Avevo già provato tempo fa un risotto simile a questo. Questa volta l’ho rifatto seguendo la ricetta di Fiordizucca, alla quale ho apportato alcune piccolissime variazioni. Ho aggiunto dei cubetti di pancetta affumicata che mi era avanzata da un’altra ricetta e ho utilizzato una sola pera anziché due per timore che mio marito, che ama i gusti più tradizionali, facesse lo sciopero della fame. Al contrario di quello che pensavo ha mangiato tutto il suo piatto più mezzo del mio.
Ingredienti per 2 persone:
180 gr di riso
1 pera
50 gr di pancetta affumicata
50 gr di crescenza
4 foglioline di salvia secca
1 cipolla piccola
1/2 bicchiere di vino bianco
burro
formaggio parmigiano grattugiato
brodo vegetale
pepe
Procedimento:
Soffriggete la cipolla e la salvia sbriciolata con un po' di burro ed aggiungete la pera sbucciata e tagliata a dadini. Aggiungete il riso e tostatelo per qualche secondo poi bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco. Fate evaporare l'alcol poi bagnate con brodo vegetale e fate cuocere il riso per il tempo necessario. Mantecate il riso a fuoco spento con la crescenza e un po' di formaggio grattugiato. Sbucciate l'altra pera e tagliatela in largo. Rosolate le fettine di pera con un po' di burro e adagiatele sul piatto prima di servire spolverizzando con un po' di pepe macinato ed una fogliolina di salvia sbriciolata.
bellissima questa ricetta!!!
RispondiEliminaMi viene voglia di provarla subito!
La pera nel salato l'ho provato nelle zuppe ...e mi era piaciuto...e mi ispira un sacco pure questo risotto...pancetta e salvia poi....wow!
RispondiEliminada provare!
un risotto da re... golosissimo!!!
RispondiEliminaMa che forte questo risotto, lo voglio provare anch'io!!!
RispondiEliminaMa dì la verità, alla fine è piaciuto più a tuo marito che a te vero??
bellissimo!!!davvero gustoso un bacione
RispondiEliminaParticolare e gustoso!!
RispondiEliminaTempo fa avevo fatto anch'io un risotto con le pere e devo dire che mi era piaciuto moltissimo. La prossima volta provo con la pancetta e la salvia, tanto sono sicura che verrà ottimo!
RispondiEliminaBuona giornata cara, un bacio :)
Che bel piatto, brava Micaela, buonissimo!!!
RispondiEliminalisa
io sono più simile a tuo marito e il mio a te.... la foto mi attira molto ! sempre bravissima
RispondiEliminaSecondo me questo risotto ha una composizione di sapori fantastica, ci credo che tuo marito l'ha apprezzato!
RispondiEliminaComplimenti per l'originalità di sucro un paitto molto delicato in sapore!
RispondiEliminaChe bel piattino di risotto. Ci credo che tuo marito ha mangiato anche metà del tuo...lo avrei fatto anche io :)
RispondiEliminal'accostamento del sapore dolce della pera con quello deciso della pancetta mi sembra proprio azzeccato, però non avrei mai pensato alla salvia. Da provare!
E chi l'ha detto che non c'è cosa più buona del formaggio con le pere? Il risotto con le pere è una di queste!!! Adorabile la decorazione, con quelle fette leggermente brunite!!!
RispondiEliminaChe risotto squisito!! perfetto l' equilibrio tra sapidità e dolcezza, croccantezza e morbidezza, in cui la parte untuosa è stemperata dai succhi fruttati e dall'aroma inconfondibile della salvia. Davvvero un'ottima ricetta!!
RispondiEliminaChe piatto sfizioso, devo provarlo ;p
RispondiEliminaCaspita, quanti sapori buoni tutti insieme...anche mio marito è un pò come il tuo...che dici, provo???!
RispondiEliminaottima ricetta, mi piace l'idea della pancetta affumicata con le pere... da provare!! e tu hai lasciato che tuo marito si mangiasse metà del tuo piatto??? ;)
RispondiEliminaciao ciao
Vale
bello e gustoso questo risotto... ma, che bel soufflè all'arancia hai preparato ? fantastico
RispondiEliminaChe abbinamento stupendo! da provare di sicuro!
RispondiEliminaMolto buono e comunque delicato il tuo risotto! sapori dolci in contrasto cona ltri più forti e sicuramente profumato!!
RispondiEliminadavvero invitante, brava!
bacioni
Mmmhh!! Che bel risottino!!Quasi quasi ti rubacchio l'idea per la cena!!! Sei bravissima!! Baci.
