mercoledì 21 aprile 2010

Spaghetti con la bottarga

Spaghetti con la bottarga

La bottarga è costituita da uova di muggine o tonno essiccate. Ho appena letto che è ricavata dalla sacca ovarica del pesce, che viene recuperata senza romperla, lavata, pulita e successivamente salata ed essiccata… lo so, effettivamente fa un po’ senso, forse se avessi letto prima non l’avrei comprata… massì… non pensiamoci che è meglio…. Alla fine è buonissima! Se non l’avete mai provata dovete provarla almeno una volta…. E poi la pasta con la bottarga è una di quelle ricette non ricette velocissime, da fare in extremis quando si ha pochissimo tempo… non mi dite che avete tutte tanto tempo a disposizione tutti i giorni per preparare lasagne e paste al forno!!!

Spaghetti con la bottarga (1)

Ingredienti per 2 persone:
1 spicchio d’aglio
bottarga di muggine
olio extravergine d’oliva
160 g di spaghetti
pepe

Procedimento:
Cuocere la pasta, nel frattempo grattugiate la bottarga e tenetela da parte. In una padella fate dorare in qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva lo spicchio d’aglio intero o tritato se lo preferite. Prima di togliere la pasta dal fuoco tenete da parte anche un mestolino di acqua di cottura. Scolate la pasta, versatela nel condimento, cospargetela di bottarga, bagnate con il mestolino di brodo tenuto da parte (utilizzatene solo una parte, giusto il necessario per non far asciugare troppo la pasta) e fate insaporire a fiamma alta per alcuni minuti. Servite e cospargete con ancora un po’ di bottarga e pepe macinato al momento.

58 commenti:

  1. che bell piatto da leccarsi i baffi :)

    RispondiElimina
  2. io adoro la bottarga, profuma di mare!

    RispondiElimina
  3. Io col tempo sono sempre in lotta e quindi perennemente a caccia di ricette speedy! La pasta con la bottarga, oltre che veloce e buonissima, ha anche il vantaggio di fare una bellissima figura. E' da tanto che non la preparo, grazie di avermela ricordata. Si tiva, prova ad aggiungere un po' di granella di nocciole tostate ;) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Che Buona Micaela; come ha detto Federica se ti va prova ad arricchirla con dei pomodorini. Buondì Debora.

    RispondiElimina
  5. Bel piattino davvero saporito e colorato!

    RispondiElimina
  6. Hai ragione il tempo è sempre poco e questo piatto veloce e profumato è molto comodo da preparare!! Baci!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Buonissimo questo piatto...davvero facile, veloce e gostosissima!!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. gli spaghetti alla bottarga li ho provati in sardegna ed ero rimasta molto colpita dal sapore intenso e gustoso....il tuo tesoro gia dalla foto mette una voglia tremenda...super saporita questa ricetta!!baci imma

    RispondiElimina
  9. Se ti legge Topy79, mi riattacca la lagna che vuole la bottarga: giorni fa aveva piantato una grana perche' la comprassimo, ma io mi sono rifiutata, perche' temo che il gusto sia troppo forte. Pero', se mi assicuri che e' gradevole, per una volta potrei accontentarlo, che dici? Ti arrivano stamani le mie email?

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Li adoro!!! Abbiamo comprato un bel pò di bottarga in Sicilia!
    bellissima l'immagine molto rustica ^_^
    bacioni

    RispondiElimina
  12. Ciao Micaela! Concordo pienamente sull'avere sempre a portata di mano idee gustose realizzabili in poco tempo! Brava questi spaghetti son deliziosi! A presto! Any ^_^

    RispondiElimina
  13. vero micky!! largo ai piatti semplici e veloci!! noi povere massaie in carriera :D smack

    RispondiElimina
  14. ottimo piatto! semplice e gustosissimo :) un bacino

    RispondiElimina
  15. La bottarga me la porto sempre dietro dopo ogni viaggio in Itlaia, avendo anche il rpegio di conservarsi a lungo.
    Bel piatto, Micaela!

    RispondiElimina
  16. buona !!! iol'aggiungo anche su un bel piatto dispachetti alle vongole !

