Buon lunedì a tutti! Vi ringrazio per i consigli sull’header, siete stati carinissimi! Dovevo pur farmi passare il weekend in qualche modo, odio il raffreddore, l’influenza, il freddo e i malanni di stagione, ma quando arriva la primavera? Non vedo l’ora di tornare a casa con la luce del sole! Oggi sto meglio, i giorni critici sono passati. Come potete immaginare non ho cucinato niente durante il weekend, la ricetta di oggi risale ancora a dicembre. E’ un’alternativa alle lasagne (pasticcio per chi vive al nord) domenicali che addirittura preferisco a queste ultime perché anche se non si direbbe le trovo più leggere.
Ingredienti:
Per le crespelle:
2 uova
200 gr di latte
3 cucchiai rasi di farina
1 noce di burro
1 pizzico di sale
Per il ripieno:
300 gr di carne tritata
100 gr di ricotta
1 uovo
Sale, pepe, noce moscata
1 noce di burro
Per il condimento:
Sugo di pomodoro preparato con cipolla, passata di pomodoro , olio, sale e basilico
Procedimento:
Preparare la pastella per le crespelle mescolando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Far riposare per 15 minuti. Nel frattempo far sciogliere in una padella antiaderente una noce di burro, aggiungere la carne tritata e farla cuocere per 5 minuti. Spegnere il fuoco ed aggiungere la ricotta e l’uovo e mescolare in modo che l’uovo si rapprenda un po’ e che tutti gli ingredienti si amalgamino tra loro. Salare e pepare a piacere, aggiungere a piacere anche un po’ di noce moscata. Cuocere le crespelle in un’altra padella antiaderente unta con un po’ di burro. Farcire le crespelle con la carne e formare dei fagottini. In una pirofila da forno mettere uno strato di sugo, spolverizzare con formaggio grattugiato e adagiarvi sopra le crespelle affiancate (con l’apertura in basso). Ricoprire con altro sugo e formaggio ed infornare per 30 minuti a 180°.
Ed è questa la ricetta di cui sei insoddisfatta? L'unico piatto di mia suocera che mangio volentieri? A me questo piatto piace moltissimo e se prima avevo fame adesso sto letteralmente svenendo sulla scrivania, soprattutto al pensiero che oggi non mi tocca nemmeno la pausa pranzo...
RispondiEliminaMa sono buonissimeeee!!
RispondiEliminaBrava, questa la segno subito subito ;)
Baci e buon inizio settimana.
buoneeeee!!! ad un certo orario poi...tipo adesso!!!, le mangerei tutte!!
RispondiEliminaadoro queste preparazioni domenicali! oltre che buone fanno tanto "famiglia". tu poi sei stata bravissima nella preparazione di questa teglia, tutte le crespelle allineate e coperte, la crosticina appena appena dorata ... bravissima
RispondiEliminaCiao! non le abbiamo mai farcite con la carne, ma sembrano davvero motlo buone!!
RispondiEliminabacioni
tesoro mi dispiace che sei ancora acciaccata:-) pero dai la primavera è alle porte!!deliziose queste crespelle davvero un alternativa alla classica lasagna, mi sa che le provo!!!bacioni imma
RispondiEliminaMmmhhh! Io adoro queste preparazioni!!! Una ricetta davvero riuscita...si mangia con gli occhi!!! Bacioni.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaStai un po' meglio, allora? Sono contenta, mi dispiaceva saperti mogia mogia ed acciaccata, in preda ai sintomi del raffreddore! Comunque la malattia ha dato i suoi frutti...l'header è stupendo! Così come la ricetta...Buona settimana, e rimettiti in fretta...la primavera arriverà presto, vedrai! :-)
RispondiEliminaIo adoro le crespelle!
RispondiEliminaCiao invece questa ricetta è buonissima...sono molto domenicali...penso che le proverò prestissimo!!! un bacio brava...Luciana
RispondiEliminaCiao Micaela... spero che oggi tu stia meglio..... mannaggia a sto tempo vero??? Oggi a Roma un acquazzone che non ti dico.. nonostante ieri ci fosse stato un bellissimo sole.. mah.. anche io voglio la primavera!!!!Buonissime le crepes al forno.. io le preferisco di gran lunga alla lasagna!!! Idem per farci i cannelloni :-)))
RispondiEliminaCiao Micaela... spero che oggi tu stia meglio..... mannaggia a sto tempo vero??? Oggi a Roma un acquazzone che non ti dico.. nonostante ieri ci fosse stato un bellissimo sole.. mah.. anche io voglio la primavera!!!!Buonissime le crepes al forno.. io le preferisco di gran lunga alla lasagna!!! Idem per farci i cannelloni :-)))
RispondiEliminaCiao!!! un piatto strepitoso! da leccarsi i baffi!! io faccio il bis!!!:)) baci!!
RispondiEliminaMa brava Micaela... ottimo post anche oggi nonostante i piccoli malanni di stagione...la voglia di scrivere nel tuo blog non ti manca mai..
RispondiEliminaBrava brava brava...
Matteo
Buone buonissime. E decisamente un piatto unico sostanzioso, dentro c'e' di tutto! Che fame ...
RispondiEliminaSono da svenimento!!!! Bravissima mi é venuta fame!
RispondiEliminabello il nuovo vestitino :-))))
RispondiEliminabuone non le ho mai provate ripiene di carne ma è una splendida idea! baci Ely
...ciao Micaela!!!le crespelle sono state il piatto forte del nostro pranzo della domenica :):) che bella la tua versione, la tua ricetta è molto molto simile alla mia...e quella teglia fa venire voglia di sbranarle all'istante!!!!! :)un abraccio!
