Prima di crearmi questo spazio mangiavo le uova semplicemente al tegamino, non mi sono mai preoccupata dell'estetica di ciò che mangiavo. Proprio 2 giorni fa stavo pensando alle mie cocottine a pois rosse che ho comprato tempo fa ma non avevo ancora utilizzato. E' proprio da qui che sono nate queste uova in cocotte, da una chiacchierata pomeridiana via e mail con un'amica che mi ha dato l'ispirazione. Avrei voluto abbinarle alla verdura ma non avevo un granchè a disposizione così ho pensato di riproporre le uova al tegamino, così come le ho sempre mangiate sin da piccola, in versione cocotte. Lo so che la ricetta è banalissima, alla fin fine sono solo uova con pomodorini ed olive nere ma a me sono piaciute molto e non potevo non immortalarle.
Ingredienti per 2 persone:
4 uova
4 pomodorini
10 olive nere
3 cucchiai di olio
sale e pepe q.b.
origano q.b.
Procedimento:
In una padellina antiaderente scaldare l'olio e far appassire i pomodori a cubetti e le olive. Salare e condire con un pò di origano. Disporre questo condimento sulla base delle cocottine, romervi sopra 2 uova e cuocere in forno a 170° finchè gli albumi non si saranno rappresi o al microonde per 1 minuto e mezzo circa controllando lo stato di cottura ogni 20 secondi. Servire con crostini di pane abbrustolito.
Le cocottine a pois rosse sono davvero bellissime!
RispondiEliminaquanto mi piace questa ricetta! e poi presentata così è il top!! bravissima!!
RispondiEliminaNon ho cocottine in casa. ma se le avessi le utilizzerei come hai fatto tu!! Buone e carine le uova presentate così!! smack e buon w.e. .-)
RispondiEliminaSai che a me non piacciono tanto le uova, ma, come te, farle in cocottes mi stimola particolarmente: queste sono molto appetitose, anch'io da piccolina le mangiavo così: grazie di avermele fatte tornare in mente!
RispondiEliminaIo non ho mai mangiato le uova in cocotte... devono essere buone!
RispondiEliminaps: bellissime cocottine
vabbè le uova, ma le cocottine.. ne vogliamo parlare. Sono bellissime!
RispondiEliminaA nice recipe, this sounds and looks very delicious! I can imagine with fresh tomatoes from the garden it would be even more exceptional.
RispondiEliminaHai fatto proprio bene a postarle....sono troppo carine presentate così!!
RispondiEliminaBravissima ;)
Passare da te è sempre pericoloso... fai venire l'acquolina in bocca e siamo solo alle 10,30 del mattino.... complimenti...
RispondiEliminaSono deliziose quelle cocottine!
RispondiEliminasarà anche una ricetta banale, ma io non la conoscevo!! mai pensato di fare le uova in questo modo! e quelle cocottine sono deliziose, io ho la mania delle porcellane monoporzione....queste a pois mi mancano, le ho solo in tinta unita, dovro' rimediare!!!!
RispondiEliminache bella presentazione nelle cocottine!!!le uova al pomodoro le faccio spesso ma non presentate cosi,devo rimediare!!buon fine settimana un bacio Tittina
RispondiEliminaprima di tutto adoroooooooooooo queste cocottine sono bellisssssssssssime e poi le uova presentate cosi sono troppo gustose!!anche io le faccio spesso con il pomodori mi piacciono tantissimo!!bacioni imma
RispondiEliminaBEEELLEEEE!!!!!Hai fatto benissimo ad utilizzarle!UN ABBRACCIO
RispondiEliminaChe belle le tue cocottineeeeee!!!!! Con questa ricetta le hai rese ancora più belle!!! Bravissima!!!Baci.
RispondiEliminaCiao! ma son carinissime queste cocottine!!
RispondiEliminafanno impazzire anche noi!! ottimo acquisto! eh..mangiare le uova così..è tutta un'altra cosa!!
un bacione
Ciao Cara--- che golose le tue cocottine, mi ispirano un sacco! :-D
RispondiEliminaLa scoperta dell'uovo cotto nelle cocottine, avvenuta poco tempo fa, è stata straordinaria, svelando un nuovo modo pe gustare le uova... e il tuo modo di proporla è stupenda. Baci e complimenti
Giulia
Non so se mi piaccion di più le uova così o le cocottine a pois! che carucce...'nvidiaaaa!!!!;)))
RispondiEliminabella ricettuzza!
eh si, queste cocottine valevano ben una foto!! ma anche la ricetta non è male... le uova al pomodoro io le ho sempre mangiate in modo del tutto diverso e questa versione mi intriga :-)
RispondiEliminaChe belle cocottine!! proprio molto carine. Mi piace questo piatto perchè gustoso, e facile e veloce da preparare! bravissima
RispondiEliminaCiao cara,io le uova così non le ho mai mangiate..mi sembrano ottime..e poi le cocottine fantastiche..sono troppo belle!!!Baci
RispondiEliminaCocottine di uova al sugo di olive! Carinissime, le uova e le cocottes! E niente affatto banali...
