Il mese scorso ho partecipato allo swap di Mara “Due Tradizioni in uno swap”… un carinissimo scambio delle proprie tradizioni culinarie, potevo mai non partecipare? Sono stata abbinata con molto piacere alla dolcissima Marianna. Alcuni giorni fa mi è arrivato il suo pacco ed ecco che vi mostro il contenuto: La ricetta dei Pepatelli Teramani che non conoscevo affatto e che ho trovato buonissimi, tant’è che li rifarò ancora. La ricetta è della nonna di Marianna e la conferma che le ricette delle nonne sono infallibili l’ho avuta anche questa volta. Oltre all’occorrente per i pepatelli Marianna mi ha mandato una bellissima tazza con coperchio che utilizzerò per le mie tisane quotidiane e alcuni dolci tipici del suo paese, una cartolina e un magnete che hanno già preso posto sul mio frigorifero di Tortoreto Lido che a giudicare dalle immagini dev’essere bellissima! Marianna, come ringraziarti? Sei stata un tesoro! Doveroso è ringraziare anche Mara che ha organizzato tutto!
Pepatelli Teramani di Marianna
Ingredienti:
250 gr di mandorle
250 gr di farina integrale
250 gr di miele
La buccia di un’arancia biologica grattugiata
Pepe nero
Procedimento:
Bollire le mandorle per pochi minuti in acqua bollente, disporle su un canovaccio e spellarle. Farle tostare in forno per alcuni minuti. Nel frattempo far sciogliere il miele a fuoco lento, incorporare la farina e mescolare, incorporare anche le mandorle, il pepe (io ho messo mezzo cucchiaino scarso) e la buccia dell’arancia grattugiata. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare dei filoncini, disporli su una teglia rivestita con carta da forno e cuocerli a 200° per una decina di minuti o finchè non saranno dorati. Con un coltello affilato tagliare i pepatelli di uno o due cm di spessore e infornarli ancora per qualche minuto per renderli croccanti. Una volta freddi conservarli in una scatola di latta.
Non ci posso credere! Non sai che effetto mi ha fatto vedere questa ricetta e tutto il pacchetto e la cartolina e scoprire che marifra è delle mie parti! Io sono teramana d'origine e la ricetta dei pepatelli è esattamente uguale a quella della mia mamma. Quando li farai sono certa che ti piaceranno parecchio ^_^ Un bacio
RispondiEliminaChe buoni!!!ti sono venuti proprio bene!!!
RispondiEliminatrovo bellissima l'iniziativa di mara, mi ricorda tante emozioni..... : ) prendo subito nota della ricetta, m'intriga! bacioni
RispondiEliminasono bellissime queste occasioni di scambio, i pepatelli non li conoscevo ma devono essere deliziosi!
RispondiEliminache belli che sono! Non li ho mai sentiti però su una cosa ti do ragione: le ricette delle nonne sono sempre infallibili, è vero!
RispondiEliminaEcco, tesoro, mi chiariresti una cosa: con queste dosi quanti filoncini hai preparato? Ho un impasto simile in freezer, che vorrei usare per dei cantucci, e, visto che i tuoi mi sembrano venuti bene, vorrei usare questo metodo, ma non saprei quanti filoni formare per rispettare i tuoi tempi di cottura: più o meno quanto devono essere lunghi e spessi?
RispondiEliminaChe emozione!!!!!Non hai idea che grande emozione è per me leggere le tue parole!!!!Tesoro sono contentissima di essere stata abbinata a te in questo swap, soprattutto per i motivi che ti ho già scritto!!!Tengo particolarmente a te e non lo nascondo,sei stata la prima fra i miei lettori quando ho iniziato l'avventura di un blog e sei sempre stata gentilissima...non ci siamo mai perse di vista!Sono felicissima e per me oggi il tuo post è la cosa più bella che mi sia accaduta!!!!!!Sono contenta che i biscotti ti siano piaciuti!!!
RispondiEliminaUN abbraccio forte forte
l’aspetto non mente.. devono essere davvero buoni... un bacio
RispondiEliminaUn bellissimo post, non conoscevo un sacco di cose, e poi i dolci, la ricetta...la bontà, insomma bello!!!
RispondiEliminaBaci Alessandra
Che bel post..e che deliziosi questi biscottini! bravissima!
RispondiEliminaQuesta di Mara è stata un'ideazione bellissima!
RispondiEliminaLa ricetta di Mari è davvero deliziosa...
un bacio a te ed a Marifra ^_^
Non avevo mai sentito parlare dei pepatelli e ora che ho letto gli ingredienti sono troppo curiosa di sentire il sapore di miele, mandorle e pepe insieme!
RispondiEliminaBravissima!
