Lo spezzatino rientra tra i miei secondi preferiti anche se non lo faccio spesso perché essendo sempre di corsa non riesco ad organizzarmi con i tempi e si sa, lo spezzatino per diventare tenero ha bisogno di almeno 2 ore di cottura. La ricetta prevede carne di manzo ma nessuno vieta di sostituirla con altri tipi di carne. Si otterrà uno spezzatino dal gusto affumicato grazie alla pancetta e corposo per l’utilizzo della birra doppio malto. Io l’ho accompagnato con patate al vapore, volendo si possono anche cuocere insieme allo spezzatino ma io ho preferito cuocerle a parte perché tutte le volte che le metto nello spezzatino mi si spappolano. La ricetta è tratta dal blog di Fabien.
Ingredienti per 2 persone:
300g di spezzatino di manzo
60g di pancetta affumicata a dadini
20cl di birra doppio malto
1 grossa carota
1 cipolla dorata
brodo vegetale
2 foglie di alloro
olio, sale e pepe
Procedimento:
Affettate la cipolla e la carota e soffriggetele in un tegame unto d’olio (2 cucchiai circa) con la pancetta e alloro. Aggiungete quindi lo spezzatino appena infarinato e fate rosolare qualche minuto a fuoco vivo.
A questo punto versate la birra e lasciatela sfumare completamente (e fu così che scoprii che adoro l’odore della cipolla che si cuoce nella birra e nel grasso della pancetta…). Abbassate il fuoco e versate il brodo vegetale (all’incirca 300g dovrebbero bastare) e regolate di sale e pepe. Coprite e lasciate cuocere per 2 orette scarse.
Buono lo spezzatino, lo faccio anch'io qualche volta. E si presta molto, perchè le varianti sono infinite. Quel tocco di affumicato mi piace molto!
RispondiEliminal'ho fatto anche io ieri sera ma con lo yogurt e zenzero, con pancetta e birra mai provato ma segnato!!!! baci Ely
RispondiEliminaMai provato con la birra ma leggo tante ricette, la tua presentazione è come sempre bellissima ! bacio
RispondiEliminaVero? Il profumo della cipolla che caramella nella birra è da svenire! Per cuocere le patate insieme allo spezzatino senza che si spappolino, occorre aggiungerle circa 30 minuti prima della fine della cottura ;-) Io in genere ne taglio alcune a pezzi più grossi, perché rimangano intere e altre piccoline, perché si frantumino e formino la cremina che mi piace tanto, e le aggiungo a inizio cottura (ma io uso la pentola a pressione, quindi cuocio lo spezzatino in 25 minuti...). La tua presentazione è adorabile!
RispondiEliminainteressante questa cottura con la birra!Devo sperimentare!anche io le patate le aggiungo quasi alla fine, cosi diventano morbide senza rompersi!
RispondiEliminaLo rifaccio subito!!!
RispondiEliminaCarne e birra per noi è perfetto!
Quanto adoro lo spezzatino. Però mi piace anche la patata spappolata dentro, così ci inzuppo il pane, da coma :)))
RispondiEliminammmmmm... che piattino delizioso..ottimo per questi ultimi colpi di coda di questo bagnatissimo inverno!!:)
RispondiEliminaBaci baci tvb
Mmm dev'essere buonissimo!! Ho provato diverse preparazioni alla birra ma mai lo spezzatino... e poi la pancetta dà un tocco decisamente gustoso! Da provare sicuramente...
RispondiEliminaBuon w.e.!
Spezzatino con la birra...non l'ho mai fatto. Io ho sempre usato il vino. Voglio proprio sentire quest'odore di cipolla cotta nella birra :)
RispondiEliminaDeve essere davvero buono!! Io invece stamattina ho postato lo spezzatino di vitella! ahahaha li adoro.. sia di manzo che di vitella! baci e buon w.e. :-D
RispondiEliminaIn Irlanda avevo provato quello alla guiness e mi era piaciuto un sacco, chissà che buon aroma dà la birra rossa doppio malto...wow!:)
RispondiEliminaottima ricettina!:)
Cipolla e birra... non può mancare ancora a lungo sulla mia tavola, evo rifarlo!Ottima presentazione :)
RispondiEliminaL'uso della birra è stuzzicante, credo che sia molto buono!
RispondiEliminaL'uso della birra è stuzzicante, credo che sia molto buono!
RispondiEliminaAh che bei colori che ci sono in quel piatto!!!!
RispondiEliminaBravissima ;)
Goloso fatto così lo spezzatino! :-)
RispondiEliminalo dice il nome e lo dice la foto.... davvero goloso!!!! unbacio
RispondiEliminaBuonissimo il tuo spezzatino e lo hai arricchito con tante verdurine ed il sapore particolare della birra!!
RispondiEliminainteressante la tua versione, invece del solito patate e pomodoro!! ci piace!!!
baci baci
Mamma mia!!! COn i dolci sei fantastica!!.....Ma anche con il resto non scherzi mica!!! Sei sempre bravissima!!!Che spettacolo questo spezzatino!! Bacioni.