RispondiEliminaMa che buono.....originale e stuzzicante: da provare di sicuro. Grazie per l'idea
RispondiEliminaCiao ciao,
Rita
mamma che bontà.....dovrò prepararlo presto a cicci:-) un bacione
RispondiEliminaAnnamaria
le pere !!!!
RispondiEliminammmmmh
complimenti!
Il risotto con le pere è uno tra i miei preferiti.
RispondiEliminaProverò anche questa versione :)
Ho sempre voluto porvare a farlo.. ancora non ci son riuscita però! Sembra proprio buono il tuo! smack!
RispondiEliminaanche io ho dei commensali "tradizionalisti" dai gusti.. non sempre le accoppiate azzardate trovano negli altri il mio stesso entusiasmo!! questi sapori però mi sembrano ben equilibrati, e la pera mi sembra facilmente mimetizzabile.. così da svelarne la presenza alla fine del pasto!!!
RispondiEliminaprima di tutto mi piace troppo il piatto la forma e poi ovviamente il contenuto!!!questo risotto è di un gustoso!!!!un abbinamento davvero eccezionale tra pere e pancetta....delizioso!!baci imma
RispondiEliminaHa un aria bellissima e soprattutto buonissima!!!Complimenti!!
RispondiEliminaMi piace il risotto con le pere! Brava ad aggiungere la pancetta...deve essere squisito!
RispondiEliminafinchè era con le pere l'avevo fatto ma con pancetta e salvia, che meraviglia!!!! molto goloso e saporito! ciao Ely
RispondiEliminaMi piacciono tanto questi abbinamenti di dolce e salato,rendono i piatti davvero intriganti!
RispondiEliminaQuoto il risotto con le pere. Ho provato una ricetta simile circa un anno fa (trovata su un numero di Sale&Pepe) e ho scoperto che le pere nel risotto ci stanno divinamente ^^
RispondiEliminabravissima Miky.......questa ricetta è superlativa davvero buona.......
RispondiEliminaTrovo questo risotto molto invitante, mi piace l'abbinamento.
RispondiEliminaBravissima
il risotto con le pere l'ho già provato (e amato), devo provafre ad aggiungere la pancetta!chissà che sapore...:-)
RispondiEliminaun piatto straordinario...da chef!! bravissima!!
RispondiEliminaciao "cricetino"...
RispondiEliminafiiiuuu!!!
che periodo!!!!Però un pochino di tempo per i commenti ed un post riesco a trovarlo ,visto?
Adoro i risotti e questo insolito ,per noi, accostamento voglio proporlo un sabato sera di questi ai miei famelici amici di cena....
bacibaci
Buonissimo..anche a casa mia amano i gusti più tradizionali e quindi ancora non azzardo a fare certe preparazioni anche se mi incuriosiscono parecchio..ha un' aspetto fantastico..complimenti bacioni!
RispondiEliminammmmmmmmmmmm che bella idea il profumo della salvia con le pere....mi piace! :)
RispondiEliminaadoro ogni tipo di risotti!:)
RispondiEliminaquesto con le pere mi mancava!:)
lo devo provare..:)gnam gnam per ogni tua ricetta:)
giulia:)
Ciao cara, complimenti questo risotto è favoloso...brava, come sempre del resto...sul mio blog ho un premio per te...baci cara...Luciana
RispondiEliminaciao Micaela, molto molto interessante questo risotto... un'alternativa al pere e gorgonzola... ...c'è un fiorellino da me che ti aspetta... sperando sia di auguro per una serena primavera...
RispondiEliminaciao
Abbiamo in comune questo amore per i risotti, e pere e formaggio sono davvero speciali messi insieme. Ho proprio voglia di un bel risottino oggi.
RispondiEliminaEcco, questo me lo immagino proprio buono...
RispondiEliminaMolto eleganti le fettine di pera disposte sopra!
A presto.
La mia passione per i risotti è praticamente smodata....e tu hai aggiunto un'altra pagina al libro dei risotti dei miei sogni, cara Micaela! E per questo ti meriti due bacioni, anzichè uno solo! :-)
RispondiEliminamolot molto stuzzicante questo risotto, e poi c'hai messo pure la pancetta... e che te lo dico a fare!!! :-P
RispondiEliminabaciii.
ALLE PERE???
RispondiEliminaMai vista na roba del genere! Carissima, ma che mi cucini? Questa è sfiziosa, alla Remì!Non avrei mai il coraggio di provare, perché anche in casa mia andiamo per le cose più tradizionali, ma mi hai messo una curiosità allucinante. Ecco, adesso ci penso. Mannaggia, a Simona non dovevi far sapere quanto è buono il riso con le pere!! :-)
Uauh, che ricettona...
RispondiEliminacomplimenti!