venerdì 2 aprile 2010

Crème brulée alla fava tonka

Crème brulée alla fava tonka

Tempo fa avevo fatto la crème brulée ma visto che la sfiga mi accompagna dopo aver fatto le foto, al momento di scaricarle mi accorgo che la memory stick non funziona più… in pratica l’ho bruciata. Non potete immaginare che magone mi è venuto, lo so che alla fine è solo una crème brulée ma se penso al fatto che ho preparato tutto per le foto, ho aspettato la luce giusta per fotografarla e mi son messa sottosopra per fare delle foto carine mi viene la rabbia ancora adesso. Ma a me queste cose capitano… tempo fa con lo strudel… e li vabbè non è stata colpa mia, poi con la crostata e poi con la crème brulée mi sa che ho la iella attaccata dietro. Finalmente ho trovato l’occasione per rifarla anche se domenica la giornata è stata uggiosa quindi le foto non sono venute bene come le prime… e quando mai? Poteva andarmi bene secondo voi? Certo che no! Adesso vi racconto una cosa che accade spesso sia a me che alla mia collega però non ridete perché la cosa è seria. Ogni giorno vediamo il numero 17.17, questa cosa succede sia quando siamo insieme ad esempio in ufficio che ci capita involontariamente di guardare l’orologio al pc, sul telefono fisso proprio a quell’ora, sia quando siamo da sole in luoghi diversi (ci capita sempre di vedere le 17.17 sul timer del microonde, in macchina, al cellulare o sul lettore DVD). Una volta addirittura alla mia collega ha preso il treno e appena scesa dal treno ha alzato lo sguardo e ha visto sull’orologio della stazione, enorme, proprio 17.17. Tante volte ci capita anche di mandare e ricevere e mail alle 17.17. Adesso i meno superstiziosi si faranno una grassa risata ma io ci penso sempre a questa cosa!!! Com’è possibile? Anche oggi mi è capitato!! vabbè lasciate perdere, fate finta che non vi ho detto niente…. torniamo alla crème brulée…
Dovete assolutamente provarla almeno una volta… la superficie è croccantina e l’interno cremosissimo, il sapore unico… io l’ho aromatizzata con la fava tonka, ho copiato l'idea di Camomilla in alternativa potete aromatizzarla con la vaniglia.

Crème brulée alla fava tonka (1)


Ricetta tratta dal libro “Piccole Creme” di Isabel Brancq - Lepage – Biblioteca culinaria

Ingredienti per 2 persone:
2 tuorli
20 gr di zucchero semolato
150 ml di panna fresca
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 grattata di fava Tonka o in alternativa 1/3 di baccello di vaniglia

Procedimento:
Accendete il forno a 100°. Prendete una ciotola e rompeteci dentro due tuorli. Aggiungete 20 gr di zucchero e sbatteteli bene finchè non diventeranno chiari e spumosi. Versate la panna fresca in una casseruola, riscaldatela e appena prenderà bollore toglietela subito dal fuoco e versatela a filo, mescolando, sul composto di tuorli. Amalgamate bene il composto e dividetelo in due cocottine monoporzione che andrete a posizionare in una teglia da forno. Preparate una bagnomaria versando l’acqua nella teglia in modo che arrivi a metà altezza delle cocottine ed infornate per 1 ora a 100°. Trascorso questo tempo sfornate la crema e fatela raffreddare a temperatura ambiente. Coprite le cocottine con della pellicola e conservatele in frigo. Mezz’ora prima di servirle tiratele fuori dal frigo, cospargetele con un po’ di zucchero di canna (se non l’avete va bene anche quello semolato) e caramellate con l’apposito cannello. Io non ce l’ho per cui mi sono arrangiata con il grill. Ho acceso il forno alla massima temperatura con funzione grill, ho posizionato le cocottine nella parte alta del forno e le ho fatte cuocere per 2 -3 minuti (controllate ogni 30 secondi, perché una mi si è bruciata!).

41 commenti:

  1. A me il 17 ha sempre portato molta fotuna. I famosi venerdì 17 sono sempre stati i giorni in cui riuscivo a combinare le cose migliori quindi non mi preoccuperei.

    Luce o non luce, comunque la crem brulee ti è venuta una bellezza. Ci vorrei affondare il cucchiaiono dentro proprio adesso :)
    Un bacione e Buona Pasqua, elena

    RispondiElimina
  2. buona, mi piace tantissimo, la devo rifare presto, ciao ciao

    RispondiElimina
  3. dai non pensarci, è solo una coincidenza. :):) (speriamo!! )

    La cremè brulè è bellissima, anche senza la luce giusta!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia la memory card bruciata?
    Immagino come ti sia sentita...invece a me capita di non accorgermi delle batterie scariche e cosi tutto pronto la pietanza nel piatto, luce giusta ecc ecc, aziono e si spegne nella frazione di un nano secondo e fin qui tutto ok, il problema sorge, quando m'accorgo di non aver messo a caricare le batterie di riserva!!! e allora corro a comprare quelle usa e getta...ma poco male rispetto al tuo disagio...
    Per quanto riguarda il 17-17, non sono assolutamente superstiziosa,pensa che il mio amore è nato il 17, per me è un numero magico ^_^