Un bacione!
questi mi sono nuovi ma come posso vedere da come li hai realizzati tesoro sono davvero golosissimi!!bellissimo pacco e bellissima ricetta e brava tu a realizzarli cosi bene!!!!bacioni imma
RispondiEliminaAncora una volta ho la conferma che le ricette della nonna sono preziose e funzionano sempre! Questi non li avevo mai sentiti, devono essere eccezionali!
RispondiEliminaNon conoscevo questa ricetta, ma questi pepatelli mi fanno davvero gola! Bravissima :D
RispondiEliminaChe bel pacco che ti è arrivato!! E che brava che sei stata a realizzare questi biscottini, saranno buonissimi!!
RispondiEliminaBrava Micaela ;)
anche a me è piaciuto moltissimo partecipare alla swap!Complimenti a Marianna per la scelta della ricetta, e a te per averla realizzata al meglio!:)
RispondiEliminaDio mio....quanti ricordi in queste foto...il pan ducale...il parrozzo...i pepatelli...ahhh il mio cuore batte forte...sai un pezzo della mia famiglia è lì in abruzzo proprio vicino teramo....ed io manco da tanto...sei stata bravissima!! e grazie per avermi fatto scoprire che Marifra è abruzzese.....
RispondiEliminaciao tesoro
Davvero favolosi cara!! Questi li provo di sicuro!!! Che delizia!! Bravissima!! Bacioni.
RispondiEliminache brava!!sono fantastici!
RispondiEliminaNon li conoscevo neppure io!! Sembrano ottimi però!
RispondiEliminaChe ricetta!!!Uno di questi pepatelli si tira dietro tutti i suoi compagni golosi!!!Coplimenti!
RispondiEliminaPiù che pepatelli sembrano cantucci, mia nonna li fa molto più sottili, ma saranno comunque buonissimi.
RispondiEliminaAnto
Michy che meraviglia !!! un abbraccio, ale
RispondiEliminaMicaela...a vederli sono decisamente belli ma....io non amo molto il retrogusto del miele....chissà....:-) sono decisamente da provare....un bacione
RispondiEliminaAnnamaria
mandorle miele farina integrale arancia!!! cosa volere di più dalla vita!!!!! li proverò sicuro!!!!
RispondiEliminaun bacione
Che buoni!!!!!Assomigliano ai nostri Cantucci!!Tutto il mondo è paese.Un forte abbraccio deny
RispondiEliminaSei veramente brava...ti sono venuti perfetti, da noi si chiamano "stomatico" e io ne vado matto nel latte!!!sapessi che bontà...baci e grazie per la visita.
RispondiEliminaDevo dire che questo swap è proprio una bellissima iniziativa...che bei doni e pieni di tradizioni che si tramandano!
RispondiEliminasti pepatelli son stupendi! e ti son venuti benissimo a mio avviso!
Già so che questi mi conquisterebbero al primo morso! Mandorle e pepe..che bontà. Mi ricordano i taralli sugna e pepe che facciamo in Campania. Quelli, però, sono lievitati e senza miele.
RispondiEliminaDora
che bello mi piace proprio questo scambio di ricette tipiche, i pepatelli sono favolosi e buonissimi, brava ciao ciao
RispondiEliminaBuonissimi questi biscotti!! Splendido questo swap, a noi è piaciuto molto, sopratutto perchè permette di far incontrare tradizioni sempre italiane, ma distanti tra loro...almeno geograficamente!
RispondiEliminabaci baci
uffa voglio pure io fare lo swap!! :((
RispondiEliminatu sei stata bravissima e questa ricetta è eccezionale! ^_^
tes biscuits sont à croquer, j'adore
RispondiEliminabonne soirée
Bravissima!!!!! che meraviglia.... ;-)
RispondiEliminaMicaela!! ma son bellisimi.. e chissà che buoni! Son tipo cantucci o son morbidi?? spiega spiega...
RispondiEliminaClaudia sono duri tipo cantucci...
RispondiEliminagrazie a te tesoro di avere partecipato.
RispondiEliminaUn bacio grande
Com'è bello quando arriva un pacco dalle foodbloggherine!!!
RispondiEliminaHai ragione le ricette delle nonne sono infallibili, i tuoi pepatelli sono venuti benissimo, complimenti!!!
RispondiEliminaQuante cose buone!
RispondiEliminaI pepatelli assomigliano ai cantucci?
Chissà che buoni!!! e poi tu sei bravissima ;)
Che buoniiiiiiiiiii
RispondiEliminaDa adesso sono ufficialmente una tua.. adepta! ^_* Baciii!
RispondiEliminaLi voglioo faree alloraaaa!!! Grazie..
RispondiEliminabellissima idea lo swap... e bell'idea di divulgare la ricetta dei pepatelli...ma per le toscane: i pepatelli possono sembrare a prima vista simili ai cantucci ma sono proprio diversissimi.
RispondiElimina