Buongiorno a tutti… dopo qualche giorno di pausa obbligata (non avevo più ricette da pubblicare, sono sincera) eccomi tornata! Ultimamente non ho avuto molte occasioni per cucinare ma questi giorni sto recuperando abbastanza bene. Proprio 2 giorni fa ho preparato questa marmellata di prugne aromatizzata all’anice stellato. Mi è piaciuta molto, ha un gusto che ricorda un po’ quello delle amarene. Ad essere sincera mi aspettavo che venisse più scura ma la mia è venuta rossiccia… dipenderà senza dubbio dal tipo di prugne utilizzate. Tuttavia, colore a parte ve la consiglio perché a me è piaciuta... L’anice stellato si abbina perfettamente e se proprio non lo amate potete sostituirlo con ½ bacca di vaniglia o con una stecca di cannella che non ci sta mai male.
Ingredienti per 3 vasetti medi:
1 kg di prugne
450 gr di zucchero
1 stella di anice
Procedimento:
Lavare accuratamente le prugne, tagliarle a pezzetti più o meno grandi in base ai proprio gusti (io personalmente amo trovare i pezzi di frutta) e metterle in una casseruola con il fondo spesso. Versarvi sopra lo zucchero e la stella di anice, mescolare e far riposare per un’ora. Trascorso questo tempo mettere la casseruola sul gas e far cuocere a fuoco medio per il tempo necessario ad ottenere la consistenza desiderata. Io l’ho fatta cuocere per una quarantina di minuti circa, ad ogni modo è consigliabile fare la prova del piattino.
la marmellata alle prugne è la preferito di mio marito e devo dire che anch'io l'adoro!!ho comprato le buste di fruttapec perche nn posso nn provare a fare una marmellata e la tua sarà la prima tesoro!!bacioni imma
RispondiEliminaAdoro la marmellata di prugne. Aromatizzata in questo modo dev'essere fenomenale! L'anice stellato lo trovo oltretutto bellissimo. Devo dirlo alla mamma, è lei l'addetta a questa confettura ;) Un bacione :X
RispondiEliminaNon avevo mai pensato di aggiungere l'anice...ottima idea! Proverò!
RispondiEliminaA me piace moltissimo che sia uscita rossiccia! Sicuramente dipende dal tipo di prugne (che qui si chiamano susine) utilizzate. E mi piace un sacco anche l'abbinamento con l'anice stellato, sai che io le prugne le vedo bene anche con il rosmarino?
RispondiEliminabuonaaaaaa la marmellata di prugne!!anche se l'anice stellato è bellissimo, mi piace troppo la cannella nelle marmellate, e dato che la suggerisci, mi sa che ci metto quella, così continuo a fantasticare la svezia ancora per un po' :D
RispondiEliminaCiao cara!! Le tue marmellate sono sempre fantastiche!! Trovo i tuoi abbinamenti geniali, metti sempre quel tocco in più!! Bravissima!! Bacioni.
RispondiEliminaFAccio anche io le marmellate e anche quella di prugne,devo mettere l'anice stellato,ti rubo l'idea,ne ho di profumatissimi portati da poco dalla thailandia.Bacioni.
RispondiEliminaBUONISSIMA!!!! Adoro tutte ma proprio tutte le marmellate...la tua è poi così particolare...dev'essere speciale con l'aggiunta dell'anice!Un abbraccio cara e buona giornata
RispondiEliminaE' una delle più buone marmellate dopo quella di more!!!!!!! Che brava sei stata :-))) smack!!! :-D
RispondiEliminaMai assaggiata la marmellata di prugne, chissà che buona aromatizzata così! Anche se dici che ti aspettavi venisse più scura, questo colore è bellissimo! Un abbraccio ;)
RispondiEliminaChe carina la foto!!
RispondiEliminaHo iniziato un contest sul mio blog...se ne hai voglia vieni a vedere se ti può interessare
Ciao Cris
http://plvheart-funinthekitchen.blogspot.com/2010/05/contest-recipies-from-all-over-world.html
Che foto e c he marmellata...complimenti!!
RispondiEliminaMicky io adoro la marmellata di prugne! E con quel tocco di anice stellato, sarà profumatissima! Da provare!
RispondiEliminaLa marmellata alle prugne è una delle mie preferite insieme a quelle con gli agrumi perchè non tanto dolce. Il colore è bellissimo così altrochè. Da me non si trovano ancora le prugne ma appena escono voglio provare.
RispondiElimina...ma che magnifico colore...e il profumo dell'anice stellato le avrà dato un tocco in più!
RispondiEliminaIl colore è bellissimo! E di stellato non c'è solo l'anice ma tutto sto pappiè spettacolare!