    RispondiElimina
  17. Un piatto buonissimo e raffinato...ed hai ragione il tempo è tiranno sopratutto in cucina...io mi lamento sempre che non riesco a cucinare tutto quello che vorrei per mancanza di tempo. Perciò ben vengano questi piatti veloci buoni che fan fare comunque ottima figura ciao Luisa

    RispondiElimina
  18. profumo di mare... ne mangerei un bel piattone anche adesso anche se l’orario non è proprio da primi piatti!! un bacio

    RispondiElimina
  19. Troppo buona la bottarga e mentre la mangio è meglio che non pensi alle calorie che vado ad accumulare :P Anch'io la grattugio sopra la pasta come fai tu. C'è anche chi preferisce tagliarla a pezzettini e metterla così sugli spaghetti, ma così il sapore è troppo forte e a me non piace. Buona giornata! ;)

    RispondiElimina
  20. questo piatto è tra i miei preferitiiiii .... ti suggerisco una variante altrettanto gustosa e profumata: 1 cucchiaino abbondante di semi di finocchietto... (dopo che rosoli l aglio, spegni il fuoco e li aggiungi e poi salti il tutto come da tua ricetta) strepitosa!!!!!
    bacioniiii lalla

    RispondiElimina
  21. tesoro...io non lo adoro ma ho un amico che mangerebbe solo e sempre spaghetti con la bottarga.....
    un baciooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  22. P.S. concordo con Chez Denci, l'aggiunta dei pomodorini è ottima perchè dà un po' di freschezza al piatto.

    RispondiElimina
  23. che primo invitante!!! e pensare che io non ho mai assaggiato la bottarga!! dovrò rimediare al più presto!! un abbraccio e buona giornata!!

    RispondiElimina
  24. Che meraviglia! Io la bottarga non la mangio, perchè sono vegetariana, ma il mio co-blogger Manuel ne va pazzo! :)

    RispondiElimina
  25. La prima volta che ho assaggiato la bottarga è stata a casa di un mio amico sardo. La sua mamma era venuta a Bologna per qualche giorno e lui ci ha voluto invitare per godere della cucina sarda doc. E' stato amore a prima vista...un pizzico di bottarga e la pasta diventa un piatto diverso, sublime!!

    RispondiElimina
  26. Ma che bel piatto di pasta!!!!
    La bottarga non l'ho mai provata..ma che sapore ha???

    Baci
    Laura

    RispondiElimina
  27. Purtroppo esiste anche una siciliana alla quale non piace la bottarga. Che dici è grave?

    RispondiElimina
  28. Micky, ti ho fatto venire la voglia di bottarga eh!!!!! ^__^
    Ottimo piatto, semplice, ma goduriosissimo!!!

    RispondiElimina
  29. Io la bottarga non l'ho mai mangiata. Ora mi hai messo curiosità...anche se la tua spiegazione...via non pensiamoci!
    Che bel piatto però! :-)

    RispondiElimina
  30. La bottarga l'ho mangiata spesso durante le mie vacanze in Sardegna, mi ricorda di mare, sole e bellissime giornate! Grazie per avermi fatto tornare in mente quetsi favolosi ricordi :)

    RispondiElimina
  31. Cara Micaela,ogni tanto si ha voglia anche di ricette semplici ma nello stesso tempo gustose! Non sempre si possono passare le ore in cucina, o tante volte non si ha nemmeno voglia!! Per cui evviva la semplicità e questa tua pasta mi sembra proprio eccellente!!! Bravissima!! bacioni.

    RispondiElimina
  32. in pratica una sorta di spaghetti aglio e olio spolverizzato nel piatto con la bottarga:-) un idea eccezionale...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  33. Come fa mio marito!!Quando preparo aglio e olio lui mi dice:Ale mi prendi la bottarga?

    RispondiElimina
  34. Ho iniziato ad aprezzarla da poco tempo.. prima per me l'odore era insopportabile!!! Buonissimi gli spaghetti fatti così.. con una bella grattata di bottarga sopra! Smack :-)

    RispondiElimina
  35. Non ho mai cucinato piatti con la bottarga,l'ho, però, assaggiata in alcuni ristoranti sempre grattugiata sui piatti e mi piace il suo sapore,dato che vivo in un 'isola dove il mare mi dona dei pesci e crostacei buonissimi e sopratutto freschi.Mi hai fatto venir voglia di riassagiarla la bottarga .Brava!Mi piace il tuo blog è da seguire.A presto.