    La crème brulée non ho mai provato a realizzarla, ha un'aria al quanto invitante...si però adesso vado a consultare il web per la fava tonka...ma cos'è??? ahhhh ecco trovato:La mandorla interna è bianca, all'apparenza grassa e untuosa: grattugiata, sprigiona un caratteristico odore erbaceo di fieno-vaniglia-miele
    Confermi?
    Baci gioia

    RispondiElimina
  5. Pensa che io il 17 Dicembre mi sono messa con Topy79 e il 17 Febbraio dell'anno dopo siamo andati a convivere. Quindi a me il 17 ha portato fortuna. Molto meno a mia suocera :-D, ma, sai come si dice, mors tua vita mea!
    Massima invidia perché ti è riuscita la crème brulée, ma anche per le cocottine, ne hai una collezione da urlo! :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Miki stiamo partendo x Bari!!!... Peccato che tu non venga giù... ti capisco non sai quanto!
    Ma dove le trovi tutte ste cose tipo "fava tonka"? mah!!!! ;-)
    Un bacione e Buona Pasqua
    PS: anche a me il 17 porta fortuna

    RispondiElimina
  7. tesoro guarda succede spesso anche a me,pero il mio orologio si ferma alle 10.10:-)mah anche per me sembra una stranezza ma ormai nn ci faccio piu caso:-)cmq questa creme brulèe ha un aspetto divino!!io nn l'ho mai fatta ma mio marito ne va matto, è il caso che ci provi anch'io:-)....tesoro ti auguro una serenissima Pasqua,baci imma

    RispondiElimina
  8. Io amo la creme brulèe, ora mi hanno regalato l'apposito cannello non vedo l'ora di provare a farla! Mi piace l'aggiunta della fava tonka!

    RispondiElimina
  9. Ignoranza culinaria.. creme brulé e crema catalana sono la stessa cosa? Mai fatta ma solo mangiata qualche volta. La tua sembra molto bella e buona.
    Con l'occasione tanti auguri di Buona Pasqua, bye Debora.

    RispondiElimina
  10. capita capita ma poi le ricette e le foto si rifanno più belle e buone di prima quindi ben vengano :-)))) non l'ho mai provata ne cucina ma mi attira quella crosticina dorata sopra :-)))) baci e auguri!

    RispondiElimina
  11. ma che importa dai.. è stata un'occasione per rifarla no?? e t'è venuta benissimo :-) ti faccio tanti auguri per Pasqua cara.. ;-)

    RispondiElimina
  12. Sai che ti dico...io inizierei a pensare che il 17 è il tuo numero...il tuo numero fortunato... fallo diventare tale...che ti perseguiti per portati bene!!!

    che dire su questa brulè...deliziosa!!!
    Sapessi foto che faccio di sera...infondo fotografo quel che cucino per mangiarmelo o in base al tempo che ho...pazienza!!!
    la tua foto mi sembra ottima!

    baci e auguri!

    RispondiElimina
  13. Complimenti è davvero buonissima!!! ti auguro buona Pasqua

    RispondiElimina
  14. davvero buono si vede, sai che cerco da un pò la fava tonka e non la trovo...acc baci

    RispondiElimina
  15. Ahhhhhhhhhhhhhhh! Mi hai fatto ricordare a tutte le foto che ho fatto dei vari piatti e mio marito le ha cancellate prima che le postassi e non so neanche il perchè.
    Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh!
    Come ti capisco!
    Per consolarmi quasi quasi mi provo questa ricettina :p
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  16. ... Micaela.. che sfiga.... peggio di quando sei in un posto stupendo e hai le batterie scariche.. :-) bhe devo dire che comunque le foto che hai postato non sono brutte dai.. sono venute bene.. a me piacciono..

    intanto Buona Pasqua... e buona mangiata!!! :-))

    RispondiElimina
  17. Mai sentito parlare della fava ... conca .... mi incuriosisce. I miei più sinceri auguri di Buona Pasqua. Clementina

    RispondiElimina
  18. io adoro la creme bruleeeee! e anche questo tocco di fava tonka è specialissimo!!
    spero perdonerai la mia assenza ma sono state settimane assurde!! :D ti mando un bacione e augurissimi!!

    RispondiElimina
  19. Ma sai che ho degli amici che hanno anche loro questa cosa del 17? Proprio come dici tu lo vedono dovunque! Io non ci farei troppo caso, i miei genitori ad esempio si sono sposati il 17 ed io ho sempre degli impegni importanti in quella data. Vero che è buonissima la crème brulée, la fava tonka poi gli dà quel tocco in più.
    Un abbraccio e buona Pasqua!