RispondiEliminaBravissima come sempre, tesò! ;-)
Invece a me piace molto che ti sia venuta rossiccia, io la preferisco così. E non l'ho mai assaggiata abbinata all'anice stellato!
RispondiEliminaSperiamo che nei prossimi giorni faccia un po' + caldo, magari ci invoglia a preparare anche qualche bel piatto + primaverile :-)
sicuramente se ho bisogno di marmellata so a chi fare l'ordine!
RispondiEliminasei troppo brava! complimenti!
wow già le marmellate...tra poco comincio anch'io!
RispondiEliminaLa marmellata di prugne la faccio tutti gli anni, ma mai fatta con l'anice stellato..è un'idea che provero sen'altro...la foto mi piace molto...un bacio Tittina
RispondiEliminaCara bentornata! ^_^
RispondiEliminaSai che nella prima immagine c'è un tocco di magia?! Sembrerebbe ci siano delle stelline luccicanti nella marmellata...
Buonissima e davvero originale!
Bacioni
p.s un dolce bacino anche a Perla!
Che buona!!!! E' una delle mie preferite!
RispondiEliminaBravissima Micaela ;)
Ciao! dolcissima questa marmellata! un bacione
RispondiEliminache buona!! e che bel colore brillante :-)
RispondiEliminaBuona,la marmellata di prugne, la preparo spesso anch'io. voglio aromatizzarla come hai fatto tu, la prossima volta, ciao ciao
RispondiEliminaE' un periodo che anch'io cucino pochissimo, quindi hai tutta la mia comprensione! Ma sai che invece questa confettura ha un colore intenso molto bello? Ottimo l'abbinamento con l'anice stellato, concordo.
RispondiEliminaBuona serata, un bacione!
La marmellata di prugne è davvero buona, aromatizzata all'anice stellato, dev'esserlo ancora di più :)
RispondiEliminaquesta vorrei assaggiarla!
RispondiEliminauna piu' bella e buona dell'altra le
RispondiEliminatue marmellate...bravissima!!!
un bacio,Enza
Anvedi con che super mermellata mi torni!!!
RispondiEliminale tue son sempre originali e gustosissime!
complimenti!
con le tue marmellate non si sbaglia mai!:)
RispondiEliminainvitante il colroe accesso e anche la presenza dell'anice stellato, che io adoro!
Mika, sei tornata all'attacco con le marmellate?! Bè come darti torto, con questi risultati... ^:*
RispondiEliminaBravissima!
Se potessi prenderi la marmellata con tutta la ciotolina e il cucchiaino, troppo belli!
RispondiEliminaEhy,ma tu sei la regina delle confetture e marmellate!!?! Grande!!! Mi piace anche questa!
RispondiEliminaMai fatto la marmellata ma questa mi invoglia parecchio soprattutto il tocco dell'anice stellato. Adoro il suo profumo ma dove si trova?
RispondiEliminaCiao Sonia
yummy..i love the color
RispondiEliminasweetlife
Buona la marmellata di prugne, mia nonna ci farciva sempre dei dolcetti fantastici!!!! ne ricordo ancora il sapore...la tua con l'anice stellato è molto particolare, deve essere anche aromatica!!!! grazie mille dell'idea cara Micaela...un bacione e buona giornata
RispondiEliminaBuonissima con la cannella come consigli è divina ma dic erto provo anche quella con lanice stellato...mi porot avanti felice weekend Luisa
RispondiEliminala mia mitica maghetta delle confetture... sei diventata il mio santo gral in fatto di conserve.. e ora aggiungo anche questa alla lista di quelle da fare assolutamente..
RispondiEliminaadorabile al mattino con le fette biscottate.Buona, anzi ottima
RispondiEliminaio voto per la vaniglia, ma che bell'aspetto che ha.
RispondiEliminaTesoro deve essere di un buono...adoro le prugne e l'anice stellato..la devo provare assolutamenteeeeeeeeee!!!
RispondiEliminabaci baci
uuuuu vorrei i capelli di quel colore lì! chissaà che buona mia cara :) bravissima per l'abbinamento con l'anice, deve starci benissimo ... slurp!
RispondiEliminaSolo una stella di anice stellato? E' un sapore che ci piace molto, così come ce ne piace il profumo e dal momento che la marmellata di prugne è una passione sia mia che di Luca ci hai convinti a provare a rifarla! Abbiamo preparato qualche vasetto di marmellata in questi giorni, fragole e le ultime arance bionde.
RispondiEliminaUn abbraccio da Sabrina&Luca
una delle mie preferite!!! la crostata con la marmellata di prugne mi piace moltissimo!!!
RispondiEliminaaromatizzata all'nice stellato deve essere stellare:) buonissima!!