbero per un soufflè...hai visto mai che invece finiscono giusto giusto sotto una bella crostticina glosa??!! bellissima ricetta!
RispondiEliminaQuest'anno non li ho ancora mai preparati, certo che a vederli così mi viene voglia di mettermi all'opera subito domani :) Buona serata
RispondiEliminaYes! Asparagi fino a quando se ne trovano di belli e freschi sui banchi!
RispondiEliminaBelli i tuoi crumbles e chissà che buoni!
Da provare al più presto.
Un saluto
Kemi
Ottima ricetta! Ho giusto un mazzatto di asparagi in frigo che non sapevo come cucinare... posso aggiungerti ai miei link preferiti sul mio nuovo blog che è nato da poche ore?
RispondiEliminaIl mio blogger è: http://ragazzeaifornelli.attivi-blog.com/
Grazie! Elena
Stasera ho preparato il tuo crumble! Davvero squisito, delicato e croccante...grazie
RispondiEliminaElena
ottima ricetta e semplice. purtroppo la stagione degli asparagi è finita e devo aspettare l'anno prossimo x cucinare questa squisitezza. pazienza! sapro' aspettare! grazie mille! daniela gandolfi
RispondiElimina