    RispondiElimina
  20. buonissimaaaaaaa questa è un altra di quelle ricette che mi vengono uno schifo !!!!!!
    Io quasi quasi provo a seguire la tua ricetta :)
    Buona Pasqua miki un bacione
    Elisa ed Emanuele

    RispondiElimina
  21. Sarà la maledizione della creme brulèe??? mi ricordo che anch'io, quando l'ho preparata per il vecchio blog (in realtà era la crema catalana ma sono cugine vero??), ho avuto un problema con la macchina fotografica e l'unica foto che si è salvata non era un granchè... Non è l'hai preparata il giorno 17 alle 17.17???
    Un bacione e tanti tanti auguri :)

    RispondiElimina
  22. mmmm...che delizia...affonderei volentieri il cucchiaino in questa morbida crema!
    Complimenti, la foto secondo me ti è venuta comunque bene...

    RispondiElimina
  23. ciao tesoro, am che sfortuna la memory card bruciata!!pero' questa creme brulè è fantastica!!!!
    ti auguro una buona pasqua, un bacio grosso

    RispondiElimina
  24. Micaela lo sai che succede anche a me.l'altra volta avevo preparato dei panini deliziosi...al momento della foto...accendo la fotocamera e si spegne subito...ci sono rimasta malissimo.


    Comunque complimenti per la crème brulèe deliziosa perfetta.

    Tantissimi auguri di Buona Pasqua che sia serena e felice.

    baci

    RispondiElimina
  25. Ciao micaela, adoro questo dolce quindi non posso che non rimanere stregata dalla tua bellissima ricetta... i più presentato divinamente. un bacio

    RispondiElimina
  26. E' venuta benissimo la parte croccante!Mio marito mi ha appena regalato il caramellatore a gas,userò al tua ricetta!

    RispondiElimina
  27. Io la fava tonka non la trovo da nessuna parte :-(((
    Buona pasqua cara!

    RispondiElimina
  28. 17? Ai tempi della scuola ho sempre preso voti altissimi!!!Buona la creme brulee
    UN ABBRACCIO E BUONA PASQUA

    RispondiElimina
  29. Sono di fretta ma ti auguro Buona Pasquaaaa!!!
    Evito il commento, per non cadere in facili fraintendimenti,ma mi sembra tutto ottimo!
    ;-)

    RispondiElimina
  30. Mamma mia Micaela, mi stavo perdendo questa bellissima crema!! Per fortuna tra una spignattata e l'altra ho fatto un giretto!!!! Bravissima!! E tanti auguroni per una felice e serena Pasqua!! Bacioni!!

    RispondiElimina
  31. Buonissima!!...ne assaggerei volentieri un po'!!
    17? posso dirti che è un numero che mi perseguita da sempre!!
    Buona Pasqua!!

    RispondiElimina
  32. ma questa fava tonca sta spopolando a quanto vedo! Che meraviglia di crème... bravissima!
    Buona Pasqua cara.
    Baci.

    RispondiElimina
  33. elle ne peut être que savoureuse cette crème brulée, un dessert qui me tente beaucoup
    bonne journée

    RispondiElimina
  34. Ciao Micaela sai che l'ho mangiata a Barcellona proprio una settimana fa'.....buonissima .
    Un bacio e auguri per una Felice Pasqua.

    RispondiElimina
  35. Io non sono superstiziosa e non poteri proprio visto che sono nata il 17!
    Bene, una ricetta con le fave tonka, se solo le trovassi!
    Tanti auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina
  36. Micaela posso comprendere la tua rabbia, preparare la scenografia, aspettare la luce giusta (e in questi giorni è un'avventura perchè spesso è nuvoloso!), fare il giusto scatto, ... è una fatica!
    Cmq il risultato è eccelso, quindi ancora di più ti meriti i complimenti!!!!
    Colgo l'occasione per augurarti una buona pasqua!!! Un dolce abbraccio ;D

    RispondiElimina
  37. cavoli che sfiga con la foto! Consolati noi invece a piatto già finito pensiamo alla foto.... no so se sia meglio o peggio, ma il risultato è quello insomma!
    Particolarissima comunque la creme bruleè.
    baci e buona pasqua

    RispondiElimina
  38. Ciao carissima i migliori auguri per una serena e felice Pasqua a te e alla tua famiglia!
    Un bacione

    RispondiElimina
  39. Mmmhhhh....amo la creme brulee! ;-9
    Un bacione cara e tantissimi auguri! Non dar retta alle superstizioni....bisogna essere positivi!!! ;)
    Smackkkkk

    RispondiElimina
  40. Mica ^_^ ti auguro di trascorrere questi giorni di festa all'insegna della gioia...baci

    RispondiElimina
  41. Sempre bravissima!
    Adoro la crème brulée e questa attrae moltissimo.

    RispondiElimina