mercoledì 12 dicembre 2012

Besciamella

Besciamella (2)
superfrusta in acciaio inox doppia azione GP&me - Guanto da Cucina Amo la Casa - Ciotolina Ceramiche Tapinassi
La besciamella è una salsa bianca a base di latte che potete utilizzare in svariate preparazioni... per arricchire primi piatti, per paste al forno, lasagne, per dei golosissimi gratins di verdure o perchè no, anche per dare un tocco in più ai piatti a base di carne. Prepararla è semplicissimo.

Besciamella (1)
superfrusta in acciaio inox doppia azione GP&me - Guanto da Cucina Amo la Casa - Ciotolina Ceramiche Tapinassi
Ricetta besciamella

Ingredienti:
1 litro di latte
100 gr di farina
100 gr di burro
q.b. di noce moscata
q.b. di sale

Procedimento: Fate sciogliere in un pentolino il burro, aggiungete il latte, il sale e la noce moscata e portate ad ebollizione. Abbassate la fiamma e incorporate la farina setacciata un pò per volta mescolando energicamente con una frusta (io ho utilizzato la superfrusta in acciaio inox doppia azione GP&me ). Dopo aver incorporato tutta la farina fate cuocere continuando a mescolare fino ad ottenere la densità desiderata.

5 commenti:

  1. Sai che io la besciamella l'ho odiata per anni? Poi quando ho iniziato a farmela da sola l'ho amata...fatto in casa vince sempre sul comprato ;)

    RispondiElimina
  2. La base per tante ottime preparazioni :-)

    RispondiElimina
  3. Io non la so fare, mi impazzisce sempre... Eppure la adoro, soprattutto in versione mornay, con ginepro, cipolle e tanto formaggio!

    RispondiElimina
  4. Io l'adoro... la faccio spesso epr le mie ricette.. anche se oramai ne faccio una all'olio.. o addiorittura usando brodo anzichè latte.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  5. la fai tale e quale a me ..bella cremosa

    RispondiElimina