    RispondiElimina
  36. nè ho sempre sentito parlare ma non l'ho mai mangiata. da provare! complimenti questi sapghetti hanno un aspetto molto appetitoso, ciao ciao

    RispondiElimina
  37. nè ho sempre sentito parlare ma non l'ho mai mangiata. da provare! complimenti questi sapghetti hanno un aspetto molto appetitoso, ciao ciao

    RispondiElimina
  38. mai mangiata la bottarga...
    mi hai fatto venir voglia di
    provarla ....
    ciao Enza

    RispondiElimina
  39. ciao!! per le fave di cacao ti ho risposto da me:)
    baciiii!

    RispondiElimina
  40. spaghetti semplici, veloci, ma non riesco mai a dire di no a questo ben di dio.. mi perdo nel mare!!! bacio

    RispondiElimina
  41. I have never tried this, but your plate of pasta look incredible..I would love to have this for lunch..

    sweetlife

    RispondiElimina
  42. Ma lo sai che io non l'ho mai provata!
    sto tuo piatto mi invoglia proprio...devo cercarla!:)
    brava!:)

    RispondiElimina
  43. ma dove si trova? al supermercato in vasetto? a me ispira, però non vorrei che qualcuno mi dicesse "sa troppo di pesce" e tu sai cosa intendo....!!! ;-)

    RispondiElimina
  44. LA bottarga è buonissima!!!A casa mia si usa a "nudo" oppure per insaporire ulteriormente sughetti di mare...certo però hai ragione: fa davvero schifo sapere come nasce... per fortuna la troviamo in un bel barattolino, profumata e caruccia come al suo solito!!!

    RispondiElimina
  45. Buona buona buona!!!
    Io vado in vacanza in Sardegna proprio nelle vicinanze di Cabras regno della bottarga di muggine tanto che la chiamano "l'oro di Cabras"!
    Puoi immaginare che scorta me ne porto a casa ^_^
    Buonisssssssssima!
    Baci ^_*

    RispondiElimina
  46. Ecco un ingrediente che ci ripromettiamo spesso di provare!
    Molto invitanti questi spaghetti: semplici ma dal gusto unico!
    baci baci

    RispondiElimina
  47. Buoni! La bottarga è uno degli ingredienti sempre presenti nella mia dispensa. La uso spesso da sola per i primi piatti ma anche come tocco in più. Ad esempio, di recente, su un'insolita "tartina" di polenta, asparagi e cozze.
    Complimenti per il tuo blog!
    simona

    RispondiElimina
  48. Il colore è molto molto invitante, non è facile da trovare la bottarga ma mi metterò alla ricerca, mi hai fatto venire voglia....bacioni

    RispondiElimina
  49. ma che! Il tempo è sempre pochissimoooo!
    Mai fatti questi spaghetti, ma dalla tua descrizione effettivamente sono rimasta colpita!

    RispondiElimina
  50. ciao! sei riuscita a trovare qualcosa di utile sulle fave di cacao?! nn so se hai letto dell'incontro che si sta organizzando per il 19 giugno, si farà qui a civitanova, se riuscirai ad esserci si potrebbe fare un giretto nel localino che ti dicevo e magari prendere le fave di cacao:)
    baciii

    RispondiElimina
  51. avec les œufs de mulet ça doit être excellent, superbe recette
    bonne journée

    RispondiElimina
  52. ciao!! questi spaghetti sono davvero invitanti!!! complimenti!

    RispondiElimina
  53. Cara miky è un piatto semplice e gustossissimo quello che hai postato oggi mi piace tanto la foto sembra di poter arrotolare una forchettata! :)
    Bacione

    RispondiElimina
  54. Adoro la bottarga, sai tanto tempo fa' in Sardegna dalle parti di Oristano l'ho assaggiata con il burro al posto dell'olio, era davvero buona.

    RispondiElimina
  55. Ne ho ancora una sacca conservata,arrivata direttamente da Sardegna.
    Un sapore intenso e profumato,la consiglio anch'io a tutti :P

    RispondiElimina
  56. Parto alla ricerca della bottarga!!!!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  57. prova anche questa mia ricetta per i tagliolini.
    e complimenti!
    :-)
    fabio

    RispondiElimina