Pirofila Novità Home
Ciao a tutti, non sono sparita ma da una settimana sono senza internet perché abbiamo cambiato operatore e la nuova linea non è ancora arrivata. Approfitto della connessione di una mia amica per pubblicare una ricetta al volo. Sono delle lasagnette perfette per un pranzo all’aperto.
Vino consigliato: Shymer Baglio di Pianetto
Ingredienti per 2-3 persone:
4 sfoglie di lasagne fresche Pastificio Voltan
200 gr di zucchinette
1 cucchiaio di pesto
300 ml di besciamella
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva Tenuta Bio Gambino
150 gr di rosa camuna CISSVA
1 noce di burro
q.b. di sale
Procedimento:
Spuntate le zucchinette, lavatele, tagliatele a rondelle dello spessore di 1-2 mm e fatele stufare per 10 minuti in una padella con poco olio e un pizzico di sale (io ho usato la padella con rivestimento in granito Risolì). Preparate la besciamella (vi rimando a questa ricetta), fatela raffreddare e scioglietevi dentro un cucchiaio di pesto. Prendete una pirofila da forno, imburratela, fate uno strato di besciamella al pesto e disponetevi sopra una sfoglia di lasagna. Cospargetela ancora con la besciamella al pesto, qualche cucchiaio di zucchinette e una manciata di formaggio rosa camuna a cubetti. Ricoprite con un’altra sfoglia di lasagna e continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti terminando con uno strato di besciamella al pesto e zucchinette. Distribuitevi sopra alcuni fiocchetti di burro ed infornate per 20 minuti circa a 200°.
Padella antiaderente con rivestimento in granito Risolì |
Ciao, queste lasagne son davvero aromatiche e leggere.
RispondiEliminaUna buonissima alternativa per l'estate.
baci baci
Mmmmmmmhhh, ma che bontà!!!! Sanno così di fresco ed estivo!!!! Bravissima.... E complimenti per il blog!! ;)
RispondiEliminale adoro fatte così... che buoneeeeeeee!! posso una porzione??
RispondiEliminaMa quanto mi piacciono le lasagne al pesto! Poi qui è tornato il freschino e il forno lo accendiamo anche volentieri!
RispondiEliminamai provate, credo siano proprio buone anche in estate. bacioni
RispondiEliminaSono vegetariana e cerco sempre delle ricette gustose e nutritive che mi diano una mano in cucina per variare i piatti.Questa mi sembra una ottima ricetta ma soprattutto molto originale. Un bacio
RispondiElimina