Buon lunedì a tutti ... qui c'è un tempo grigio grigio grigio, insomma grigissimo! Prima di lasciarvi la ricetta di oggi voglio condividere con voi la mia una nuova esperienza con Groupon. Alcuni giorni fa ho acquistato un coupon per 2 persone al prezzo di 19 € (valore di 93,50 €) che prevedeva un pranzo o cena al Shake Risto-Cafè a Villafranca di Verona. Avevo visto di sfuggita il locale, credevo fosse solo un bar, non credevo si potesse anche pranzare o cenare e non credevo fosse così carino e confortevole. Il coupon prevedeva un antipasto composto da tagliere di salumi e formaggi, olive ascolane, mozzarelline impanate, verdurine pastellate, crocchette di patate, bruschettona con pomodori, 1,2 kg di carne grigliata a coppia con contorno a scelta, 3 calici di vino a testa, profiteroles o tiramisu e caffè! Insomma di sicuro non siamo usciti con la pancia vuota. Il locale è moderno, ampio e luminoso, il cibo era buono e il personale molto gentile e affabile, . Noi ci siamo andati a pranzo e posso ritenermi soddisfatta anche questa volta. L'antipasto era sfizioso e vario, la carne abbondante (non sono riuscita a finirla pur essendo stata di mio gradimento), il dolce buonissimo! Visto che ho trovato molto vantaggiosa e conveniente l'offerta ero tentata a comprare un altro coupon! Vi lascio alcune foto...
e dopo aver condiviso con voi questa piacevolissima esperienza passiamo alla ricetta di oggi. Ho usato il classico abbinamento di polenta con i funghi presentandolo in modo diverso...potete affettarlo e servirlo come contorno o antipasto. Noi l'abbiamo mangiato come piatto unico.
Piatto Mod. Ginevra Novità Home - Tessuti Labottegadilulu |
Vino abbinato: Bonarda dell'Oltrepò Pavese Conti di Gambarana distribuito da La Compagnia del Cavatappi
Ingredienti:
200 gr di polenta
1 l. di acqua
q.b. di sale
2 capi di salsiccia fresca di maiale
q.b. di vino bianco
1 dado al tartufo Fattoria Italia
1 spicchio d'aglio
q.b. di prezzemolo
3 fettine di formaggio fuso
Piatto Mod. Ginevra Novità Home - Tessuti Labottegadilulu |
Procedimento:
Pulite i funghi, lavateli e tagliateli a fettine sottili. Tritate lo spicchio d'aglio e fatelo imbiondire un una padella antiaderente con un pò di olio. Unite i funghi, la salsiccia ed il prezzemolo. Sfumate con un pò di vino bianco, fate evaporare poi sbriciolatevi sopra il dado ai porcini, aggiungete all'occorrenza poca acqua bollente e fate cuocere i funghi e la salsiccia per 10 min. circa. Nel frattempo preparate la polenta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, livellatela in uno stampo rettangolare rivestito con carta da forno e attedete un paio di minuti che si solidifichi. Versate in modo uniforme il condimento facendo attenzione a lasciare liberi i bordi inferiore e superiore, disponetevi sopra le fettine di formaggio affiancate e con l'aiuto della carta da forno arrotolate la polenta facendo corrispondere il lato aperto alla parte inferiore del rotolo.
Tagliate a fette il rotolo di polenta e servite.
Piatto Mod. Ginevra Novità Home - Tessuti Labottegadilulu |
Sai che non ho mai fatto un rotolo con la polenta? Pensavo che non si riuscisse ad arrotolare, ma direi proprio che mi sbagliavo! mi piace anche la farcitura, deve essere proprio saporita
RispondiEliminaChe brava! è riuscito benissimo! noi invece non ci riusciamo proprio a farlo così bene! semplice ma formaggiosa la farcitura!
RispondiEliminaun bacione
particolare! bravissima, sembra davvero appetitoso :-P
RispondiEliminabuona settimana.
Ah, il famoso bar!!! Questa versione arrotolata è meravigliosa, te la copio subito!
RispondiEliminaSe sei libera, scrivimi, che ti devo chiedere una cosa!