RispondiEliminaaffumicato alla birra?? finalmente un modo originale per preparare lo spezzatino! ;-)
RispondiEliminasenti: ceh ne dici se vengo a pranzo da te?? che meravigliaaa!!!!
RispondiEliminabuon w.e.
buonisssssimo!! gustoso, saporito...da farci una bella scarpetta alla fine! baci!
RispondiEliminaQuesta è una ricetta che sta bene anche qui in friuli, dato che siamo vicino all'Austria, per cucinare adoperiamo spesso la birra!
RispondiEliminaTi auguro un buon fine settimana!
Che buono! La birra con la carne è strepitosa, io ci ho fatto un arrosto che posterò a breve, ma anche l'idea dello spezzatino non è per niente male...grazie!
RispondiEliminaBuon fine settimana
Ciao!!Ti ho lasciato un premio sul mio blog!!!Vieni a vederlo!!!
RispondiEliminaSecondo me lo spezzatino è un perfetto comfort food, perfetto per le cenette poco ompegnative ma saporite e coccolose!
RispondiEliminaUn bacio
Sono passata per un saluto e mi trovo questo piatto deliziosoe buonissimo comunque hai ragione lo spezzatino è un po lungo da fare ma divino da mangiare..felice weekend Luisa
RispondiEliminaadoro gli spezzatini credo che sia uno dei piatti completi piu buoni che ci siano e questo è saporitissimo!!!con al birra poi per me una novita!!bacioni imma
RispondiEliminaMmmmmhhhh anche qui spezzatino (l'ho appena visto da Claudia).
RispondiEliminaSe continua con questo freddo domenica lo faccio anch'io con la polenta.
Per la ricetta quindi non ho che l'imbarazzo della scelta :)
Bacioni e buon w.e.
Caspita...complimenti!UN ABBRACCIO cara e buon fine settimana
RispondiEliminaMi hai fatto venire l'acquolina in bocca e una voglia matta di spezzatino...alle 5 di pomeriggio!!!Credi che col tè, al posto dei pasticcini, possa andare!?!
RispondiEliminaE' davvero bellissimo questo spezzatino!!!
Sembra meraviglioso !
RispondiEliminaBuonissimo con il sapore affumicato della pancetta !
RispondiEliminaciao!
Il trucco per le patate te l'ha già svelato Onde99... ;)
RispondiEliminaGrazie per la fiducia: 'sto spezzatino mi era piaciuto moltissimo quando l'ho fatto e poi non ho più avuto occasione di riprovarlo... tra l'altro dopo aver provato la cottura lenta in forno per il boeuf bourguignon mi sa che quasi quasi provo a fare in forno anche questo ;)
Bacioni
Un mesetto fa ho avuto il piacere di assaggiare il pollo alla birra e l'ho trovato molto gustoso. Credo che anche il manzo possa essere di mio gradimento ^^ Ricetta buona ^^
RispondiEliminaSplendido questo spezzatino! Io ne faccio uno simile e quanto prima proverò sicuramente anche il tuo nella Slow Cooker! Buon fine settimana Lauradv
RispondiEliminaToc toc... Premietto da ritirareeee!
RispondiEliminaA presto
Gialla
mamma, che bonta! adoro lo spezzatino, lo faccio molto spesso, anche d'estate con la pentola a presione.
RispondiEliminaUn bacione e ti auguro un buon w-e!!!
Lo spezzatino mi piace un sacco, ma con la birra non l'ho mai provato. Ricetta annotata, non posso lasciarmela scappare!
RispondiEliminaCiao!
com plimenti è un piatto meraviglioso!
RispondiEliminaanch'io faccio uno spezzatino con la birra, guinness, il procedimento è diverso..è molto gustoso come lo sarà di certo anche il tuo
RispondiEliminamamma mia...che ricetta squisita! io adoro lo spezzatino e concordo nel dire che è uno dei secondi migliori!! questa ricetta me la segno!!! devo assolutamente rifarla!! :D smack tesorissima!
RispondiEliminache bella la nuova grafica!!
E' anche tra i miei preferiti!lo faccio spesso alla birra, ma senza pancetta, proverò, dev'essere ancora più gustoso!
RispondiEliminaEcco...insomma...non so come dirtelo...
RispondiEliminasì bhè...
MA QUAND'E' CHE MI INVITI A CENA???
Maròòòòòòòò!!!!!!!troppo buono!
Que buena pinta tiene ese plato, me encanta...
RispondiEliminaUn beso desde España
Cia Micaela... è interessante questa maniera di fare lo spezzatino... e poi usi la birra doppio malto, la mia preferita! Non userò la carne, ma prendendo ispirazione da questa vedo se riesco a trarne fuori una variante vegetariana ;-)
RispondiEliminagrazie dell'idea
un abbraccio
ps: se passi nella mia zona c'è un riconoscimento per te
une jolie présentation et une appétissante recette parfumée comme je les aime
RispondiEliminabonne journée