RispondiEliminaquesti piatti ricchi mi piacciono in modo particolare !
RispondiEliminaChe bellezza il nuovo banner...allegro e colorato!
RispondiEliminabuone pure ste crespelle...tante belle novità oggi! :) bell'inizio settimana!
Non so perchè ma non mi è arrivato il feed con il post sugli header (lo vedo ora da google reader).
RispondiEliminaBeh, vedo che hai scelto il mio preferito ^_^
Per fortuna sei guarita anche se è brutto ammalarsi proprio nel fine settimana.
Io adoro le crespelle; ormai a casa mia hanno sostituito le lasagne :)
Baci e buona settimana.
Ciao micky, leggo con piacere che è periodo di crespelle...in tutte le salse;-)
RispondiEliminase fai la torta di carote fammi sapere che sonbo curiosa.
micky se lasci un messaggino al post linguine e pachino potrai partecipare ad un simpatica estrazione che festeggia i miei 100post!!!
Che buone le crespelle!! Ma perchè non sei soddisfatta? Sono una goduria!!!
RispondiEliminaIo le adoro però sono sempre pigra a farle, ci vuole un po' di pazienza... con la carne non le ho mai provate, solo prosciutto e formaggio o ai funghi.
Un bacione
Sto ancora ridendo per il commento di Onde...
RispondiEliminaAh, queste suocere!
Mi piace molto il nuovo look, complimenti!
Ti auguro una buona settimana.
Che fame !
RispondiEliminaCiao carissima, dai dai che l'influenza sta passando :)
RispondiEliminaQuella pirofila è una bellezza della natura...se la rifai e non ne sei ancora soddisfatta puoi spedirla direttamente a casa mia, vedrai che verrà molto gradita ;-) bacioni
beh le tue crespelle illuminano il lunedì.
RispondiEliminaottimo risultato per un post direi.
:)
adoro le crespelle!! spero che ora stai meglio...anche io non vedo l'ora che arrivi la primavera!! dai che manca poco !! un bacione e buon lunedii
RispondiEliminabuono il pasticcio di crespelle! la voglio proprio fare!
RispondiEliminaBuone queste crespelle, gustosissime!!!
RispondiEliminache bontà Micky :-)
RispondiEliminabaciotti
MILE
Tanti auguri per una presta guarigione e complimenti per le tue crespelle,anch'io li faccio ma le chiudo a mò di cannelloni,ciao
RispondiEliminaChe bontà queste crespelle io adoro questi tipi di piatti!!mi dispiace per il raffreddore anch' io come te sono ko in questi giorni..ti faccio gli auguri di pronta guarigione..baci a presto!!!
RispondiEliminaHo da poco finito di cenare, ma... mi sta tornando fame a furia di fissare lo schermo! Slurp!
RispondiEliminaOttima ricetta come sempre. =)
Dai, la primavera è vicina, tieni duro ancora un po!
Un abbraccione
Anch'io le trovo più leggere delle lasagne, cioò che più conta e che sono molto buone!
RispondiElimina...buonissime...fanno una gola!
RispondiEliminala foto dice che sono molto buone !
RispondiEliminaMa sono uno spettacolo...adoro le crespelle e già ne immagino la bontà!!!!!!!!!UN ABBRACCIO
RispondiEliminaChe buone, lo sai anche io spesso le preparo, mi piacciono moltissimo! Gnam gnam....ciao Miky ;D
RispondiEliminaBelle le tue crespelle in stile lasagne. Un piatto invernale robusto, proprio una bella ricetta della domenica... possibilmente senza malanni di stagione! Ti auguro una buona giornata e, soprattutto, una giornata di sole (ma sarà un augurio realizzabile?...).
RispondiEliminaA presto!
Sabrine
insoddisfatta?? ok, facciamo un patto, quando ti ricapita fai un fischio che arrivo e ti tolgo subito dall'impaccio, prendo su tutto io!!
RispondiEliminaDelicatissime e sostanziose... perfette per l'inverno che non vuole terminare!! Questi acciacchi di stagione sono antipaticissimi!! Dai che sei quasi in forma!!!
RispondiEliminaSono una goduria!!! E' adatto al pranzo della domenica!!
RispondiEliminaNon so davvero come tu faccia ma, ogni volta che passo di qui, trovo sempre qualcosa per la quale 'uscirei di testa'. Mi sa che abbiamo gusti piuttosto affini... credo che se vivessi con te metterei su dai 20 ai 30 kg in più... :D Sei bravissima e poi riesci sempre a spaziare su tante preparazioni diverse, complimenti!!
RispondiEliminaUn bacione...
Ele :)
ciao Micaela...
RispondiEliminapassa da me...c'è una sorpresa per te!!!
wow!!!! un primo da invito!!!
RispondiEliminaCiao Micaela, mi sembrano proprio una prelibatezza!
RispondiEliminaComplimenti
un saluto,
Kemi
Ma 100 gr di latte in tre cucchiai di farina non sono troppo pochi? ho provato la tua ricetta ed è venuto fuori una pastella quasi densa...ho allungato fino a 300 ml di latte....
RispondiEliminamanu
quando mi inviti a cena???? In qualche modo devo pur farmi pagare per i consigli! E queste crespelle...
RispondiElimina;-D
@ Anonimo: Perdon, hai ragione, avevo in mente la dose di un uovo. Per 2 uova sono 200 ml di latte e 3 cucchiai rasi di farina. Ho corretto le dosi. Meno male che hai seguito il tuo istinto!
RispondiEliminaMe encanto tu plato, te felicito.
RispondiEliminaSergio