RispondiEliminaBuon fine settimana,
Sabrine
uova fresche presenti, pomodorini di Autore presenti, olive taggiasche, presenti ... ho rimediato la cena :-)
RispondiEliminaCiao carissima se passi da me c'è un premio per te...ti aspetto!!!
RispondiEliminaCiao Micaela, semplice,veloce, è una ricettina che farò di sicuro!
RispondiEliminaun bacione grosso
è un idea carinissima!!! brava
RispondiEliminasarà anche semplicissima ma... io non le ho mai fatte! un modo nuovo veloce e colorato per mangiare le uova al tegamino :-)))) baci Ely
RispondiEliminacarini tutti i pois e buone le uova !!!
RispondiEliminaChe invidia quelle meravigliose cocottine...ottimo sistema per variare la preparazione dell'ovetto, brava!
RispondiEliminaAnche se a te sembra una banalissima ricetta io le uova così non le ho mai mangiate e a quanto ho letto anche buona parte di chi ha letto questo post!
RispondiEliminaE' proprio questo che mi piace dei blog ti spinge a provare nuovi piatti! Insomma c'è sempre da imparare :)
Bacioni e buon w.e.
In cucina, niente è banale!!
RispondiEliminaLe tue cocottine sono deliziose!!!
Le uova devono essere buonissime!
Buon week end
Gnammete! Cosa non darei per inzuppare un bel pezzettino di pane in quella cocottina a pois, nel suo ripieno gustoso! E' l'ora del tè, ma...che ci vuoi fare? Di fronte a queste delizie non si resiste! baci :-)
RispondiEliminaMolto belle le tue cocottine...
RispondiEliminabeh.. anche quello che ci hai messo dentro è molto bello.. e che buono... gnam.. mangiato..
la ricetta non è per niente banale, e deve essere squisita... mi piace tanto!!! un bacio
RispondiEliminaVale
Sei una grande!!!
RispondiEliminaIo odio le uova, ma ogni tanto devo mangiarle per forza...la dietologa dice che devo mangiare variato ed una volta a settimana mi toccano anche le ove, la prossima settimana le proverò sicuramente, con questa ricetta sembrano buone anche a me che non le sopporto!!!
Adoro mettere le cocottine in tavola,le mie sono di coccio.
RispondiEliminaCon le uova non mi è capitato di prepararle ma sicuramente presto saranno sulla mia tavola in questa tua versione :P
hai fatto benissimo ad immortalarle! sembrano buonissime :) un bacio dal Pandino che ti augura buon weekend :*
RispondiEliminaAdorabili le cocottine!!!
RispondiEliminaCh carine queste coccottine...buon fine settimana...
RispondiEliminaCh carine queste coccottine...buon fine settimana...
RispondiEliminaottima ricetta complimenti sei forte come sempre!!buon fine settimana!!
RispondiEliminamolto carina questa ricetta brava!!!buon weekend!!! besitos.
RispondiEliminaio adoro le uova in cocotte!anzi a dire il vero amo letteralmente le uova in tutte le forme ma quele in cocotte sono una delizia!prova a grattuggiarci del gruyere a caldo!
RispondiEliminache belle!!! io ho una toriera dello stesso colore!!!
RispondiEliminala ricetta mi piace parecchio!!!
bravissima
ciaoooooooo
troopo carine queste cocottine..e...
RispondiEliminache buono il contenuto...
un bacio Enza
Saranno solo uova ma queste cocottine son troppo sfiziose. Poi dici: "Ti faccio un uovo al tegamino?"
RispondiEliminaE che uovo!!!
:-D
Una ricetta deliziosa per chi come me ama le uova! ma quelle cocottine... cosa sono quelle cocottine!!! Deliziose! Un bacio Lauradv
RispondiEliminaE' proprio una ricetta sfiziosa al massimo! E la foto mi ha fatto venire l'acqualina in bocca!
RispondiElimina